Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« X-Men - Dark PhoenixFilm nelle sale da oggi »

X-Men - Dark Phoenix

Post n°15216 pubblicato il 04 Luglio 2019 da Ladridicinema
 

Siamo nel 1992, gli X-Men grazie alle scelte del professor X di usare i suoi studenti per aiutare gli umani riescono a vivere tranquilli, ben consci che basterebbe un incidente per ritornare alla caccia alle streghe contro i mutanti. Lo stesso Magneto è in un'isola datagli dal governo con i suoi seguagi in tranquillità. Il tutto cambia in una missione di salvataggio di un equipaggio intrappolato in una navicella nell'orbita terrestre. La squadra composta da Ciclope, Jean Grey, Nightcrawler, Storm e Quicksilver accetta di rischiare la vita nonostante Mystica avverta del pericolo e la stessa sembra sempre più sofferente per le scelte di Xavier. Jean nel tentativo di tenere unita la nave che sta andando in pezzi e permettere di salvare anche il comandante rimane indietro e finisce investita da un'energia aliena. Miracolosamente la assorbe e sopravvive, ma scoprirà di aver fatto proprio un potere spaventoso. Inizia la trasformazione nella fenice, l'essere più potente di tutta la galassia.

Questo film sarà l'ultimo della vecchia gestione, da adesso in poi ogni film del franchising X-men sarà legato totalmente alla Disney. Nessuno può credere che le pecche del film siano state fatte apposta dalla fox, ma è chiaro che se già con Apocalypse si era toccato il fondo, con la sensazione che non ci fosse molto altro da dire; quindi si è esagerato.

Il personaggio della fenice nera è sviluppato in maniera non adeguata e così tutta la mitologia costruita dai fumetti sulla forza della stessa è ridotta a una fumosa energia aliena in cerca di un ospite. La potenza distruttrice della fenice si sperava venisse raccontata in un capitolo degno del nome.

A livello narrativo molti sono molti i particolari che sembrano rimandare al terzo capitolo della saga originale (X-men conflitto finale), e di conseguenza sembra ereditare anche il livello abbastanza basso del film. Quello che non sorprende più ormai è la mancanza di coerenza narrativa nei vari episodi.

Il film contiene un buco nella trama tale da inficiare tutto il terzo atto di X-men apocalypse. In questo infatti di fronte alla minaccia di Apocalisse, Xavier incoraggia Jean a liberare i propri poteri psichici per sconfiggere il villain. L'energia si manifesta intorno a Jean come effetto della Fenice (come si può leggere in qualsiasi recensione del fumetto ultimate-X-Men e del precedente capitolo: X-Men - Apocalisse si ispira alla rilettura moderna di Robert Kirkman della Saga della Fenice in Ultimate X-Men. In questo arco narrativo Jean comincia a sperimentare terrificanti visioni del mondo in fiamme e i suoi poteri si espandono in maniera incredibile. Gli altri X-Men scoprono la verità quando vengono avvicinati da un culto religioso che rivela loro il ruolo di Jean come custode dell'antico Forza cosmica della Fenice. La struttura genetica mutata alla nascita di Jean Grey ha favorito la connessione con la Forza della Fenice, rendendo i suoi poteri potenzialmente illimitati. L'arco narrativo termina con Jean unita alla Fenice nello scontro con Apocalisse).

In questo ultimo capitolo tutto viene ignorato e Jean Grey, 9 anni dopo non ha ancora sviluppato quei poteri che sono favoriti da altro, da un incidente.

Venendo a Sophie Turner poco da dire. Buca lo schermo, catturando lo spettatore in tutta la storia. Interpreta in maniera intensa e drammatica il ruolo di Jean Grey che sprofonda nel senso di colpa per la malvagità che emana portandola a diventare il pericolo numero uno per tutti. Una Jean che ha a poco a che vedere con il personaggio dei fumetti però...

Ancora più riuscito il personaggio interpretato da Jessica Chastain splendida nel ruolo della gelida e terribile villain Lilandra, che vuole per se i poteri della fenice.

Le musiche di Hanz Zimmer riescono ad avere un certo impatto sulle scene drammatiche e aiutano nella riuscita di queste. Scene con atmosfere angoscianti e poco violente che difficilmente verranno capite.

Come dicevo all'inizio è la fine della gestione Fox con questo quarto capitolo della seconda trilogia, voluto fortemente da Simon Kinberg. L'acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney aprirà finalmente il mondo degli X-Men al Marvel Cinematic Universe, cioè agli Avengers e sappiamo cosa significherà...

