Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Ennio Morricone, omaggio...I Coen aprono Berlino co... »

La Guerra Fredda di Steven Spielberg

Post n°12811 pubblicato il 07 Dicembre 2015 da Ladridicinema
 
Tag: news

Andrea Guglielmino03/12/2015
Esce il 16 dicembre Il ponte delle spie di Steven Spielberg, creando una simpatica coincidenza con l'uscita di Star Wars – Il risveglio della Forza, legato all’universo immaginato dal suo vecchio amico George Lucas. Niente rivalità, però, perché il dramma politico con Tom Hanks si muove su coordinate completamente differenti mirando a catturare tutt’altro tipo di pubblico. 

Il film – scritto insieme ai fratelli Coen – narra la crisi degli U-2 tra Stati Uniti d'America e Unione Sovietica durante la Guerra Fredda, quando Francis Gary Powers, pilota di un aereo-spia Lockheed U-2, fu abbattuto, catturato e condannato dai russi. All’avvocato James B. Donovan(Hanks) viene assegnato l'incarico di negoziare il rilascio di Powers, e riesce a farlo grazie alla sua lungimiranza che lo spinge a lavorare per salvare la vita della spia di parte sovietica Rudolf Abel, con cui instaura però anche un rapporto di amicizia, pur usandolo come ‘merce di scambio’. Donovan, però, è anche un padre e un marito, che rischia di mettere in pericolo la famiglia con le sue azioni. Ha deciso di essere cittadino americano perché crede nella Costituzione, e resta ‘tutto d’un pezzo’ fino alla fine. Eppure il suo ritratto è sfaccettato e comunica empatia, grazie anche ai sapienti tocchi di ironia dei Coen. 

Il film non ha l’afflato politico di Munich, l'atmosfera di Schindler's List, né la vivacità di Prova a prendermi, ma complessivamente funziona riuscendo a limitare la retorica (caratteristica comune a tutti i film di Spielberg dell’era ‘post-fantasy’) e a raccontare una pagina poco conosciuta di storia americana con un taglio asciutto ed essenziale, ottimamente confezionato. Inizialmente John Williams  avrebbe dovuto comporne la colonna sonora, ma poi è stato sostituito da Thomas Newman. 

"Adoro il genere spionistico – ha detto Spielberg –  ma non volevo fare uno spy movie classico. Stavo sviluppando un altro film, Il GGG – Il Grande Gigante Gentile quando il drammaturgo Matt Charman è venuto da me parlandomi di questa vicenda. E l’ho trovata così coinvolgente che ho rallentato il progetto su cui stavo lavorando per tuffarmi nel mezzo della Guerra Fredda e raccontarla". Il film ha avuto la sua anteprima al New York Film Festival il 4 ottobre scorso.   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963