Natura e l'IslandeseSogni aSimmeTrici della Tigre |
UN FILO INVISIBILE CHE NON SI PUO' SPEZZARE.
OVUNQUE IO SARO'.
OVUNQUE TU SARAI.
"Certo", disse la volpe. "Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io saro' per te unica al mondo".
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: StarryZjl
|
|
Sesso: F Età: 73 Prov: EE |
Svetta tra tutte la solitudine
§
le altre sorelle immobili e arcigne, appolaiate sull'albero.
§
Tristezza guarda al suolo e una lacrima accarezza il suo viso morbido, finisce sulla terra arida rimanendo lucida goccia polverosa, non sara' mai assorbita e continuera' a corrodere la superficie.
§
L'ansia riposa, ha gli occhi chiusi chiusi e un sonno profondo, quando si svegliera' si dibattera' e squotera' l'albero per farne cadere tutti I frutti finche'.. tutto sara' a terra e sulla cima dominera' incontrastatamente sovrana e misera..
§
la solitudine.
La Natura (o ciò che ne vedo) mi ispira,
mi mette, come ogni altro pittore, in uno stato emozionale che mi provoca un'urgenza di fare qualcosa,
ma voglio arrivare più vicino possibile alla verità e astrarre ogni cosa da essa,
fino a che non raggiungo le fondamenta (anche se solo le fondamenta esteriori!) delle cose...
Piet Mondrian
se il sole freddo ti guarda ridendo
se nessuno accarezza le tue idee
se salire il pendio e' impossible
sei vivo.. e sei sulla strada giusta
AREA PERSONALE
TAG
I MIEI BLOG AMICI
INDICE ZJLLARGOMENTI
- LE FOTO DI STARRY ZJL (!)
- tutte le puntate di South Park
- che uomo Terence
- il bacio di Candy e Terence
- il cielo di Tommy
- come avra' mai fatto Arthur a scaldare Georgie???
- il nostro capitano
- Buechner e gli squali umanoidi
- Shrigley e l'arte ridarola
- FDC scienza esatta della Faccia Da Culo
- Mondrian l'Iincompreso
- iL sONNO che L'è?
- mAGRIttE vs SaviNiO
- gestire l' ANSIAAAARGH part I
- gestire l'ANSIA part II
- SCONVOLGENTE - una vita! parte I
- SCONVOLGENTE - una vita! parte II
MENU
« IL MONDRI – NY | Pieter Cornelis Mondriaan » |
MONDRI – PARIS
Siamo nel 1919 e il Mondri è a Parigi. Nella città della libertè artistica entra nel periodo che è secondo me il più oscuro.. il più critico e difficile.. e nello stesso tempo il più produttivo.. inizia una nuova e inevitabile via, quella dell' ASTRAZIONE Si insinua il minimalismo, spuntano le prime griglie, i quadrati e i rettangoli che all'inizio sono tanti e piccoli, con linee sottili sottili. I quadrati sono tutti colorati.. solo raramente sono bianchi. Nota che le linee finiscono prima del bordo della tela. Un esempio Composizione A I quadrati poi saranno gradualmente più rari e più grandi.. e assolutamente sempre più bianchi. Composizione B Improvvisamente le linee si ispessiscono e si estendono fino al bordo della tela. Perché? Con questo taglio netto di linee fisicamente interrotte, il dipinto ci illude, sembra essere solo una parte di un'opera più grande.. la realtà infinita.. la natura. Nascono le LOSANGHE, tele quadrate con una pendenza di 45° Losanga con due linee e blu - (Figure 6) E adesso una puntualizzazione tecnica (puoi saltarla): Le pennellate usate per le linee nere che formano i quadrati sono gentili e le linee nere risultano meno alte, meno spesse sulla tela, sono le più piatte. Le forme colorate invece sono state fatte con pennellate grossolane, tutte nella stessa direzione e acquisiscono più profondità delle linee nere. Le zone bianche infine sono a strati e le loro pennellate sono date in direzioni diverse, ecco che il bianco diventa il colore più alto sulla tela anche fisicamente, nel suo dominio su tutti gli altri colori. Inoltrandosi negli anni '20 l'astrazione si evolve in ogni tema. Ti ricordi il vecchio albero rosso? Eccolo di nuovo: Questo vecchio albero diventa piano piano L'albero grigio che si tramuta a sua volta nel mio preferito Melo in fiore che infine si svuota del tutto del superfluo per diventare Composizione in blu grigio e rosa Ma indubbiamente la sintesi del periodo parigino è questa Composizione (1930) Un mondo quadrato perfettamente equilibrato e imponente che vuole uscire dalla tela. O meglio è già uscito, è già la realtà, solo che è la sua radiografia. La perfezione del sistema si può leggere, tutte le misure e le distanze sono calcolate. Un quadrato rosso che emerge e prevale si trova in alto a destra, il suo rosso è così dinamico da fuoriuscire dal limite fisico del bordo della tela. Questo quadrato rosso sovrasta su i due piccolissimi quadrati giallo e verde, che riescono comunque a confrontarsi perfettamente col peso del rosso e a bilanciare il dipinto.. e ci riescono per la loro posizione strategica, alla vera base. La DINAMICITA' infatti da ora in poi è la nuova scintilla che farà esplodere viralmente il minimalismo. Si impadronirà di ogni cellula: le linee diventeranno sottili sottili fino a ridursi a punti colorati, si raddoppieranno creando una frenesia nuova. E' tempo di agire.. |
INFO
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
SONDAGGIO - UOMO DELLA SERA
Con chi esco stasera? Aiutami..
Vota il MIO uomo per una sera.. (anche se sei un lui.. e chi se ne fregaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa)
1) Jude - voti: 5
2) Johnny - voti: 2
3) David - voti: 5
VOTA LASCIANDO UN COMMENTO A UN POST QUALSIASI, OPPURE MESSAGGIAMI QUI!
Inviato da: diamante75m
il 25/09/2008 alle 23:39
Inviato da: a111andrea
il 18/09/2008 alle 21:01
Inviato da: StarryZjl
il 17/09/2008 alle 20:00
Inviato da: non.sono.io
il 15/09/2008 alle 16:47
Inviato da: diamante75m
il 10/09/2008 alle 12:47