**TEST**
Creato da Ladridicinema il 15/05/2007
 

CINEMA PARADISO

Blog di cinema, cultura e comunicazione

 

 

« Il segreto della minieraL'Uomo del Labirinto »

La Famiglia Addams

Post n°15427 pubblicato il 04 Novembre 2019 da Ladridicinema
 

La Famiglia Addams

( The Addams Family )
Genere: AnimazioneCommedia
Anno: 2019
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 105 min
Data di uscita: 31 ottobre 2019
Distribuzione: Eagle Pictures
La Famiglia Addams è un film di genere animazione, commedia del 2019, diretto da Greg Tiernan, Conrad Vernon, con Virginia Raffaele e Pino Insegno. Uscita al cinema il 31 ottobre 2019. Durata 105 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita:31 ottobre 2019
Genere:Animazione, Commedia
Anno:2019
Paese:USA, Gran Bretagna
Durata:105 min
Distribuzione:Eagle Pictures
Produzione:BermanBraun, Cinesite Animation, Metro-Goldwyn-Mayer
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Belgio, Francia
Durata: 84 min
Data di uscita: 31 ottobre 2019
Distribuzione: BIM Distribuzione
L'età giovane è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, con Idir Ben Addi e Olivier Bonnaud. Uscita al cinema il 31 ottobre 2019. Durata 84 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.
Genere:Drammatico
Anno:2019
Paese:Belgio, Francia
Durata:84 min
Distribuzione:BIM Distribuzione
Fotografia:Benoit Dervaux
Produzione:Les Films du Fleuve, Archipel 35
TRAMA L'ETÀ GIOVANE

L'età giovane, film diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne, racconta la storia di Ahmed (Idir Ben Addi), 13enne belga musulmano intenzionato ad abbracciare il radicalismo della sua religione e uccidere la propria insegnante (Olivier Bonnaud).
Cresciuto nel Belgio moderno, il ragazzo subisce l'influsso del suo imam, Youssouf (Othmane Moumen), che professa ideali di purezza e di castigo contro coloro che non rispettano le regole, come la docente in questione, definita apostata. L'uomo percepisce l'energia di Ahmed e lo plasma a tal punto che il ragazzo è determinato a compiere l'omicidio in nome di quelle convinzione religiose che gli sono state inculcate.
Ahmed diventa imperscrutabile, nessuno sembra riuscire a comunicare con lui, né a madre né i suoi coetanei e né tanto meno la sua professoressa. Ormai chiuso in se stesso e nei suoi pensieri, il giovane integralista si ritroverà di fronte a una dura scelta: macchiare le sue giovani mani (e la fedina penale) di sangue o mantenere la sua purezza adolescenziale?

PANORAMICA SU L'ETÀ GIOVANE

 

Hanno per decenni raccontato la società in cui sono nati e cresciuti, la provincia vallona di Liegi, e del loro paese, il Belgio, dal punto di vista dei più deboli, dei precari e di chi lotta per arrivare a fine mese. Come Ken Loach o Mike Leigh oltremanica, i fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne sono fra i capostipiti della cosiddetta commedia sociale. Il loro stile di regia, camera a spalla sempre in movimento, molto prossima al volto dei personaggi, li ha resi maestri con molti più o meno capaci discepoli a imitarli.

Si somigliano molto, ma non sono gemelli, hanno tre anni di differenza d’età. Hanno iniziato come documentaristi alla fine degli anni 70, passando al lungometraggio di finzione nel decennio successivo. Il film che li ha lanciati è stato senz'altro La promesse, presentato nel 1996 alla Quinzaine des réalisateurs. Occasione per farsi conoscere anche per due interpreti, che poi saranno fra i loro preferiti: Olivier Gourmet e Jérémie Renier.

Sono fra gli otto autori ad aver vinto due volte la Palma d'oro a Cannes, per l'esattezza con Rosetta (1999) e L'Enfant - Una storia d'amore (2005). Non solo, sono stati premiati altre volte, tra cui proprio per L’età giovane, con il riconoscimento alla miglior regia. Nel 2016 i Dardenne, a distanza di pochi mesi dagli attentati terroristici di Bruxelles, parlarono di un film "sul fondamentalismo islamico". Seguirono molte polemiche, tanto che i fratelli si rimangiarono il progetto, poi diventato due anni dopo L’età giovane, in originale Le Jeune Ahmed.

Il giovane protagonista, Adir Ben Addi, è stato scelto dopo lunghi provini, in cui hanno incontrato centinaia di ragazzi.
Nel 1994 i fratelli Dardenne fondarono la società di produzione Les Films du Fleuve, con cui hanno prodotto tutti i loro film da La promesse in poi. Ma non solo, hanno anche partecipato a lavori di autori da loro apprezzati come Ken Loach, Jacques Audiard, Mike Leigh, Cédric Kahn, Cristian Mungiu, Costa-Gavras e il nostro Renato De Maria.

 

CURIOSITÀ SU L'ETÀ GIOVANE

Premio alla regia al Festival di Cannes 2019.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ETÀ GIOVANE
AttoreRuolo
Idir Ben Addi
Ahmed
Olivier Bonnaud
insegnante
Myriem Akheddiou
Inès
Victoria Bluck
Louise
Claire Bodson
la madre
Othmane Moumen
Imam Youssouf

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

sito   

 

MONICELLI, SENZA CULTURA IN ITALIA...

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

ULTIMI COMMENTI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 35
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

ULTIME VISITE AL BLOG

vingiu53waylon46annaba2marinaascolanidavide.russiellosi_cisonogiovamattiefotofly2011icavallidirossCatastale0margahpaolo_falcionieraoradgl4geometracairofirpi1981
 

TAG

 
 

classifica 

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20