AGNER E DINTORNI

Il BLOG CHE RAGGRUPPA TUTTI I PAESI ALLE PENDICI DEL MONTE AGNER .. e non solo!

 

PERCHE' UN BLOG

Ci siamo... è arrivato il Blog.. Continuazione ideale del gruppo I DIGOMANER di Facebook, con cui continuerà ad interagire, il gruppo creato inizialmente, come tributo a DIGOMAN, un minuscolo paesino di montagna nel comune di Voltago Agordino in provincia di Belluno, ma l'idea di fondo, era ed è, per dare una "mano virtuale" ai piccoli borghi alpini, spesso quotidianamente in lotta con spopolamento, abbandono ed isolamento, che accomuna tante piccole meravigliose realtà delle nostre Dolomiti, molte volte al di fuori del circuito del turismo e del giro che conta..

Il Blog è stato scelto perché non tutti, gli utilizzatori di Internet, frequentano Facebook, quindi, nell'ottica di dar maggior risalto possibile non solo a Digoman, ma anche a Voltago Agordino, Frassené Agordino, Rivamonte Agordino, Gosaldo e tutte le varie frazioni che sono presenti alle pendici del Monte Agner e della Croda Granda.

Perché solo facendo fronte comune e unendosi in un comune sforzo promozionale, potranno avere la forza di dire la loro ed incentivare così un turismo che ingiustamente snobba questi meravigliosi angoli a fianco del Parco delle Dolomiti Bellunesi
Nel limite del possibile, vedrò di aggiornare il blog, con novità e con parte del materiale già presente sul gruppo, sono grato già da ora, a quanti vorranno eventualmente dare contributi sia scritti che foto/video

Un piccolo gesto del singolo, unito a molti piccoli altri, potrebbe dare veramente una grande mano ai nostri amati paesi di montagna....
Non è forse vero, che l'unione fa la forza...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

TIME

Get the Time and Date widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

 

« COSTICINE & PASTIN A DIGOMANEL TROI DE LE BERTE (... »

AI LADIN FACCIAM SAPERE QUANTO SAREBBE BUONO IL WEB CON IL PASTIN, INSIEME A UN BUON BICCHIERE :-)

Post n°67 pubblicato il 05 Maggio 2010 da w2wai_luigi
 

 

L'annuncio del post precedente offre un'opportunità:

indicare i benefici che si potrebbero ottenere collegando la grigliata di un Gruppo Facebook al significato di Capitale Sociale.

Di modi per indicarli ce ne possono essere tanti; il loro successo, però, rischia di essere penalizzato dal non sapere cosa è veramente il web e come [e da chi] è stato inventato.

Mi preparo quindi a partecipare alla grigliata feisbucchiana del 30 Maggio [ma il tempo, come sarà?] nelle vesti di .. un personaggio virtuale, che chiamerei Nonno Chiarofiume .. per fare quello che fanno solitamente i nonni: raccontare storie a chi le vorrà ascoltare.

Se vedon! chi mi dice se ci vuole un accento? [che in bolognese si dice a se vdän!]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Digoman/trackback.php?msg=8779897

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
w2wai_luigi
w2wai_luigi il 05/05/10 alle 09:45 via WEB
Post Scriptum
il nonno, in questo caso, non racconta solo storie ... mostra anche come un personaggio virtuale [digitale] sia molto ... reale [analogico]!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giorgio il 05/05/10 alle 19:31 via WEB
Seguo con simpatia questo blog perché sono originario di Voltago e mi interessano tutte le vicende riguardo la zona del Monte Agner. Ma a leggere alcuni interventi mi chiedo quale sia il suo obiettivo: informazione o semplice comunicazione tra appassionati? discussione sui problemi del territorio e sulle possibili soluzioni? E il web e il suo utilizzo sono un problema o una soluzione? Magari, se riesco, parteciperò anch'io alle "Costine e pastin" (malgrado il colesterolo alto) del 30 maggio a Digoman. Così forse ne capirò di più! Saluti. Giorgio
 
 
w2wai_luigi
w2wai_luigi il 06/05/10 alle 09:59 via WEB
Ciao Giorgio,
se verrai sarà un piacere fare la tua conoscenza; mi son fatto l'idea che abbiamo in comune un amico, il Piero .. Mi sbaglio?
Provo a dirti la mia opinione sulla tua ultima domanda, pensando che possa servire a rispondere anche alle domande precedenti.
Per me il Web è uno strumento per cercare soluzioni a quel tipo di problemi che richiedono contributi di tutti.
Aspetto di sentire cosa ne pensano Luca e Giulio e chiunque altro si farà vivo.
A presto, spero.
Luigi
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Luca il 09/05/10 alle 13:24 via WEB
Ciao a tutti, non sono scappato, ho solo l'adsl che non funziona, (problemi sul nodo) entro lunedi sera dovrebbero ripristinare il tutto... Almeno spero.. Se sention... con più calma e dal pc solito... Sani Luca
 
w2wai_luigi
w2wai_luigi il 13/05/10 alle 15:07 via WEB
Ho modificato il testo del post per segnalare un'opportunità non facile da capire .. perché penso valga la pena rischiare l'indifferenza generale. La segnalerei in particolare a chi sta preparando proposte, da presentare a Roma il 19 Maggio, per un incontro di "operatori" che si danno da fare per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Resto a disposizione di chi volesse chiedermi chiarimenti .. sprattutto verbali .. faccia a faccia .. con un'ombra e tutto il resto ;-)
 
