Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Il Piccolo PrincipeFilm nelle sale da domani »

Scola: Maselli, ricordo battaglie per cinema di qualità da il manifesto

Post n°12920 pubblicato il 27 Gennaio 2016 da Ladridicinema
 
Tag: news

 20/01/2016 13:30

Roma - La morte di Ettore Scola lascia un grande vuoto nel mondo del cinema italiano. Tra i tantissimi che l'hanno conosciuto e hanno lavorato con lui, Citto Maselli si distingue perché aveva in comune con lui, oltre alla passione per il cinema, anche l'impegno politico. "E' un grande dolore, una grande perdita - spiega al telefono con l'Agi -. Con lui ho combattuto molte battaglie, soprattutto culturali. Politicamente eravamo divisi, lui del Pd ed io di Rifondazione, ma abbiamo in qualche modo fatto passare in Europa la nostra idea culturale e artistica di cinema, contrastando e sconfiggendo quella dominante commerciale. Allora - ricorda Maselli, riferendosi agli anni Novanta - avevamo un grande alleato nella Francia di Jack Lang e Francois Mitterrand. In seguito, purtroppo, le cose hanno perso una strada diversa e la qualità non è stata più considerata una priorità". Citto Maselli ricorda l'amico e rivela di averlo sentito anche negli ultimi giorni della sua vita.

 

"L'ultima volta che ci siamo visti è stato al funerale di Pietro Ingrao (a fine settembre dell'anno scorso, ndr) - ricorda - ma ci siamo sentiti spesso per telefono, molte volte negli ultimi tempi. Anch'io non sto bene - spiega - e parlavamo dai nostri letti di dolore". Ettore Scola era celebre per la sua ironia, sfociata spesso in capolavori come 'La terrazza' o 'C'eravamo tanto amati'. "In realtà come persona era molto meno ironico di quanto non si pensi - racconta Maselli -. Era convinto che se nella vita si prende tutto con leggerezza e ironia si rischia di essere qualunquisti. Non credo che sia un caso - aggiunge - che il suo film più bello, 'Una giornata particolare', sia tutt'altro che ironico". (AGI)

(20 gennaio 2016)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963