Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« GERMANO MIGLIOR ATTORECannes, Il Gran Premio d... »

Cannes, premia Elio Germano:'Viva l'Italia, non il governo' da ilcannocchiale

Post n°3703 pubblicato il 23 Maggio 2010 da Ladridicinema
 

 

23 maggio 2010

Il 29enne Elio come Marcello Mastroianni 23 anni fa: miglior attore per La nostra vita di Daniele Luchetti, dedica il premio agli “italiani che fanno di tutto per rendere il nostro un paese migliore, nonostante la loro classe dirigente”.
di Federico Pontiggia

CANNES: “I governanti rimproverano al cinema di parlare male della nostra nazione. Volevo dedicare questo premio all’Italia e agli italiani che fanno di tutto per rendere il nostro un paese migliore, nonostante la loro classe dirigente”. E per Elio Germano sono applausi a scena aperta alla cerimonia di chiusura del 63esimo festival di Cannes: ex-aequo con il Biutiful con Javier Bardem di Alejandro Gonzalez Inarritu, è lui il miglior attore per La nostra vita di Daniele Luchetti. Bisogna andare indietro al 1994 per trovare un interprete italiano consacrato a Cannes, ovvero la Virna Lisi de La Regina Margot, e addirittura per un predecessore maschile si deve scendere fino al 1987, con il protagonista di Oci ciornie di Nikita Mikhalkov: Marcello Mastroianni. Non serve aggiungere altro per sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto da Germano a soli 29 anni (ne compirà 30 il 25 settembre): straordinario “furbetto del canterino” in un one man show proletario nella periferia della sua città natale, Roma, Elio ha portato sul palco del cinema mondiale i ringraziamenti per il suo regista, i produttori Rai Cinema e Cattleya, ma anche un colpo al governo, assente a Cannes col ministro Bondi ma impegnato in patria a demolire lirica, cinema, cultura tutta. Per dirla alla francese, chapeau!

Felici siamo anche per la Palma d’Oro, piantata nella giungla dove avremmo voluto: chissà che la scena d'amore tra un pesce gatto e una brutta principessa non la faccia pendere verso la Thailandia, avevamo scritto. E così è stato: il visionario regista di Big Fish e presidente di giuria Tim Burton ha dato il massimo riconoscimento a Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives di Apichatpong Weerasethakul. Tra miti animisti e politica antimilitarista, reincarnazioni possibili e fantasmi sensibili, il regista thailandese ha fatto della giungla un nuovo Libro audiovisivo, un incontro tra umano e animale con morti vivissimi e figli-scimmioni dagli occhi rossi. E c’è pure tanta ironia ("Muoio perché ho ucciso troppi comunisti"), per rivendicare alla settima arte lo stile e il potere immaginifico cine qua non: Bim lo porterà nelle nostre sale, non perdetelo! Meno entusiasmo, almeno il nostro, hanno viceversa sortito gli altri esiti di Cannes 63: Grand Prix a Des hommes et des dieux di Xavier Beauvois, sul martirio ecumenico di sette monaci cistercensi in Algeria nel ‘96, che scivola nell’affabulazione televisiva e nell’enfasi spirituale (arriverà da noi con Lucky Red); premio della giuria a Un homme qui crie del chadiano Mahamat-Saleh Haroun, poeticamente edificante, stilisticamente elementare; miglior attrice protagonista Juliette Binoche per la sbiadita, noiosa Copia conforme di Abbas Kiarostami: era già sul poster di Cannes 63, a Juliette dei sospiri ora manca solo una statua d’oro al Palais... Ancora, Emanuelle Devos ha consegnato al coreano Lee Chang-dong il premio alla sceneggiatura per Poetry, mentre il francese Mathieu Amalric l’ha spuntata per la regia della sua dolente, Burlseque Tournée e Michael Rowe vince la Camera d’Or al miglior esordio con Anno Bisestile. Chi rimane fuori? Another Year di Mike Leigh, dato per favorito alla vigilia, e My Joy dell’ucraino Sergei Loznitsa, un altro dei nostri favoriti. Pazienza, e viva l’Italia. Ma quella di Germano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963