Creato da h451 il 20/12/2004

Giovani Holden

«[...] Noi navighiamo in un vasto mare, sempre incerti e instabili, sballottati da un capo all'altro. Qualunque scoglio, a cui pensiamo di attaccarci e restar saldi, vien meno e ci abbandona e, se l'inseguiamo, sguscia alla nostra presa, ci scivola di mano e fugge in una fuga eterna. Per noi nulla si ferma. [...]»(Blaise Pascàl)

 

 

« Messaggio #1116Messaggio #1123 »

Post N° 1118

Post n°1118 pubblicato il 21 Maggio 2007 da h451

 x Concorso Indetto da - Writer

IL MARE DI MILANO *

In questa Storia lui non e' solo .Sono in tanti ed e' una sera frizzola di primavera.Stanno festeggiando un trasloco da una casa dei navigli .Un po' di nostalgia perche' e' stata un open-house per oltre un anno ,cene feste e poi quel terrazzo .quel terrazzo.
Oggi hanno spostato le ultime cose e hanno deciso che brinderanno  con del vino  l'addio alla casa.Il gruppetto si muove verso il mare di Milano ,gli girano intorno e attraversano Viale Gorizia ,cercando un osteria .Lui e' scosso ma morbido .Sente il profumo dei fiori e la guarda sorridere .In mezzo agli altri lei ogni tanto ricambia lo sguardo , sorride e abbassa gli occhi ,lo sente,lei sente tutti i suoi pensieri ,da sempre li sente.
Camminano ridendo e cantando ,s'infilano in un osteria.siedono  attorno a un tavolaccio .Lei e' di fronte ,ha  gli occhi come i prati ,e i capelli come il grano, raccoltistretti in un codino.Il vino scorre ricordando le immagini ,le cene sulla terrazza ,le notti passate al riparo.
C'e' una bella atmosfera , forse loro due la trasmettono a tutti .
Quando escono un po' barcollanti risalgono il naviglio , si abbracciano tutti , loro due no , lui non lo fa ,vorrebbe ma non puo' .Quando arrivano al limitare del corso lei e' cosi' bollicina, il vino leggero le aleggia i pensieri,  si appoggia a un pilone di marmo ma scivola e si siede a terra. Lui cerca di prenderla ma non riesce, finisce anche lui seduto .Lei ha gli occhi chiusi .Se la baciasse ora scomparirebbe il mondo , non solo gli altri non solo Milano , il mondo .La riporta a casa e lei in auto gli s'appoggia alla spalla.Dice cose dolci ,che lui non le ripetera' mai ,non le dira' mai d'averle sentite dalla sua bocca.Gli va solo di avere il suo viso sulla sua spalla .il suo odore addosso.Sa che domani se glielo raccontasse lei direbbe...."ah si ? ho detto questo...? " e sorridendo abbasserebbe gli occhi ,stregandolo per sempre.Cosi' riprende a camminare morbido e insicuro , verso la Darsena ,e guardando sotto pensa che potrebbe camminarci proprio  ,questa notte, sul mare di Milano.    

*2006, II Classificato a concorso "60 righe per Milano " concorso ind. da Corriere.It

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cohen/trackback.php?msg=2728280

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fenicenera1968
fenicenera1968 il 21/05/07 alle 08:50 via WEB
^_^ sono la prima a lasciare un commento vedo... Che dire? dolcissimo e veramente bello, fa battere il cuore! Comunque...anche io ho già fatto il mio post...Ciao!
 
otherwise1
otherwise1 il 21/05/07 alle 09:21 via WEB
dire "bellissimo" e' banale...lo so...il tuo racconto come il mio fa il parallelo tra un luogo e un amore.mi piacciono le parole che hai scelto per la narrazione. "lei e' cosi' bollicina"e' sublime...racconto breve che da' emozioni...suggerisce lievemente...ma da quel che leggo tu sei un fuoriclasse!come per gli altri amici virtuali incontrati in questa occasione,ti aggiungero' tra i miei preferiti...a presto...lullaby
 
erinn78
erinn78 il 21/05/07 alle 10:08 via WEB
Che pezzo delicato, affascinante...
 
