Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Da Mattarella a Muti, il...The best of Ennio Morricone »

E' morto Ennio Morricone, compositore e premio Oscar aveva 92 anni da agenzianova

Post n°15739 pubblicato il 06 Luglio 2020 da Ladridicinema
 
Tag: news, STORIA

E' morto Ennio Morricone, compositore e premio Oscar aveva 92 anni
Roma, 06 lug 08:57 - (Agenzia Nova) - E’ morto nella notte Ennio Morricone, compositore e premio Oscar. Aveva 92 anni. Tra i primi ad aver dato la notizia Clemente Mimun su Twitter. Autore delle più belle colonne sonore del cinema italiano e non solo, da “Per un pugno di dollari” a “C'era una volta in America” fino a “Nuovo cinema Paradiso a Malena”, Morricone ha ricevuto due premi Oscar, uno nel 2007 e uno nel 2016. Pochi giorni fa Morricone era rimasto vittima di un incidente nel quale si era fratturato il femore.

La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza", aggiunge il capo dello Stato. "Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema". Queste le parole su Twitter del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

"Un giorno triste per la cultura, con Ennio Morricone ci lascia uno dei grandi maestri italiani, un musicista di raffinata bravura che con le sue melodie ha saputo emozionare e far sognare il mondo intero che lo ha ricambiato con i più importanti premi e riconoscimenti, a partire dagli Oscar per le sue leggendarie colonne sonore". Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini si stringe alla famiglia di Morricone. "Ho avuto la fortuna di incontrarlo e non scorderò quell'energia e quella forza che era capace di trasmettere anche con il solo sguardo. Sono vicino ai familiari in questa triste giornata". Anche dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini una nota per ricordare il talento italiano: "Addio al Maestro Ennio Morricone. La poesia della sua musica resterà per sempre un regalo immenso a tutti noi. Ha portato l'Italia nel mondo e le sue note echeggeranno nell'eternità".

"Ci ha lasciato Ennio Morricone, che con le sue musiche ha fatto sognare migliaia di spettatori nei cinema di tutto il mondo, accompagnando i momenti più belli di film splendidi". Queste le parole su Twitter del ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova. "La musica e il cinema mondiali perdono un grande Maestro", ha aggiunto. "Purtroppo è venuto a mancare il Maestro Ennio Morricone: "Con le sue musiche ha incantato intere generazioni, le sue colonne sonore sono entrate di diritto nella storia del cinema mondiale. La sua firma anche nel successo delle Olimpiadi 2026, di cui ha composto l’inno", ha scritto su Twitter il ministro per le Politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora.

"Addio al maestro Ennio Morricone che con la sua musica ha portato la cultura italiana nel mondo". Queste le parole su Twitter del ministro per l'Istruzione, Lucia Azzolina che ha aggiunto: "Un grande italiano la cui eredità rimarrà in eterno". "Addio Maestro. Grazie per le emozioni che ci hai regalato": queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, per ricordare Morricone. (Rin)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963