Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Referendum trivelle. Se ...17 aprile, un altolà all... »

Referendum sulle trivelle: cantanti, attori e vip scendono in campo per il Sì:

Post n°13120 pubblicato il 17 Aprile 2016 da Ladridicinema
 

Referendum sulle trivelle: cantanti, attori e vip scendono in campo per il Sì: Mannoia, Celentano, Noemi, Santamaria e...

    I vip scendono in campo. Come spesso accade in occasione di consultazioni elettorali, cantanti, attori e presentatori prendono posizione. Anche sul referendum sulle trivelle di domenica non sono pochi gli artisti che hanno deciso di far sapere che loro andranno a votare (e vista la campagna politica per l'astensionismo è già una presa di posizione) per dire no alla proroga a vita delle concessioni per l'estrazione di petrolio e gas.

    L'ultimo appello al voto in ordine di tempo arriva da Fiorella Mannoia: "Io penso che votare sia non solo un diritto, ma anche un dovere civico - scrive la cantante sul suo profilo Facebook - Il mare appartiene a tutti noi, anche agli italiani di Lombardia o di tutte le regioni che non lo vedono, è patrimonio di questa nostra terra e noi abbiamo il dovere di difenderlo. Disertare le urne è un pessimo segnale. Io Domenica 17 voterò SI. Voi votate quello che volete ma andate".

     

    Quello della cantante è un invito al voto tout court che arriva dopo le polemiche politiche sollevate dal Partito Democratico e dal premier Matteo Renzi che hanno deciso di guidare la battaglia per l'astensionismo e riaccese dopo l'intervista dell'ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano a Repubblica nella quale il predecessore di Sergio Mattarella ha dichiarato che non andrà a votare, screditando la consultazione referendaria.

    Un altro cantante ad assumere una posizione simile è Adriano Celentano. "Ragazzi!!!! Chiunque voi siate, di qualunque età, e ovunque siate, domenica 17 aprile, fermate il tempo delle preoccupazioni e concentratevi su quella più imminente, ossia sul voto contro le trivelle, che non dovrà essere altro che un trionfale 'sì'", scrive sul suo blog. "Non prendete sottogamba il motivo di questa 'data' - prosegue - poiché essa sarà solo l’inizio di una battaglia molto più grande: l’eliminazione immediata di tutti i perforamenti nel mare. Una battaglia che dobbiamo vincere non solo per bloccare la sporca autorizzazione ad estrarre il petrolio fino all'esaurimento dei suoi giacimenti e potrebbe essere tardi. Ma vincere per potere iniziare a combattere già dal 'giorno dopo' il 17 aprile 2016 per la chiusura definitiva di tutti i pozzi esistenti in Italia".

    A far sentire la sua voce, sempre su Facebook, c'è anche Piero Pelù: "TRIVELLIAMO VIA IL MARCIO del governo Renzi. 17 APRILE per iniziare una nuova era nella politica energetica italiana basata su ENERGIE RINNOVABILI, sul rispetto dell'ambiente e sulla lungimirante pratica dell'IMPATTO ZERO".Concetto poi ripreso in un'intervista al Fatto Quotidiano di venerdì: "Non è corretto, da parte di un governo, dare indicazioni. Il fatto che il nostro boy scout si sia apertamente schierato contro il referendum non fa altro che avvalorare quello che i pm lucani hanno in qualche modo scoperchiato. È una posizione che combacia perfettamente con il contenuto del grande vaso di Pandora in parte scoperchiato, in parte da scoperchiare: quello del business sommerso, ancora meglio sotterraneo, delle trivellazioni".

     

    Caparezza affida invece il suo commento a un video diffuso attraverso i social network: "Il 17 voterò per fermare le trivellazioni, purtroppo solo entro le 12 miglia ma è comunque un segno, un buon punto di partenza per sperare in un futuro dettato da altri tipi di energie meno inquinanti e più pulite. E non sto parlando di amore, ma di energie rinnovabili, tangibili. Il 17 aprile vota sì".

     

    Alessandro Gassmann e il duo Ficarra e Picone esprimono sinteticamente la loro posizione su twitter: "Io voto sì". I presentatori di Striscia la Notizia allegano anche un articolo dal titolo: "Il 'Sì' serve a vietare un regalo ai petrolieri da oltre 800 milioni", commentando: "Noi il 17 aprile votiamo Sì anche per questo motivo...".

    Lo scrittore Erri De Luca ha duramente criticato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il suo invito velato all'astensione, definendolo un "patetico congedo di un ex della democrazia". In un video appello ha detto che "questo referendum è per la salvaguardia delle nostre coste e dei nostri fondali, del mare. È per conservare l’economia della bellezza, che è un nostro prodotto interno lordo irripetibile”.

    Decisa a votare Sì al referendum anche Sabina Guzzanti: "Sulle TRIVELLE c’è qualcuno che si sente confuso sul voto del 17 aprile? Soprattutto ora che NAPOLITANO è intervenuto contro il referendum, se cotanto uomo lo ha dichiarato “inconsistente e pretestuoso” voi non sapete più da che parte stare? Siete dilaniati dal dubbio? Le trivelle sono un favore alle lobby di petrolieri e di nessuna utilità per il pubblico (cioè noi), ma in compenso possono fare molti danni", continua in un lungo post su Facebook".

     

    Anche altri vip hanno deciso di aderire alla campagna per votare sì al referendum sulle trivelle, prendendo parte al video-appello lanciato da Greenpeace su Facebook. Tra loro compaiono Nino Frassica, Claudia Gerini, Elio Germano, Valeria Golino, Flavio Insinna, Noemi, Isabella Ragonese, Claudio Santamaria e Pietro Sermonti.

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     
    Vai alla Home Page del blog

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963