 
h451
h451 il 21/05/07 alle 10:52 via WEB
il merito a volte non appartiene solo a chi scrive, ma anche a chi e' descritto.../Grazie.
 
falco58dgl
falco58dgl il 21/05/07 alle 11:22 via WEB
Testo notevole, delicato e tenero. la città è descritta attraverso alcune finestre che la rendono più viva e affascinante. Si respira un'aria trasognata e ovattata, sembra davvero per una volta che Milano sia lambita dal mare. Forse è un mare di sensazioni, di voglia di tenerezza quello che trasfigura i navigli e li rende una porta aperta alle suggestioni della scrittura. My compliments. Writer. Ah, ho appena postato il mio testo su Città del Messico/Torino.
 
cateviola
cateviola il 21/05/07 alle 12:04 via WEB
c'è aria qui, c'è aria e tenerezza... Bollicine di sera, il mare a Milano. Il Naviglio e la Darsena, la terrazza e gli amici.
Un sorso di vino e un sorriso ad occhi bassi.
Breve e pieno d'aria... un respiro libero.
Passi da Firenze?
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 21/05/07 alle 15:30 via WEB
Il mare dei sentimenti che con le sue onde lambisce i cuori degli amanti...anche a Milano...mi è piaciuto molto, dolce in ogni sua immagine tradotta in parole...giò
 
adriana_ar
adriana_ar il 21/05/07 alle 17:19 via WEB
Quando si ama una città acquista il suo fascino nella descrizione di chi la vede. Piaciutissimo.Ho postato anche io sulla città se ti va leggimi Adriana
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/07 alle 17:31 via WEB
non è una descrizione della città: e meno male! è quello, invece, che esattamente mi aspettavo di leggere. una storia in cui la città fa da sfondo, uno sfondo non banale, però. anzi, un'occasione per sottolineare e illuminare il leit-motif dell'impossibile: impossibile questo amore, impossibile il mare a milano.
tutte le mie congratulazioni. di rado si legge qualcosa così in questo mondo dei blog.
 
 
h451
h451 il 21/05/07 alle 17:43 via WEB
hai colpito nel profondo la dualita'..."impossibile quell'amore,come impossibile il mare a Milano ..." .Davvero complimenti per la decrittazione....,nessuno l'aveva colta.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/05/07 alle 18:08 via WEB
me lo ricordo, Holden! ciao
 
il_presidente77
il_presidente77 il 21/05/07 alle 18:08 via WEB
Dolce e delicato, non conosco milano e non so se riesca a descriverne lo spirito o meno, rimane però un testo di grande dolcezza e delicatezza come detto, un bel testo.
 
Maramaldo85
Maramaldo85 il 22/05/07 alle 15:24 via WEB
Si..anche Milano sa essere romantica..fatta di cuori e respiri..
 
diavolettoincielo
diavolettoincielo il 22/05/07 alle 19:10 via WEB
Racconto dolcissimo...Anche Milano sa essere compagna, complice..
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/05/07 alle 22:29 via WEB
I Navigli sono il luogo più affascinante di Milano, la cornice ideale per una storia d'amore impossibile. Mi piace il modo in cui hai descritto il bisogno di vivere il momento, senza porsi troppo domande. Un bellissimo testo, lo so che è banale... ma è proprio un bellissimo testo.
Avrei pubblicato anch'io...
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 23/05/07 alle 11:03 via WEB
Bello, Holden :o)
Impalpabile come la nebbia che sale dai navigli.
 