BluAtlantic
BluAtlantic il 15/05/10 alle 01:00 via WEB
Ciao Giorgio, per come lo vedo io il blog, dovrebbe essere di tutto un po, spesso le notizie riguardanti la zona sono scarse, anche dopo svariati inviti a scrivere sul blog, rivolti a chi abita a Voltago, Frassené, Rivamonte, Gosaldo e frazioni varie.. Che possono avere notizie interessanti e fresche, salvo 1/2 persone di Voltago, nessuno scrive sul blog, peccato perché verrebbe dato spazio a tutti. Il basso Agordino è ingiustamente snobbato dal turismo e le varie iniziative/manifestazioni che si svolgono in quei posti, sono scarsamente pubblicizzate, magari tramite una locandina nel paese stesso. E' vero, ci sono alcuni tentativi di pubblicizzare sul web eventi e paesi della zona, ma tanti piccoli siti/forum/blog portano solo ad una ulteriore frammentazione e alla fine i risultati sono davvero modesti. Al contrario Il blog Agner e dintorni è stato creato per dare "voce comune" ai vari paesi della zona, ma in mancanza d'altro, ben vengano discussioni tra i vari appassionati del posto. Quanto al web, trovo sia una risorsa sicuramente importante da sfruttare, anche se "troppo avanti" per il grosso della gente.. difficilmente riuscirà in tempi brevi a mettere in comunicazione residenti del web a residenti reali del posto... ma mai dire mai, chissà che un poco alla volta.... Spero di vederti per la costicinata, scambierei molto volentieri due parole anche con te. Quanto al colesterolo.. dopo pranzo sono in programma diverse cose interessanti che sicuramente aiuteranno a smaltire il tutto. Sani. Luca Pollazzon
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giorgio il 16/05/10 alle 22:11 via WEB
Mi sembra corretta la definizione di Luigi, secondo cui "il Web è uno strumento per cercare soluzioni a quel tipo di problemi che richiedono contributi di tutti", e io aggiungo "ovunque si trovino i tutti". Detto questo, a quali problemi vogliamo trovare una soluzione? Uno di cui si parla ogni tanto nel blog è il miglioramento delle prospettive turistiche dela Basso Agordino. Beh, mi sembra un "vaste programme", come direbbe De Gaulle. Il fatto che di idee possiamo metterne in piazza tante, ma le forze per realizzarle? Certo, il web facilita le comunicazioni, e col tempo andrà sempre meglio, ma, per ora, chi siamo e quanti siamo?
Ce lo diremo a tavola a Digoman.
Saluti
Giorgio
 
BluAtlantic
BluAtlantic il 16/05/10 alle 23:12 via WEB
Giorgio, sono d'accordo con te.. di carne al fuoco tanto per rimanere in tema di grigliata, sul blog ne abbiamo a volontà. Certo, sarà impossibile concretizzare tutte le idee discusse, però parlarne è già un qualcosa. Io vedo favorevolmente un rilancio del basso agordino e noto con piacere che la cosa è sentita molto da chi per svariati motivi, ha legami o proviene da quei posti. Mi lascia perplesso che invece manchi la volontà da parte di molti residenti e ancor meno associazioni varie oppure le stesse amministrazioni locali siano molto carenti in fatto di promozione, ed è purtroppo problema comune a moltissimi paesi della zona. Ci confronteremo e ciaccoleremo a Digoman, sperando nel tempo.. e nella presenza di molti abitanti locali... Sani. Luca
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giorgio il 28/05/10 alle 22:23 via WEB
Cari Luca, Luigi & Co, un arrivo più o meno inaspettato di ospiti mi inchioda a Monza per tutto il fine settimana. Ergo, addio pastin e accessori per questa volta.
Vedremo di rifarci questa estate, ormai prossima.
Saluti, per ora, e buona domenica
Giorgio
 
w2wai_luigi
w2wai_luigi il 02/06/10 alle 09:57 via WEB
Caro Giorgio
abbiamo sentito la tua mancanza!
A dispetto del tempo, la buona sorte ha fatto trovare ai convenuti un favoloso tendone, nei pressi del campo sportivo e SOPRATTUTTO a due passi da un'attrezzatissima griglia - messa a disposizione da Rino.
Luca e altri DIGOMANER hanno dato un contributo splendido alla BUONA TAVOLA.
Cercherò di riassumere - appena mi sento benedetto da un'adeguata capacità di sintesi - anche alcune delle cose che mi sono trovato a discutere, con Dario Ganz, Giulio Fecchio e Francesco Berletti [Luca era ina altre "utili" faccende affaccendato] ... e che mi hanno dato l'occasione di citarti [come adattare un "vaste programme" di De Gaulliana memoria all realtà dell'Agordino].
Spero di farcela [comncio a sentire il peso degli anni :(]
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: BluAtlantic
Data di creazione: 24/08/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

METEO

 

RADIO PIU'

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

endafraricamatricefollebiggeorge1bbsolfiorifabry.snpgiancarla.piccologreis50bristot53trevisan.ciano53A.Moddelocatelliminucol1r.bozoloelenaderivazamuner.luigi71
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963