Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« DogmanLe meraviglie del mare »

Il codice del babbuino

Post n°14473 pubblicato il 21 Maggio 2018 da Ladridicinema

Il codice del babbuino è un film di genere thriller, drammatico del 2018, diretto da Davide Alfonsi, Denis Malagnino, con Denis Malagnino e Tiberio Suma. Uscita al cinema il 17 maggio 2018. Durata 81 minuti. Distribuito da Distribuzione Indipendente.

Poster

Vicino a un campo rom nella periferia di Roma Denis (Denis Malagnino) trova il corpo di una donna, vittima di uno stupro. Una vicenda che prende spunto da un fatto di cronaca nera avvenuto a Guidonia circa dieci anni fa.
Se a ogni azione corrisponde una reazione, quella del compagno della ragazza - e amico dell'uomo che ne ha rinvenuto il cadavere - è il motore che innesca le vicende di Il codice del babbuino, il film diretto da Davide Alfonsi, Denis Malagnino.

In preda a una rabbia impulsiva e incontrollabile, Tiberio (Tiberio Suma) decide di vendicarsi per farsi giustizia da solo, e si mette subito sulle tracce dei responsabili.
Lo aiuterà Denis, un padre di famiglia che vive nell'angoscia della disoccupazione e, sconvolto dall'accaduto, decide di iniziare a spacciare droga come unica scelta che gli rimane per sopravvivere. Ma, si sa, la vendetta non porta mai a nulla di buono; e lo sa bene anche Denis, che cerca invano di dissuadere l'amico da un’azione pericolosa, inutile e deleteria.
Il concetto di "giustizia privata" è piuttosto controverso, ed è proprio su questo che riflette il film, sottolineando l'imprudenza di chi rifiuta di affidarsi alle forze dell'ordine e decide di agire autonomamente, infilandosi spesso in situazioni ingestibili e, di fatto, controproducenti. Da questa posizione nasce il titolo, che rimanda a un comportamento tipico dei gruppi di babbuini nel momento in cui si coalizzano per isolare e cacciare gli esemplari più deboli, incapaci di difendersi.
Denis intanto sembra essere riuscito a distogliere Tiberio dal proposito di incendiare le roulette del campo rom, convincendolo a investigare con più distacco. Ma la situazione viene terribilmente complicata dall'entrata in scena di Tibetano, il beffardo boss del quartiere. La vicenda precipita nel giro di una notte buia e tormentata.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963