Gioiasole
Gioiasole il 23/05/07 alle 17:09 via WEB
Per una volta un filo di romanticismo che non guasta affatto, anzi, riempie di tenerezza anche nei confronti di una Milano notturna che fa da sfondo, quasi impalpabile. Questo è tra i racconti che mi ha coinvolta di più; anzi, posso dire che l'ho 'amato' sin dal primo momento. Grazie. Gioia
 
lauro_58
lauro_58 il 24/05/07 alle 13:44 via WEB
Pezzo di spessore questo ... un sogno impossibile (scomparirebbe il mondo se la baciasse) come impossibile è passeggiare sul mare ... anche quello di Milano. Ho postato anche io il brano relativamente al gioco di Writer, se vuoi è disponibile per la lettura ed eventuale commento. Ciao Lauro.
 
d.a.r.i.o.d
d.a.r.i.o.d il 24/05/07 alle 23:20 via WEB
Complimenti :-) delicato ma non mieloso Ciao, Dario.
 
almasolaro
almasolaro il 25/05/07 alle 16:21 via WEB
è un canto... è una musica.... è il battito di un cuore, un respiro enorme, un'onda... fermatemi!!! :) a proposito... io ho la t-shirt con lo smile in fondo a sx nel tuo blog!
 
Eva_8
Eva_8 il 25/05/07 alle 17:44 via WEB
milano quella sera sembrava genova.... solo l'amore può fare questi miracoli! Ah l'amour! :) Ciao Eva
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 26/05/07 alle 06:35 via WEB
piacere di leggersi grazie a questo gioco... in tanti, conoscersi e ritrovarsi. Il tuo racconto mi fa domandare perchè scomparirebbe il mondo, perchè non la bacia, perchè non può domani raccontarle... perchè non cammina sopra il mare di milano... Non le chiedo a te le risposte... mi piaceva pormi le domande... avevo anch'io pubblicato su la mia città, se ti va passa.
 
releardgl
releardgl il 29/05/07 alle 23:40 via WEB
mi accodo al commento di Ody....tanto amore tanto mare...passa a leggere anche il mio post quando puoi...ciao e complimenti
 
alina3
alina3 il 30/05/07 alle 12:26 via WEB
Forse mi sbaglio, ma io ho interpretato questo: il mare, a Milano, è un sogno impossibile come quell'amore che descrivi. Se così fosse, il racconto è ancora più apprezzabile. In ogni caso, i miei complimenti. E' un racconto delicato, scritto bene.Vivo a Milano: sapessi quante volte mi chiedo come sarebbe, se ci fosse il mare!
 
ericsan
ericsan il 30/05/07 alle 15:23 via WEB
Il mare di Milano... e poi camminarci sopra. Bella scena. Come belle e "leggere" sono le sensazioni che descrivi. Da vivere. Se hai tempo e voglia mi piacerebbe avere un tuo parere anche sul mio post http://blog.libero.it/altrimondi/2765002.html. Già che ci siamo, ti dispiace se ti aggiungo ai miei blog amici?
 
ciaodolce
ciaodolce il 30/05/07 alle 19:21 via WEB
Bello, si, questo testo...passa da me..ho scritto qualcosa anch'io...ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

         There's a Light
      that never goes out

 

NO LOGO BLOG

avviso ai lettori

Questo Blog non è,ripeto NON è soggetto ad alcuna legge che ne tuteli  il Copyright ed i diritti d’autore in genere.
Ne’ per le parti scritte ne’ per le parti fotografiche .
E’ lecito quindi, a chiunque intenda avvalersene, importare liberamente, in parte o totalmente, i post scritti per scopi e destinazioni diverse da quelle originarie.
Anzi ,dovessero portarvi in qualche modo piu’fortuna di quanta hanno dato a me ,accettero’ volentieri (con gioia) un caffe’ virtuale .

 

immagine

i materiali di questo sito sono no_copyright - il Sapere non s'Accresce se non Condiviso

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SteffffPrimosirecassetta2alexcj23CherryslAusterosvaleriasolainihaidi07EvolutionMokaGiosafatte_ballerinodottflydopoi60lubopoluca64dgl8odio_via_col_vento
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEDICI / NONI

    
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963