Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« La modestia di un uomo l...Dolore per la morte di G... »

dichiarazione per i 150 anni di Lenin da marx xxi

Post n°15726 pubblicato il 27 Maggio 2020 da Ladridicinema
 
Tag: STORIA

Dichiarazione congiunta dei partiti comunisti e dei lavoratori in occasione del 150° anniversario della nascita di V.I. Lenin

Lenin 90 anni dalla morte 634x396da https://ilpartitocomunista.it

Onoriamo il grande leader rivoluzionario V.I. Lenin, siamo impegnati a continuare il suo lavoro! I Partiti Comunisti e Operai, che firmano insieme questa Dichiarazione congiunta, vogliono anche in questo modo onorare un grande rivoluzionario e teorico del socialismo scientifico, Vladimir Ilyich Lenin, poiché il 22 aprile ricorre il 150° anniversario della sua nascita.

Soprattutto nelle condizioni attuali e mentre la pandemia di CoVID-19 si sta diffondendo, dimostrando tragicamente le grandi carenze dei sistemi sanitari nei paesi capitalisti, nonché la natura antisociale e parassitaria del sistema capitalistico, di fronte alla nuova crisi, il cui peso verrà nuovamente caricato sulle spalle dei lavoratori, la natura aggressiva del capitalismo e l’escalation delle competizioni imperialiste, che rappresentano nuovi pericoli per la pace e i popoli, sentiamo un bisogno ancora maggiore di fare riferimento alla fisionomia storica del V.I. Lenin. Una personalità che ha dedicato la sua vita alla causa della classe operaia e degli altri strati popolari, alla lotta per l’abolizione dello sfruttamento e la costruzione della società socialista.


Onoriamo V.I. Lenin come fondatore del moderno partito della classe operaia, il “partito di un nuovo tipo”, che era con forza separato dall’opportunismo e dal tradimento dei vecchi partiti socialdemocratici. Tale era il Partito bolscevico, in prima linea nella lotta di classe del proletariato e degli altri strati oppressi della Russia. Il partito di Lenin condusse alla vittoria la classe operaia russa rovesciando le classi sfruttatrici e stabilendo la dittatura del proletariato, il governo degli operai e dei contadini, al servizio degli interessi dei molti, sfruttati e oppressi. V.I. Lenin definì e diede forma al ruolo guida del Partito Comunista, non solo nell’affermare il potere dei lavoratori, ma anche nel costruire il socialismo. 

Onoriamo V.I. Lenin come teorico che, tenendo conto della particolare realtà, sviluppò ulteriormente le parti costitutive del marxismo, cioè filosofia, economia politica e comunismo scientifico. Come oppositore di qualsiasi distorsione opportunistica e revisionista della teoria e della pratica rivoluzionarie, del dogmatismo, del settarismo e delle illusioni parlamentari. 

Le sue opere, come Cosa sono gli amici del popolo e come combattono i socialdemocratici, Lo sviluppo del capitalismo in Russia, Che fare, Due tattiche della socialdemocrazia nella Rivoluzione democratica, Materialismo ed empiriocriticismo, Marxismo e revisionismo, Il crollo della seconda internazionale, Il socialismo e la guerra, Sulla parola d’ordine degli Stati Uniti d’Europa, L’imperialismo, fase suprema del capitalismo, Stato e rivoluzione, Le tesi di aprile, Estremismo: malattia infantile del comunismo, I compiti immediati del governo sovietico e La grande iniziativa sono pietre miliari per la diffusione e lo sviluppo del marxismo e della lotta rivoluzionaria. Nel complesso, il prezioso lavoro teorico di Lenin è ancora attuale ed è un faro per l’educazione e l’azione ideologico-politica di ogni nuova generazione di rivoluzionari. 

Onoriamo V.I. Lenin come leader della Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre, che circa un secolo fa ha scosso l’umanità, la rivoluzione vittoriosa che ha illuminato il potere della lotta di classe, il potere degli sfruttati e degli oppressi quando prendono in mano i loro interessi e gira la ruota della Storia in avanti, nella direzione della liberazione sociale, la fiamma dell’Ottobre, che ha portato e accelerato l’istituzione di una serie di partiti dei comunisti e operai rivoluzionari. Lenin aveva un’intelligente capacità strategica e ha abilmente gestito le alleanze, abilità che ha dedicato alla causa della rivoluzione socialista. 

Onoriamo V.I. Lenin come leader del primo stato socialista del mondo, che per la prima volta stabilì il potere dei lavoratori basato su nuove istituzioni rivoluzionarie, come i Soviet, ponendo il funzionamento economico della società su una nuova base, la base del soddisfacimento delle esigenze attuali del popolo e lo sviluppo libero e multiforme di tutte le persone, non il profitto di pochi. L’URSS, il primo stato socialista al mondo, realizzato con il contributo speciale di V.I. Lenin, ha raggiunto nuovi risultati economici, sociali, politici e culturali senza precedenti per la classe operaia e gli strati popolari più ampi, che hanno avuto un profondo effetto sugli sviluppi progressivi storici in tutto il mondo. È stato un supporto per i popoli nella lotta per il socialismo e la pace.

