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La nuova tv è arrivata. Più di un milione si fa il palinsesto su misura da la stampa

Post n°12952 pubblicato il 07 Febbraio 2016 da Ladridicinema
 

Mentre rimane vasto il bacino di chi “scarica” illegalmente, c’è il caso “In Treatment”: per la serie 2 milioni di download

Il cast della seconda stagione di «In Treatment» (Sky)

101
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03/02/2016
GIANMARIA TAMMARO
ROMA

Da una parte c’è la televisione: quella che abbiamo imparato a conoscere, l’intrattenimento a portata di telecomando, palinsesti che fanno a gara tra di loro, e un condimento - salatissimo - di pubblicità. Dall’altra c’è Internet. E un nuovo modo di intrattenere. Un mercato che non abbiamo ancora capito come interpretare.  

 

Negli ultimi due anni, il pubblico che al piccolo schermo preferisce lo streaming (il flusso via web senza che i dati vengano scaricati su un computer) o l’on demand (programmi a richiesta e a pagamento sempre disponibili) è cresciuto. Poco, se confrontato con i numeri delle generaliste (Don Matteo, in prima serata, raggiunge circa 7 milioni di persone). Molto, se teniamo conto del fatto che non è mai stato uno dei punti di riferimento di produttori e investitori. E che di un pubblico «online» non si è mai parlato. Prima d’ora. 

 

«Narcos» racconta la vita del boss della droga Pablo Escobar (Netflix)  

 

In due anni è cambiata la connessione e la diffusione del mezzo Internet, e sono intervenuti nuovi protagonisti. Non più solo Rai, con la sua sezione Replay. È arrivato Netflix e prima ancora TimVision (circa 400 mila abbonati a oggi) ha avviato il suo servizio di streaming. Quindi è toccato a Infinity. E con loro Sky. Si stima - stando agli ultimi dati - che a guardare film e serie tv in streaming sia più di un milione di persone. La verità, però, è un’altra ed è evidente a tutti: c’è un bacino di utenza che, ancora oggi, non viene soddisfatto.  

 

 

La stagione 7 di «Mad Men» tra i programmi più seguiti di Tim Vision  

 

C’è ancora chi - per una questione di costi, praticamente superata oramai, e per una questione di contenuti - preferisce vedere tutto illegalmente. E queste persone non si possono contare: non c’è tracciabilità che tenga. Chiunque possiede una connessione Internet – e nel 2014, secondo l’Istat, ad avere un accesso alla Rete erano il 64% delle famiglie italiane - può accedere a piattaforme di streaming.  

 

Il dato interessante, quindi, diventa un altro: la capacità effettiva che hanno i grandi protagonisti della scena italiana di intercettare questo pubblico e di farlo passare allo streaming e alla visione on demand legale. Di ridurre questo divario, abbassando i costi e aumentando l’offerta di prodotti «visionabili». Tra i più bravi, c’è sicuramente Sky. E lo dicono i dati. Il più importante, uno degli ultimi diffusi dalla televisione di Rupert Murdoch, riguarda la seconda stagione di In Treatment, una serie non pensata per lo streamer o lo spettatore occasionale, che scarica le puntate per vederle in un altro momento, ma che è riuscita comunque a ottenere risultati incredibili: oltre 2 milioni di download (a partire dallo scorso 23 novembre) e un quinto posto di tutto rispetto tra le serie tv di Sky Atlantic più viste in streaming (e ci sono titoli come GomorraThe Walking Dead e Elementary).  

 

 

La terza stagione della serie «Hannibal» è in anteprima su Infinity  

 

Il successo di In Treatment 2 ci dice una cosa: il pubblico sta cambiando e anche la televisione deve, volente o no, cambiare. Ci dice che i gusti sono diversi. E che ora bisogna puntare su un intrattenimento più di qualità - non di nicchia, attenzione - che tenga conto degli interessi e delle passioni di una fetta di pubblico che, magari, la televisione non l’ha mai vista (anche se, con almeno 80 milioni di televisori in giro, è difficile).  

 

I servizi online diventano fondamentali. Allo stesso modo, quelli on demand. E più che parlare del successo - vero o presunto è ancora opinabile vista la mancanza di dati ufficiali - di Netflix, è importante sottolineare la crescita dei suoi competitor come Sky: In Treatment 2 è la dimostrazione che un altro tipo di intrattenimento si può e deve fare (aspettiamo la terza stagione, adesso), e che ci sono i numeri che giustificano la scelta di un simile investimento. La televisione, quella che abbiamo imparato a conoscere, non è più sola: è iniziata l’era dello streaming e dell’on demand. 

 
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