Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 11/02/2020

 

Parasite protagonista anche al box office: il totale è ora di 2,3 mln

Post n°15610 pubblicato il 11 Febbraio 2020 da Ladridicinema
 

Odio l'estate (guarda la video recensione) vince il weekend con 1,8 milioni di euro che portano il totale del film a 5,5 milioni: il passaparola sta funzionando e AldoGiovanni e Giacomo potrebbero superare i 10 milioni a fine corsa. Sul podio salgono, con incasso similare (1,1 milioni) Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn e Dolittle (guarda la video recensione), un dato deludente per il primo e ottimo per il secondo, che aggiorna il suo totale a 3,5 milioni di euro.

Vanno bene i film da Oscar, peraltro entrambi vincitori di qualche premio stanotte: 1917 (guarda la video recensione) sale a 5,6 milioni, Jojo Rabbit (guarda la video recensione) a 3,4 milioni.? Il vero protagonista della nottata, Parasite (guarda la video recensione), che ha fatto la storia del cinema diventando il primo film di sempre a vincere l'Oscar sia come Migliore film straniero che come Migliore film in assoluto (oltre a vincere Migliore regia e sceneggiatura originale), sale a 2,3 milioni ma potrebbe tranquillamente arrivare a 3 o 4 milioni se, come prevedibile, gli spettatori aumenteranno.

Tra gli altri dati da segnalare: Il diritto di opporsi (guarda la video recensione) passa il milione, Figli (guarda la video recensione) supera i 3 milioni, Me contro te Il film - La vendetta del Signor S chiude a 9,4 milioni. Il box office perde il 29% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma resta con un saldo annuale ampiamente positivo, a +26%.

BOX OFFICE MONDO
Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn floppa clamorosamente negli USA (e un po' ovunque), non riuscendo minimamente a replicare il successo di Joker, né dei migliori titoli Warner/DC degli ultimi anni, Aquaman (guarda la video recensione) e Wonder Woman (guarda la video recensione) in testa. Il film chiude il weekend con appena 33,2 milioni di dollari, dato che non solo rappresenta un dato peggiore delle stime più conservative, ma che dimostra che il film potrebbe non avere nemmeno le "gambe" necessarie a superare i 100 milioni casalinghi, dato che tutti davano per scontato.

Dietro regge bene Bad Boys For Life, che arriva a 166 milioni e che potrebbe superare i 200 a fine corsa, e benissimo 1917, che arriva a 132 milioni. Ottima tenuta per Dolittle, che perde solo il 12% rispetto alla settimana e tocca quota 64 milioni, sempre molto meno del previsto, ma che ha quanto meno evitato cali catastrofici. Star Wars: L'ascesa di Skywalker (guarda la video recensione) resiste in top ten per l'ottava settimana e sale 510 milioni. Questa settimana arrivano SonicFantasy IslandOrdinary Love e Downhill.

A livello mondiale la notizia è che Jumanji: The Next Level (guarda la video recensione), che sta per superare i 300 milioni negli USA, è diventato ufficialmente il decimo miglior incasso del 2019, spodestando Fast & Furious - Hobbs & Shaw (guarda la video recensione), con un incasso globale di 768 milioni. A Star Wars - L'ascesa di Skywalker restano invece ancora 10 milioni per superare Joker (guarda la video recensione), ma sarà molto difficile riuscire nell'impresa, visto che il film ha sbaraccato ovunque, tranne che negli USA, dove oramai gli incassi sono ridotti al minimo. Bad Boys for Life arriva a 336 milioni, Dolittle a 158, Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn debutta con 81 milioni e il nostro Tolo Tolo (guarda la video recensione) è ancora il quinto miglior incasso mondiale del 2020.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il Ladro di Giorni

Post n°15609 pubblicato il 11 Febbraio 2020 da Ladridicinema
 

Il Ladro di Giorni

Regista: Guido Lombardi
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 105 min
Data di uscita: 06 febbraio 2020
Distribuzione: Vision Distribution
Il Ladro di Giorni è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Guido Lombardi, con Riccardo Scamarcio e Massimo Popolizio. Uscita al cinema il 06 febbraio 2020. Durata 105 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita:06 febbraio 2020
Genere:Drammatico
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:105 min
Distribuzione:Vision Distribution
Produzione:Indigo Film, Bronx Film e Rai Cinema
TRAMA IL LADRO DI GIORNI

 