Onoriamo V.I. Lenin come grande internazionalista, il leader che ha alzato la bandiera dell’internazionalismo proletario, contro il tradimento della Seconda Internazionale durante la Prima Guerra mondiale imperialista, che si è opposta al nazionalismo borghese e ad altre visioni borghesi, come il cosmopolitismo del capitale, che ha guidato alla fondazione della Terza Internazionale Comunista, che ha dato un grande contributo al lavoro internazionale e al movimento comunista, e oggi è una fonte di base per trarre utili lezioni dall’esperienza accumulata attraverso la sua azione. Le posizioni di Lenin sul colonialismo portarono i comunisti a comprendere la questione delle colonie e le ispirarono a guidare le lotte anticoloniali, sia nei paesi coloniali che nelle colonie. 

Onoriamo V.I. Lenin come instancabile e coerente oppositore della guerra imperialista, difensore della lotta dei popoli per la liberazione nazionale e sociale, la giustizia sociale, la pace e il socialismo. 

La controrivoluzione e la restaurazione capitalista non possono nascondere le conquiste del socialismo. Le catastrofi e l’ingiustizia che stiamo vivendo, gli acuti problemi e le sofferenze della classe lavoratrice, degli strati medio-piccoli, dei contadini e del popolo in generale causati dallo sfruttamento e dall’oppressione capitalista, sottolineano la necessità e l’attualità del socialismo in tutto il mondo. 

I Partiti Comunisti e Operai denunciano ai lavoratori e ai giovani l’“ondata” di silenzio, nonché la distorsione reazionaria e anticomunista che è stata scatenata in tutto il mondo dalle forze politiche che servono gli interessi del capitale, contro V.I. Lenin. Lottiamo per la continuazione del suo lavoro e ci impegniamo a continuare a difendere e diffondere la sua eredità e chiediamo ai lavoratori e al popolo di imparare da ciò.

hanno aderito:

Communist Party of Albania
PADS, Algeria
Communist Party of Argentina
Communist Party of Armenia
Communist Party of Australia
Party of Labour of Austria
Communist Party of Azerbaijan
Democratic Progressive Tribune of Bahrain
Communist Party of Bangladesh
Communist Party of Belarus
Communist Party of Belgium
Brazilian Communist Party
Communist Party of Brazil
Communist Party of Britain
New Communist Party of Britain
Communist Party of Bulgaria
Party of Bulgarian Communists
Communist Party of Canada
Communist Party of Chile
Socialist Workers' Party of Croatia
AKEL, Cyprus
Communist Party of Bohemia-Moravia
Communist Party of Denmark
Communist Party in Denmark
Force of the Revolution, Dominican Republic
Communist Party Ecuador
Egyptian Communist Party
Communist Party of El Salvador
Communist Party of Finland
United Communist Party of Georgia
German Communist Party
Communist Party of Greece
Hungarian Workers Party
Communist Party of India
Communist Party of India (Marxist)
Communist Party of Kurdistan – Iraq
Tudeh Party of Iran
Workers' Party of Ireland
Communist Party of Ireland
Communist Party of Israel
Communist Party, Italy
Italian Communist Party
Jordanian Communist Party
Socialist Movement of Kazakhstan
Workers' Party of Korea
Party of the Communists of Kyrgyzstan
Lebanese Communist Party
Socialist Party of Latvia
Socialist Party, Lithuania
Communist Party of Luxembourg
Communist Party of Malta
Communist Party of Mexico
Popular Socialist Party- National Political Association, Mexico
Communist Party of Norway
New Communist Party of the Netherlands
Communist Party of Pakistan
Palestinian Communist Party
Palestinian People's Party
Paraguayan Communist Party
Peruan Communist Party
Communist Party of Poland
Portuguese Communist Party
Philippine Communist Party (PKP-1930)
Communist Party of Ukraine
Union of Communists of Ukraine
Communist Party of the Russian Federation
Communist Workers' Party of Russia
Communist Party of the Soviet Union
Union of Communist Parties - CPSU
New Communist Party of Yugoslavia
Communists of Serbia
Communist Party of Slovakia
South African Communist Party
Communist Party of Spain
Communist Party of the Workers of Spain
Communist Party of the Peoples of Spain
Communists of Catalonia
Communist Party of Sri Lanka
Communist Party of Swaziland
Communist Party of Sweden
Sudanese Communist Party
Syrian Communist Party
Communist Party of Turkey
Communist Party of Venezuela
Union of Communists in Bulgaria
Communist Revolutionary Party of France
Pole of Communist Revival in France
Shiso-Undo, Japan
Communist Party of Puerto Rico
JVP Sri Lanka
Galizan People's Union
Communist Party, Switzerland
Party of Communists, USA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963