Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Un weekend da 3 milioni ...Minà: stampa vile, oscur... »

Macron fa perquisire Mediapart: un attacco alla libertà di informazione da contropiano.org

Post n°14869 pubblicato il 05 Febbraio 2019 da Ladridicinema
 

 

Il media online d’inchiesta e d’opinione francese Mediapart, fondato nel 2008 Edwy Plenel (ex caporedattore di Le Monde) ha annunciato dal suo account Twitter che “due procuratori, accompagnati da tre agenti di polizia, volevano perquisire i locali di Mediapart questa mattina alle 11:10 del mattino, nell’ambito di un’indagine aperta dall’ufficio del pubblico ministero per (tra le altre cose) aver violato la privacy di Benalla dopo le nostre rivelazioni della scorsa settimana”.

Mediapart ha pubblicato due filmati amatoriali e un susseguirsi di inchieste sul cosiddetto “Affare Benalla”, funzionario molto vicino al presidente Macron che, durante la manifestazione del Primo Maggio a Parigi, fu ripreso mentre pestava duramente un manifestante, partecipando al fermo della vittima e della sua compagna insieme ai CRS (celere anti-sommossa). Ne è nato una sorta di “caso di Stato” che ha aperto una crisi di tenuta istituzionale del governo Macron (http://contropiano.org/news/).

Dopo questa prima fase di inchiesta, Mediapart ha continuato a seguire da vicino il caso, soprattutto quando Alexandre Benalla è stato posto in stato di fermo nel quadro dell’inchiesta sui passaporti diplomatici, di cui era titolare, e che avrebbe utilizzato circa “una ventina di volte” dopo il suo licenziamento. L’inchiesta è stata estesa ad altri capi d’accusa, come il falso e l’ottenimento illegale di un documento amministrativo. Durante l’audizione in una commissione del Senato sulla vicenda, Benalla affermò di aver lasciato i passaporti in ufficio ma quei documenti non furono mai trovati.

Inoltre, è di qualche settimana fa la pubblicazione di una registrazione audio in cui Benalla si vanta del supporto del presidente Macron, dichiarando “li divorerai tutti”. Il media online Mediapart ha dichiarato di opporsi fermamente a questa indagine per proteggere le sue fonti: “Questa indagine, che riguarda le registrazioni rivelate da Mediapart, rischia di compromettere la riservatezza delle fonti del nostro giornale. Ecco perché abbiamo rifiutato questa indagine, un atto senza precedenti – e particolarmente serio – nella storia di Mediapart”.

Oggi Macron sta cercando di colpire attraverso gli strumenti della repressione giudiziaria la libertà di informazione e di espressione, attaccando direttamente uno dei media indipendenti più letti, conosciuti, attivi nel produrre inchieste spesso “scomode”. Da parte di tutta la Redazione diContropiano, la nostra massima solidarietà e il nostro sostegno per un’informazione libera e indipendente.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963