Voto finale: 2+/5

Regista: Simon Kinberg
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 120 min
X-Men: Dark Phoenix è un film di genere azione, avventura, fantascienza del 2019, diretto da Simon Kinberg, con Jennifer Lawrence e Sophie Turner. Uscita al cinema il 06 giugno 2019. Durata 120 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita:06 giugno 2019
Genere:Azione, Avventura, Fantascienza
Anno:2019
Paese:USA
Durata:120 min
Formato:2D e 3D
Distribuzione:20th Century Fox
Sceneggiatura:Simon Kinberg
Fotografia:Mauro Fiore
Montaggio:Lee Smith
Musiche:Hans Zimmer
Produzione:20th Century Fox Film Corporation, Bad Hat Harry Productions, Donners' 
TRAMA X-MEN: DARK PHOENIX:

In X-Men: Dark Phoenix, la telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera.
Gli allenamenti tra le pareti della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier (James McAvoy), sotto la supervisione del brillante professor Bestia (Nicholas Hoult), hanno dato i loro frutti: i giovani mutanti che hanno combattuto e sconfitto Apocalisse non sono più l’indisciplinata classe di un tempo, ma un collaudato team di supereroi conosciuti come X-Men. Il dottor Xavier li incoraggia a usare i poteri per compiere gesta eroiche e sensazionali, ma nemmeno il telepate più potente del mondo può capire ciò che passa nella testa di un adolescente. Così, quando durante una missione nello spazio, un inspiegabile incidente rafforza i poteri di Jean Grey (Sophie Turner), l'avventato preside deve affrontare con saggezza le disastrose conseguenze dell'accaduto. La dolce Jean perde gradualmente il controllo di se stessa, compie gesti impulsivi e irrazionali che mettono in pericolo l’incolumità dei suoi compagni e dell'intera umanità. Nel frattempo un alieno mutaforma (Jessica Chastain), intenzionato a sfruttare la situazione a suo vantaggio, cerca di irretire la spaurita mutante e convincerla ad assumere l’identità di Fenice.
Gli X-men alle prime armi, Ciclope (Tye Sheridan), Tempesta (Alexandra Shipp), Nightcrawler (Kodi Smit-McPhee) e Quicksilver (Evan Peters) uniscono le forze con l’indomita Mystica (Jennifer Lawrence) e l’imprevedibile Magneto, ora a capo di un gruppo di mutanti dell’isola di Ganosha, per salvare la vita della loro amica.

PANORAMICA SU X-MEN: DARK PHOENIX:

 

X-Men: Dark Phoenix si ispira direttamente alla linea narrativa del Marvel Comic Universe nota come "The Dark Phoenix Saga" che ruota intorno al personaggio di Jean Grey e alla Fenice. Phoenix, ossia la Fenice, è apparsa nei fumetti per la prima volta nel 1976 ed è un'entità cosmica esistente da sempre nell'universo che sceglie di volta in volta una specie vivente da possedere. Sempre negli albi, Jean Grey è il primo personaggio a "ospitare" la Fenice, cosa che ne aumenta enormemente le capacità di telepatia e telecinesi in concomitanza però con la perdita di coscienza.

Nel finale di X-Men 2 del 2003, gli autori lasciano presumere che il sacrificio di Jean Grey (interpretata da Famke Janssen) e i poteri usati per salvare i suoi compagni siano dovuti alla Fenice. In X-Men - Conflitto finale del 2006 gli elementi della storia che richiamano la Dark Phoenix Saga sono maggiori, proprio per la doppia personalità che Jean Grey mostra nel film con il tentativo del Professor Xavier di reprimerla. Nel più recente X-Men: Apocalisse del 2016, ambientato negli anni 80, Jean Grey (interpretata da Sophie Turner) è incoraggiata da Xavier a usare tutto il suo potenziale per sconfiggere il nemico. Quando lo fa, intorno a lei si crea un'aura di fuoco che richiama la forma di della Fenice.

La storia di X-Men: Dark Phoenix si ambienta una decina di anni dopo gli eventi di X-Men: Apocalisse, negli anni 90, e finalmente si focalizza sull'alter ego di Jean Grey. Simon Kinberg che esordisce alla regia con questo film, è da sempre co-produttore dei film sugli X-Men e co-sceneggiatore di alcuni episodi. L'idea della Fenice era stata presa in considerazione per X-Men 2 ma, in un momento in cui i supereroi al cinema non erano così di moda, si è pensato che fosse troppo presto per far prendere alla storia una deriva "cosmica". I tempi ora sono maturi anche grazie ai supereroi dei film Disney/Marvel che hanno creato una solidissima schiera di fan, senza contare che ormai anche gli X-Men e Deadpool da Fox/Marvel sono diventati di proprietà Disney. Dopo questo film potrebbe dunque esserci un reboot della saga.

 

FRASI CELEBRI:

 

Dal Trailer Italiano del Film:

Professor Xavier (James McAvoy): Signore e signori della NASA, sono Charles Xavier, soccorsi in arrivo!

Quicksilver (Evan Peters): Facciamo missioni spaziali ora?! Figo!

Mystica (Jennifer Lawrence): Prendiamo gli astronauti e li riportiamo a casa, forza!
Bestia (Nicholas Hoult): Segnale termico in rapido aumento!
Mystica: Andiamo via di qui!
Ciclope (Tye Sheridan): Dov'è Jean? Dov'è lei? Jean!

Ciclope: Sai come ti chiamano i ragazzi?! Fenice!

Jean Grey (Sophie Turner): Qualcosa sta cambiando in me! Quando perdo il controllo capitano cose brutte, ma è una bella sensazione!

Lilandra (Jessica Chastain): Quel potere ha distrutti tutto ciò con cui esso è venuto in contatto...prima di te. Gli X-Men hanno paura di te e chi ha paura vuole distruggere!

Professor Xavier: Lei ci ucciderà tutti!

Bestia: Non è più Jean!

Jean Grey Vuoi minacciarmi?
Magneto (Michael Fassbender): Esatto!
Jean Grey: Sarebbe una pessima idea!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963