CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Un "Otello" da ridere pe...Se Cyrano tocca con "'... »

Il ritorno di Viviani "A Santa Lucia"

Post n°571 pubblicato il 19 Aprile 2012 da arieleO
 

Davvero Viviani è una miniera inesauribile, e custodisce anche gemme pressoché ignote: come la commedia «Santa Lucia nova», scritta fra il 1918 (in un atto) e il 1919 (in due atti) e mai più portata in scena dopo l'ultimo allestimento dell'autore, datato 1942. E non da poco, dunque, appare il merito di Geppy Gleijeses, che adesso la ripropone nel romano Teatro Quirino, da lui diretto, col titolo «A Santa Lucia» e assumendo il doppio ruolo di regista e coprotagonista.
   L'azione è ambientata nel Borgo Marinari, davanti al famoso ristorante Starita, e in via Chiatamone. Si contrappongono il mondo del popolo e quello di una piccola borghesia tarata, viziata e annoiata. E chiara e ferma, come sempre, risulta la presa di posizione di Viviani a favore dei proletari e degli emarginati. Alla mondana d'alto bordo Fanny, che vorrebbe portarselo a letto, il barcaiolo Jennariello replica: «I' nun pozzo ave' a che fa'  cu vuie... Nuie simmo 'e n'ata razza...». E a ribadire la distanza incolmabile che separa i loro mondi, aggiunge, nella meravigliosa lingua di Don Raffaele: «Io tengo 'e carne 'nzuvarate 'e mare».
   Da un lato la pelle di velluto, dall'altro quella che il sale ha reso, per l'appunto, rugosa come il sughero. Giustamente Gleijeses dice: «Le classi non sono permeabili e l'amore è un lieto fine che Viviani non si concede». E al riguardo mette in campo invenzioni di straordinaria pregnanza, quale il sangue che d'improvviso prende a sputare il viveur Bebé: lui, dopo essere caduto a terra, si pulisce la bocca nell'acqua che occupa il proscenio; ed ecco accoppiati, con assoluta icasticità, il realismo e il simbolo, sotto specie di un mare (la vita autentica) a cui solo per un momento Bebé può accostarsi.
   Ma, ovviamente, a Viviani la retorica e il patetico erano del tutto sconosciuti. E così, in funzione straniante, accoglie nel testo alcuni dei suoi più efficaci «numeri» di varietà, a cominciare da «La piuma» che nel novembre del 1913 aveva presentato al Varieté Maffei di Torino. Un espediente che Gleijeses sottolinea riprendendo, dall'atto unico «Piazza Ferrovia», il personaggio del «magnetizzatore», qui affidato, insieme con quello del Poeta Ciocca, a Lello Arena. E commenta Lello: «Non trovo alcuna differenza fra l'Arcangelo Gabriele della Smorfia e il "magnetizzatore" e Ciocca. È la forza di un linguaggio che travalica sia gli anni che i generi».
   Accanto a Lello Arena, che insinua nel buffonesco i brividi di una sconfitta malinconia, e a Geppy Gleijeses, che nei panni di Bebé e della Sonnambula offre un prezioso esempio di stilizzazione, vanno citati almeno il veterano vivianeo Gigi De Luca (Zi' Taniello), Daniele Russo (Jennariello e il Mendicante), Gino De Luca (Alberto) e Salvatore Cardone (il cantante). Ma tocca a una splendida Marianella Bargilli il compito di siglare definitivamente la separazione fra i due mondi in questione: la sua Fanny esibisce un fascino gelido che fa pensare, insieme, alla Lulu di Wedekind, alla Valentina di Crepax e alla Lola-Lola del Kabarett espressionistico. E la isola ancora di più, la regia di Gleijeses, coniando le parole conclusive che le rivolge Zi' Taniello: «Nuie simmo povera gente».
   Alla «prima» era presente anche Luciana, la figlia novantacinquenne di Viviani. Ancora emozionata, mormorava al termine: «Un tuffo al cuore, quando ho sentito le note della canzone di Carmenella, la fidanzata di Jennariello. Perché anch'io mi sono calata in quel personaggio, alla ripresa della commedia che mio padre varò nel '37. Avevo vent'anni, ed è stata la mia unica esperienza teatrale. Poi vennero la passione politica, la Resistenza e l'impegno come parlamentare».
   Adesso non resta che attendere questo spettacolo a Napoli.

                                               Enrico Fiore

(«Il Mattino», 19 aprile 2012)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausiokgirlgiuseppina.farina
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963