Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Il colore nascosto delle coseTra sangue e microchip, ... »

Origin, il nuovo romanzo di Dan Brown sui grandi quesiti dell’esistenza da wired

Post n°14066 pubblicato il 22 Ottobre 2017 da Ladridicinema
 


È sempre Robert Langdon, il professore di simbologia religiosa incontrato negli altri libri, a indagare. Questa volta, il mistero ha a che fare niente meno che con le origini – e il destino – di noi uomini

Il successo di Dan Brown non ha segreti. È sotto gli occhi di tutti. Simbologia e complottismo, la storia affrontata come un enigma da decifrare attraverso l’arte per risalire all’origine delle bugie su cui spesso si basano le istituzioni religiose e chi ha il potere. È una ricetta che ha attirato sul suo cuoco una marea di detrattori colti e di lettori affamati di  nuove storie: 200 milioni di copie vendute in 56 paesi. Origin, l’ultimo romanzo, è approdato da qualche giorno sugli scaffali reali e virtuali. La trama si apre con il grande mistero che il lettore rincorrerà per tutte e 500 e passa le pagine.

Edmond Kirsch è un giovane e brillante visionario, un guru dell’innovazione tecnologica che ricorda, per certi versi, Elon Musk per altri Steve Jobs. Nel prologo alla vicenda lo vediamo raggiungere il monastero di Montserrat in Catalogna per incontrare tre eminenti rappresentanti religiosi. Egli ha chiesto di essere ascoltato perché ha un’importante scoperta da mostrare, una scoperta che farà crollare la loro fede e cambierà per sempre il mondo.

Vediamo Kirsch estrarre un cellulare (non un iPhone ma uno che ha fabbricato lui stesso) per mostrare la sconvolgente novità sulla genesi. Qui Dan Brown ha una delle sue cadute non dico di credibilità, ma di stile. Un tizio ha la verità in mano e come la annncia? Con un video sul cellulare. Sa u po’ di presentazione in Power Point a una riunione azienale qualunque. Comunque…

DJsn6hpW0AAovAb

Prima che i lettori vedano (conoscano) la verità o che il video s’impalli per problemi di buffering (si sa, in un monastero a 720 metri sul livello del mare la connessione non è una certezza), la scena cambia.

Siamo al Guggenheim Museum di Bilbao, a un evento organizzato dallo stesso Kirsch per annunciare, su scala globale, la sconvolgente scoperta. Tra gli invitati, Robert Langdon, il professore in simbologia religiosa che tutti abbiamo conosciuto nel Codice da Vinci, ed ex insegnante dell’enfant prodige Kirsch. Qui, Langdon riceva un’audioguida avanzatissima che tramite la percussione ossea gli fa sentire la voce dell’IA Winston come fosse nel suo cervello. Poi, incontra quella che sarà la sua partner in questa nuova avventura, Ambra Vidal (personaggio che sembra ideato pensando a Penelope Cruz), direttrice del museo nonché fidanzata del Principe di Spagna. Piccolo spoiler: Kirsch viene ammazzato e Langdon e Vidal si prenderanno carico di decifrare la sconvolgente verità che stava per annunciare al pubblico, decrittando enigmi e sfuggendo a cattivi di turno.

La verità? Ho letto Origin una pagina dopo l’altra. Dan Brown ha giocato molto basso, quasta volta: ha solleticato fin dalle prime pagine la curiosità dei lettori facendogli sapere che nel suo romanzo avrebbero trovato la risposta ai questiti fondamentali: “da dove veniamo” e “dove andiamo“. E così facendo ha anche insinuato il sospetto che questo romanzo sarà l’ultimo servito affidandosi alla ricetta di cui sopra che lo ha reso uno chef stellato (almeno dal punto di vista delle vendite) con Il codice da Vinci. Forse, a differenza degli altri romanzi, in questo Dan Brown infila meno enigmi e azione e si concentra più sulle idee, ma i suoi lettori affezionati non si sentiranno certo traditi. Malgrado i tanti difetti che gli si può imputare – o forse grazie ad essi – anche in questo libro Dan Brown è riuscito a mescolare bene gli ingredienti e a confezionare una storia che si legge dall’inizio alla fine. I suoi romanzi forse non ci cambiano la vita, ma forniscono spunti che uno è libero o meno di apprfondire in autonomia e, come si conviene a una storia di evasione, ci aiutano a rilassarci un po’.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963