Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« The RossellinisFilm nelle sale da domani »

Nomadland

Post n°15850 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Regista: Chloé Zhao
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 108 min
Data di uscita: 29 aprile 2021
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Nomadland è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Chloé Zhao, con Frances McDormand e David Strathairn. Uscita al cinema il 29 aprile 2021. Durata 108 minuti. Distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Data di uscita:29 aprile 2021
Genere:Drammatico
Anno:2020
Paese:USA
Durata:108 min
Distribuzione:The Walt Disney Company Italia
Sceneggiatura:Chloé Zhao
Montaggio:Chloé Zhao
Produzione:Cor Cordium Productions, Hear/Say Productions, Highwayman Films
TRAMA NOMADLAND

 

Nomadland, film diretto da Chloé Zhao, racconta la storia di Fern (Frances McDormand), una donna sulla sessantina del Nevada, che - a seguito del crollo economico, dovuto alla Grande Recessione - ha perso il suo impiego presso l'azienda nella quale lavorava. Ora si trova senza lavoro e sola, dato che suo marito è morto di recente. In questa situazione che apparirebbe tragica per chiunque, la donna decide di compiere un gesto inaspettato: vendere tutto ciò che ha per comprare un furgone e tentare la vita on the road, alla ricerca di un lavoro. Con i bagagli in spalla, Fern si mette in viaggio verso gli stati occidentali, determinata a vivere come una nomade dei nostri giorni, al di fuori della attuale società e delle convenzioni odierne.
Durante il tragitto, Fern incontra altri nomadi, con i quale condivide diversi momenti, le loro storie personali e i consigli per vivere in strada. È grazie a questa compagnia che la donna riesce ad aprirsi e raccontarsi, pronta finalmente ad affrontare il presente che sembra km dopo km soltanto un passato prossimo.

CURIOSITÀ SU NOMADLAND

 

Il film debutta il 30 aprile 2021 su Star all’interno di Disney+ ed è disponibile per tutti gli abbonati Disney+ senza costi aggiuntivi.

Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2020.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo Nomadland: un racconto d’inchiesta (2017) della giornalista Jessica Bruder.

Il film vede nel cast la presenza dei veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells nel ruolo di mentori e compagni di viaggio di Fern.

Frances McDormand ha soprannominato il furgone usato nel film "Vanguard", che ha decorato con i suoi oggetti personali e in cui ha dormito durante le riprese.

Per rendere il film più autentico Frances McDormand ha adottato uno stile di vita dinamico e in costante movimento vivendo per circa 4 mesi all'interno del furgone e viaggiando attraverso sette stati.

Il film è stato girato in sette stati nel corso di quattro mesi, durante i quali Frances McDormand ha praticato davvero molti dei lavori che le persone nomadi svolgono nella vita reale e che hanno ispirato il libro, come per esempio la raccolta di barbabietole e il confezionamento di ordini Amazon con il programma CamperForce.

Con questo film, Chloé Zhao diventa la prima donna asiatica (e donna di colore) ad essere nominata per l'Oscar come miglior regista.

Per la prima volta agli Oscar sono presenti due candidature nella categoria miglior regista per due donneChloé Zhao per Nomadland, insieme a Emerald Fennell per Una donna promettente (2020).

Questo è stato l'ultimo film ad essere proiettato nello storico River Oaks Theatre di Houston, in Texas, che chiuderà nel 2021 dopo 82 anni di attività.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI PER NOMADLANDOscar - 2021

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2021

  • Premio miglior film
  • Premio miglior regista a Chloé Zhao
  • Premio migliore attrice protagonista a Frances McDormand
  • Candidatura miglior montaggio a Chloé Zhao
  • Candidatura migliore fotografia a Joshua James Richards
  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Chloé Zhao
Golden Globe - 2021

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2021

  • Premio miglior film drammatico
  • Premio miglior regista a Chloé Zhao
  • Candidatura migliore attrice in un film drammatico a Frances McDormand
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Chloé Zhao
Festival di Venezia - 2020

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Venezia 2020

  • Premio Leone d'oro

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963