Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Ma cosa ci dice il cerve...Ma cosa ci dice il cervello »

Il campione

Post n°15027 pubblicato il 23 Aprile 2019 da Ladridicinema
 

Il Campione è un film di genere commedia, drammatico del 2019, diretto da Leonardo D'Agostini, con Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano. Uscita al cinema il 18 aprile 2019. Durata 105 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

Poster

 

Il Campione, il film diretto da Leonardo D'Agostini, racconta la storia di Christian Ferro (Andrea Carpenzano), giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato, è IL CAMPIONE, una rockstar del calcio tutta genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un'intera città e della serie A.
Valerio Fioretti (Stefano Accorsi), solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un'ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando - dopo l'ennesima bravata - il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po' di disciplina. Tra i due all'inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l'uno accanto all'altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.


 

Anche se non è prettamente un film sul calcio, visto che pone al centro della storia un'amicizia, oltre ad essere un romanzo di formazioneIl Campione ci porta comunque in campo allo Stadio Olimpico e ruota intorno allo sport preferito dagli italiani.
Negli anni il cinema ha pescato spesso dal calcio, ma lo ha fatto quasi sempre attraverso la commedia, specialmente in passato, con Franco e Ciccio, Gigi e Andrea, Banfi e Sordi. Ci sono esempi anche drammatici o comunque più seri, come Ultimo minuto di Pupi Avati e Maradona - La mano de Dios di Marco Risi, ma in nessuno di questi film gli assi del pallone erano dei divi, delle celebrity proprio come le rockstar di una volta e le popstar di oggi.
E' stato questo mutamento antropologico della figura del calciatore a spingere Sydney Sibilia e Matteo Rovere non solo a finanziare il film, ma a seguirlo in tutte le sue fasi. I due produttori, che da registi hanno portato una ventata d’aria fresca nel cinema italiano, hanno subito creduto nell'idea di un giovane regista di nome Leonardo D'Agostini, che ha scritto il soggetto con Angela Lattanzi prendendo spunto dai capricci di Balotelli di qualche anno fa. Alla sceneggiatura ha pensato invece Giulia Steigerwalt, a cui dobbiamo Moglie e Marito e Croce e Delizia. Prima di esordire con Il Campione, D'Agostini ha lavorato come sceneggiatore ed editor per serie tv come Il tredicesimo apostolo, Solo e Rosy Abate e ha diretto videoclip, corti e spot. Oltre ad amare il cinema, è un tifoso della Roma, che poi è la squadra in cui gioca Christian Ferro e che ha messo a disposizione di troupe e cast il suo quartier generale a Trigoria. Molti calciatori hanno dato consigli a Sibilia e Rovere, e Francesco Totti ha visto e amato il film.

I protagonisti de Il Campione sono Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano. Il primo non è nuovo né al film in cui si parla di sport per parlare d’altro (prova ne è Veloce come il vento) né all'universo calcistico su grande schermo, avendo interpretato un arbitro nel film in bianco e nero di Paolo Zucca L’arbitro. Il secondo è uno dei giovani attori più promettenti del momento e si è fatto apprezzare prima in un piccolo ruolo ne Il permesso - 48 ore fuori di Claudio Amendola e poi in Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni e ne La Terra dell’Abbastanza dei fratelli D’Innocenzo. Nel cast de Il Campione ci sono anche Anita Caprioli, già "incontrata" da Accorsi in Santa Maradona, e, nel ruolo de Mister della AS Roma, Massimo Popolizio.

I film che hanno influenzato Leonardo D’Agostini per Il Campione e i suoi personaggi (personaggi agli antipodi) sono Il sorpasso di Dino Risi, Will Hunting - Genio Ribelle di Gus Van Sant e il francese Quasi amici.

 

 

Dal Trailer del Film:

Voce off (Massimo Popolizio): Ti becchi 3 milioni l'anno e le uniche cose per le quali sei pagato sono allenarti e giocare a pallone. Stai sempre sui giornali per le tue continue cazzate! Domenica stattene pure a casa, perché non giochi!

Valerio Fioretti (Stefano Accorsi): Lei vuole che un calciatore studi per prendere la maturità
Christian Ferro (Andrea Carpenzano): Te pare 'na cazzata, ve'?!

Valerio: Se devi imparare a gestirla questa rabbia, tu non pensi abbastanza!
Christian: Me pare che manco te pensi troppo!

Valerio È la prima volta che mi ripiace questo lavoro!

Valerio: Ma non gliene frega niente e a nessuno di questo ragazzo?!

 

IL CAST DI IL CAMPIONE:
  • MONTAGGIOGianni Vezzosi
  • PRODUZIONE: Groenlandia con Rai Cinema in associazione con 3 Marys Entertainment

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963