Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Anime nereFilm nelle sale da domani »

Gli ultimi saranno ultimi

Post n°12826 pubblicato il 09 Dicembre 2015 da Ladridicinema
 

Le capacità di Massimiliano Bruno di affrontare tematiche molto vicine alla società di oggi, aggiungendo un tocco non banale di umorismo è risaputa e anche in "Gli ultimi saranno ultimi" non si smentisce, raccontando le vicende degli emarginati nell'Italia della crisi. Un film complesso, sociale, che merita attenzione.

Luciana vive ad Anguillara, operaia sposata con Stefano, disoccupato e svogliato; pieno di idee e che non vuole stare sotto padrone. Cercano di avere un figlio senza successo, ma quando il loro sogno si avvera il datore di lavoro di Luciana, scoperta la gravidanza; si rifiuta di rinnovarle il contratto. Antonio invece è un poliziotto veneto trasferito ad Anguillara con disonore e osteggiato e deriso dai colleghi, oltre che punito dal suo capo. Appena arrivato si confronta con le vicende e caratteristiche del paese, a cominciare dai ripetitori della radio vaticana, che trasmettono la messa dai citofoni e dai lavandini di casa. La cosa evidente è che queste radiazioni fanno male, portando tumori; e per questo in molti vogliono fuggire.

Ancora una volta Bruno attinge da una sua opera teatrale con una bravissima Cortellesi, che in un ruolo a tratti comico ma soprattutto in lunghi tratti drammatico ,rappresenta lo specchio della voglia di sano realismo che l'autore tenta di raccontare e descrivere; ovvero quello che il nostro paese è diventato e sta facendo alle persone, soprattuto agli ultimi, che non vedono questo risollevarsi dalla crisi di cui parlano in molti e che con paura, vergogna, strazio sono sempre più limitati sia nelle proprie scelte che nelle proprie possibilità.

Persone stanche che potrebbero commettere qualsiasi gesto perchè ormai alla deriva.

Tutti gli attori scelti per interpretare i vari personaggi sono credibili nel caratterizzare le varie anime del film: da Maria Di Biase, a Silvia Salvatori, Emanuela Fanelli, Giorgio Caputo, Marco Giuliani. Fino a Ilaria Spada e Irma Carolina di Monte.

Alessandro Gasmann nei panni del marito, sembra ormai aver raggiunto la sua maturità artistica; riuscendo con molta leggerezza a interpretare il suo personaggio, con tutte le sue caratterizzazioni; così come il solito splendido Fabrizio Bentivoglio, uno dei migliori attori italiani esistenti; che riesce in maniera perfetta a interpretare le difficoltà del suo personaggio.

La capacità dell'autore è di riuscire a raccontare con delicatezza e drammaticità giusta, gli eventi con a volte però delle scelte musicali non propriamente perfette (oltre ad un finale discutibile che probabilmente nell'idea originale sarebbe stato più cupo); raccontando senza limitazioni le verità della vita precaria di oggi grazie anche ai dialoghi utilizzati per la sua sceneggiatura, che mantengono un ottimo ritmo in tutto il film così come perfetta la scelta di ambientare il film nella provincia così tanto amata dalla commedia all'italiana.

Voto finale: 4+

Poster

Cosa ci fa una donna incinta di nove mesi, impaurita, con una pistola puntata contro un poliziotto? "Gli ultimi saranno ultimi" racconta la storia di LUCIANA COLACCI (Paola Cortellesi) una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano (Alessandro Gassman). E' proprio al coronamento del loro sogno d'amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, proprio un ultimo come lei, ANTONIO ZANZOTTO (Fabrizio Bentivoglio). Un film che, tra risate, bugie, incomprensioni e voltafaccia, racconta le emozioni in tutte le sfumature possibili. Nostro signore ha detto che gli ultimi saranno i primi... ma non ha detto di preciso quando.

SOGGETTO:

Tratto da Gli ultimi saranno ultimi, spettacolo teatrale di Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Riccardo Milani e Furio Andreotti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963