Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« UsticaFilm nelle sale da oggi »

l'outing degli imparziali da juventibus

Post n°13109 pubblicato il 05 Aprile 2016 da Ladridicinema
 

L’outing degli imparziali
Pipita640

Premessa
Il lavoro del giornalista si ispira alla libertà d’informazione e di opinione, sanciti dalla Costituzione, e regolati dall’art. 2 legge n. 69 del 3.2.1963 e Carta dei Doveri (8.7.93), siglata da Ordine dei Giornalisti e Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Il giornalista deve assicurare un’informazione qualificata, obiettiva, imparziale, completa e corretta, deve garantire il pluralismo delle fonti, in modo da porre il cittadino in condizione di compiere le sue valutazioni, avendo presenti punti di vista differenti e orientamenti contrastanti.

Quattro anni di Juve hanno creato una egemonia sportiva che ha depresso gran parte del giornalismo. La crisi Juve di inizio anno, il torneo bellissimo, la Romastellare, l’Inter cinica, la Fiorentina europea ed il bel gioco del Napoli avevano ringalluzzito quei tanti che, dopo la straordinaria rimonta bianconera, hanno mollato ogni freno inibitorio (come Higuain ieri) e fatto outing, infischiandosene dell’imparzialità e parteggiando spudoratamente non per una squadra o l’altra, ma inequivocabilmente CONTRO la Juve.

SEI DOVERI

Ecco 6 Doveri del Giornalista e 6 giornalisti di 3 network nazionali (Rai, Premium e SKY).

1. VERITA’

Il dovere più pregnante del giornalista e caposaldo del diritto di cronaca è ildovere di verità, “obbligo inderogabile”. Un’informazione che occulta o distorce la realtà dei fatti impedisce alla collettività un consapevole esercizio della sovranità.

Mario Sconcerti (Sky), giornalista dal 1972, dir. CorSport (2000-2005), ex-DG Fiorentina, ex-DG Cecchi Gori Group, collabora con la romana Radio Radio, ospite fisso in radio e tv Napoletane.

 

2. CREDIBILITA’

Il giornalista non deve omettere fatti o dettagli essenziali alla ricostruzione dell’avvenimento. Titoli, sommari, foto e didascalie non devono travisare, né forzare il contenuto delle notizie.

Maurizio Pistocchi (Premium), giornalista dal 1978, in Mediaset dal ’86, ex-DT del Cesena Primavera (all. Sacchi), ospite fisso in radio e tv Napoletane.

 

3. AUTONOMIA

L’autonomia del giornalista garantisce l’obiettività dell’informazione e serve unicamente la collettività, perseguendo l’interesse generale. Il giornalista non può accettare pagamenti, rimborsi spese, elargizioni, vacanze, trasferte, inviti a viaggi, regali, facilitazioni o prebende, da privati che possano condizionare il suo lavoro o ledere la sua credibilità e dignità professionale.

Enrico Varriale (Rai), giornalista dal 1985, in Rai dal 1986. Autore del libro “Napoli 8 e ½” sul Napoli di Mazzarri, da lui stesso presentato in tour in vari Club Napoli d’Italia.

CawbT8iWAAINN6k (1)

Ospite al Park Hyatt Hotel di Pechino a spese della SSC Napoli per la SuperCoppa del 2010.

“Nulla da dire sul comportamento di Varriale perché ha avuto l’ok dell’azienda, ma io ho apprezzato molto, che il direttore di RadioRai abbia rifiutato l’invito di De Laurentiis” così l’allora Presidente del Sindacato Giornalisti Rai, Carlo Verna (napoletano..)

4. OBIETTIVITA’

La Carta dei Doveri stigmatizza lo stato di sudditanza del giornalista o interessi in conflitto con il dovere di verità. Insomma, casi il cui verificarsi ingenera il dubbio sulla capacità o volontà del giornalista di dare vita ad un’informazione obiettiva, in presenza di convincimenti che possano ostacolarla.

Fabio Caressa (Sky), giornalista dal 1996, prima ancora a Teleroma 56, poi cronista per le gare della Roma. A Tele+ dal ’91. Ora Direttore SkySport.

 

5. DISCRIMINAZIONE

Il giornalista ha il dovere fondamentale di rispettare la persona e la sua dignità e non discrimina mai nessuno per la sua razza, religione, sesso, condizioni fisiche o mentali, o opinioni ed inclinazioni.

Ivan Zazzaroni (ospite RAI), giornalista dal 1984, varie testate, ospite fisso RAI alla DS, conduce “Deejay Football Club” con Caressa”, conduce “Il Bello del Calcio” su Canale21 di Napoli, ospite fisso in radio Napoletane. Giurato in Ballando con le Stelle.

 

6. EQUIDISTANZA

Il giornalista nello svolgimento del suo lavoro ha il dovere di preservare i principi cardine della correttezza, obiettività ed equidistanza.

Paola Ferrari (RAI), debutta come centralinista in Portobello, giornalista dal 1988 su Telenova, poi in Rai. Sposata con Marco DeBenedetti (ex-AD TIM). E’ stata giurata-concorrente in Ballando con le Stelle.

ferrari-esulta-gol-napoli

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963