Il Ladro di Giorni, il film diretto da Guido Lombardi, segue la storia di Salvo (Augusto Zazzaro), un ragazzo di undici anni che vive in Trentino con gli zii. Salvo, non vede suo padre Vincenzo (Riccardo Scamarcio) da sette anni, dal giorno in cui fu portato via dai carabinieri dalla loro casa in Puglia.
Ora Vincenzo ha scontato la sua pena e, uscito di prigione, decide di andare a trovare Salvo in Trentino proprio il giorno della sua prima comunione. Salvo riconosce a fatica suo padre, di conseguenza Vincenzo desidera passare più tempo con suo figlio e decide di fare un viaggio con lui verso il sud.
Il viaggio on the road di Salvo e Vincenzo sarà pieno di deviazioni e fuori programma, di ricordi d'infanzia e di nuovi incontri. Il tempo trascorso insieme al padre metterà Salvo di fronte a tante verità e segreti nascosti del passato di Vincenzo, ma sarà l'occasione per tornare a conoscere e a voler bene a suo padre.

 

 

Il Ladro di Giorni è il terzo film lungometraggio di Guido Lombardi, regista, sceneggiatore e scrittore napoletano classe 1975. Prima di questo noir on the road con Riccardo Scamarcio, ha diretto il drammatico Là-bas - Educazione criminale e il thriller Take Five.
L'idea de Il Ladro di giorni l'ha avuta nel 2007, trasformandola poi in un soggetto di una trentina di pagine che ha vinto il Premio Solinas. Tempo dopo, il produttore Nicola Giuliano ha intuito il potenziale cinematografico di quel pugno di parole e ha invitato caldamente Lombardi a mettersi al lavoro su una sceneggiatura. Il regista ha detto sì, solo che, oltre a pensare a un filmha trasportato le vicende del piccolo Salvo e di suo padre Vincenzo in un romanzo intitolato “Il ladro di giorni”. Nel copione il punto di vista privilegiato era di Vincenzo, nel libro apparteneva invece a Salvo. Dei due mestieri (scrittore e regista), Guido Lombardi forse ha amato di più il primo, che ha svolto in libertà e in solitudine e che gli ha permesso di calarsi nei panni di un bambino 12 anni, richiedendogli quasi uno sforzo da attore e risvegliando il se stesso ragazzino.

A proposito di ragazzini, Augusto Zazzaro, che fa la parte di Salvo, non aveva mai recitato prima. Al provino è andato per accompagnare un amichetto sfiduciato, che era convinto che non sarebbe stato preso. Augusto è entrato per penultimo, quando il regista stava per andarsene, e ha folgorato i presenti: aveva letto le battute mentre aspettava il suo turno praticamente senza provarle. Sul set il giovane attore ha imparato molto da Scamarcio: tanto il mestiere e i suoi trucchi quanto le imitazioni di Lino Banfi per cui Riccardo è famoso.

Il Ladro di Giorni è un miscuglio di generi: ci sono il thriller e il road movie, come già detto, e il melò familiare. Per il regista, tuttavia, il genere è sempre stato al servizio della storia, che più di ogni altra cosa racconta un rapporto padre/figlio molto sui generis, in cui l'età anagrafica spesso non corrisponde a una maggior saggezza e maturità. Vincenzo, pur avendo sempre vissuto di espedienti ed essendo stato in carcere, non è un cattivo. Riccardo Scamarcio non ha mai pensato a lui come a un villain, ma come un uomo semplice che sbaglia quasi senza accorgersene. Il personaggio è per l'attore una delle tante facce da noir a cui ultimamente si è accostato con piacere, per esempio in Pericle il nero, Lo Spietato, Non sono un assassino, il testimone invisibile. L'attore, che non è papà, si è commosso di fronte alla rappresentazione dell’affettuoso rapporto che si viene a creare fra Vincenzo e Salvo, e ha dichiarato: “Credo che non ci sia nulla di più importante dell'amore di un padre per il figlio e viceversa”.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2019 e parlato un po' in italiano e un po' in dialetto pugliese, Il Ladro di Giorni è stato candidato al Premio Caligari 2019, assegnato dal Noir in Festival al miglior Noir dell'anno. Nel cast del film figurano anche Massimo Popolizio, Rosa Diletta e Giorgio Careccia.

 

 

Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Guido Lombardi.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2019,

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL LADRO DI GIORNI
AttoreRuolo
Riccardo Scamarcio
Vincenzo
Massimo Popolizio
Totò
Giorgio Careccia
Vito
Vanessa Scalera
Zia Anna
Augusto Zazzaro
Salvo
Carlo Cerciello
Rosa Diletta

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963