Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Avengers: EndgameAvengers: Endgame sbrici... »

Avengers: Endgame sbriciola ogni record: 1,2 miliardi di dollari nel mondo in appena 5 giorni

Post n°15068 pubblicato il 02 Maggio 2019 da Ladridicinema
 

Normalmente siamo soliti iniziare la rubrica del box office parlando della classifica italiana, ma quello che è successo in tutto il mondo nell'ultimo weekend oltrepassa le barriere dei numeri e degli incassi per assurgere a vero e proprio fenomeno culturale. In appena cinque giorni di programmazione (e solo tre nella maggior parte dei mercati), Avengers: Endgame ha incassato 1,2 miliardi di dollari, sbriciolando qualsiasi record esistente, diventando il miglior incasso del 2019 e ponendosi come pietra miliare di riferimento per tutti i blockbuster che verranno nei prossimi anni. Stiamo vivendo un evento storico senza precedenti, che rilancia, posto ce ne fosse il bisogno, la sala cinematografica come luogo di aggregazione e unico "tempio" dedicato alla fruizione della settima arte. Non va dimenticato infatti che oltre ad importanti eventi sportivi (F1, Playoff NBA, ultime giornate dei campionati di calcio locali) su HBO sta andando in onda la stagione finale de Il trono di spade, la serie tv più seguita degli ultimi anni e che le piattaforme streaming non mancano certo di contenuti e intrattenimento. Eppure, nonostante queste valide alternative, decine di milioni di persone hanno popolato le sale di tutto il mondo per seguire la fine della più ambiziosa e coraggiosa operazione produttiva della storia del cinema. È il capolavoro di Marvel Studios, Disney e di Kevin Feige, deus ex machina del Marvel Cinematic Universe. 


Ora parliamo di numeri, iniziando dall'Italia: anche qui Endgame sta viaggiando a medie spettacolari e ha raggiunto quota 17,4 milioni di euro con 2,2 milioni di spettatori. Il box office è cresciuto del 74,5% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno e la netta perdita accumulata dal primo gennaio è stata completamente annullata solo grazie agli Avengers. Gli altri film hanno generato incassi irrilevanti, con il solo Ma cosa ci dice il cervello sopra a quota 1,2 milioni nel weekend, seguito da La Llorona, terzo lontanissimo con 376mila euro. Da segnalare il sorpasso di Dumbo (guarda la video recensione) ai danni di Aquaman (guarda la video recensione), col film Disney ora ottavo in classifica generale con 10,7 milioni. 6 film su 10 della top ten assoluta di stagione sono Disney.

Negli USA Endgame chiude il weekend con 350 milioni dollari, quasi 100 in più di Star Wars: Il Risveglio della Forza, detentore del precedente record. È il primo film nella storia del cinema americano a incassare più di 100 milioni di dollari per due giorni consecutivi (156 venerdì, 109 sabato e 84 domenica, tutti giorni "record"). Tra gli altri record battuti sono da segnalare il fatto che Endgame abbia trascinato Captain Marvel (guarda la video recensione) al secondo posto del box office con oltre 8 milioni e 413 in totale (superato Wonder Woman e mai era successo che due film dello stesso franchise occupassero i primi due posti della classifica nello stesso momento), il marketplace occupato dal film (90%, contro l'84,5% di Avengers: Age of Ultron), la velocità con cui ha raggiunto i 350 milioni (3 giorni contro i 6 di Star Wars: Il Risveglio della Forza), la miglior media per sala per un film "wide" cioè proposto in oltre 3000 sale con 75mila dollari (il vecchio record era di Star Wars: Il Risveglio della Forza con poco meno di 60mila) e gli incassi nelle sale 3D e IMAX (doppiati Avengers: Infinity War e Star Wars: Il Risveglio della Forza). 

A livello mondiale Endgame ha fatto segnare il miglior incasso d'apertura della storia in 44 mercati e doppia, con quasi 860 milioni di dollari (e senza la Russia), il precedente record di Fast & Furious 8. I migliori mercati sono la Cina con 330 milioni, UK con 53,8, Corea del Sud con 47,4, Messico con 33,1 e Australia con 30,8. Clamorosi gli incassi in India, con 26,7 milioni, Filippine con 17,9 milioni e Thailandia con 14,3 milioni. Il secondo miglior mercato europeo è stato quello tedesco con 26,9 milioni. Ottima la partenza in Giappone, dove il film ha ottenuto 13 milioni di dollari. Oggi il film apre in Russia. Gli Avengers sono stati "ineluttabili", adesso vedremo fin dove potranno arrivare...i 3 miliardi potrebbero essere più vicini di quanto non fosse lecito pensare fino a poche ore fa. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963