Creato da EIFF il 31/05/2011

Ecologico

Cronache

 

 

« TAV ovvero le logiche de..."L'eccezione si è fatta regola" »

Dissertazione su "TAV ovvero le logiche del potere economico"

Post n°17 pubblicato il 02 Luglio 2011 da gianfrancofelline

Carissimo Roberto,

prendo le mosse dall'articolo "TAV ovvero le logiche del potere economico" per significare quanto segue ai nostri ospiti, nell'intento di fornire un quadro il più possibile completo riguardo ad argomenti che risultano di difficile comprensione anche per chi è adeguatamente informato.

Tengo a precisare, che per mia natura, non prendo parte ad odiosi giochi di "tiro alla fune" del tipo di quelli che si svolgono tra partiti, costituenti ormai il nocciolo di trasmissioni televisive anche molto gettonate (ma si sa... l'audience...), e favoriti pertanto dal bipolarismo in cui, per ogni questione sul tavolo, si riduce tutto a strappare un SI oppure un NO da una parte o dall'altra, come di recente ho già scritto. Io, piuttosto, taglierei la fune e li farei andare tutti a gambe all'aria.

Ma passando dal faceto al serio posso dire, avendo sentito molte opinioni in proposito, anche di gente che questo problema lo sta vivendo da vicino, che questo progetto da qualunque visuale lo si guardi, evidenzia numerosi punti critici come del resto tu stesso hai fatto notare. Ciò che immediatamente colpisce è la enorme sproporzione tra la cifra preventivata (ho letto che si tratta di quasi 20 miliardi di euro) e i benefici che si avrebbero: un miglioramento del servizio e una riduzione dei tempi di percorrenza della tratta. Benefici che, oltretutto, si vedrebbero da qui a vent'anni (se tutto andrà bene e non vi saranno intoppi una volta avviati i lavori, il che mi sembra, a dir poco, azzardato) e che, a mio modo di vedere, non bilanciano i contro.

Certo... avremo ricadute sul piano occupazionale... e daremo anche una scossa all'economia (per la nostra, monitorata dal prode Tremonti, non basta neanche il decimo grado della scala Richter) ma per ottenere questo potremmo anche decidere di demolire il Monte Bianco riducendolo in sassolini; ma quale sarà l'impatto ambientale, considerata anche la "notevole sensibilità" e "rispetto" dei nostri politici verso l'uomo ed i suoi insediamenti?

E' ovvio che quest'ultimo aspetto che a noi, che siamo a 1000 Km di distanza, appare secondario, non lo è per gli abitanti della zona, che protestano, evidentemente, solo per il gusto di prendere colpi di manganello in testa. Roba da fare invidia alla Gestapo. Ben vengano, quindi, i report di "Ecologico International Film Festival" che possono testimoniare ciò che non si può rendere con le parole.

E comunque, senza andare fuori dalla nostra Lecce, caro Roberto, che ne pensi di un tale progetto di filobus urbani che ha stravolto la fisionomia di una delle più belle città d'arte, ha richiesto investimenti anche qui spropositati (22 milioni di euro di pubblico denaro) e che per giunta, a due anni dal termine dei lavori, non è ancora funzionante? Quando il tutto si poteva risolvere facendo ricorso a mezzi dotati di efficaci sistemi anti-inquinamento? Innegabile scempio e dimostrazione di scelleratezza sotto gli occhi di tutti.

Roba da... Poli & company per fare riferimento agli ingredienti 3 e 4 della tua originale quanto appetibile ricetta.

Mi astengo da ulteriori, superflui commenti in proposito che ritengo debbano essere competenza della Magistratura.

Gianfranco Felline

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/EIFF/trackback.php?msg=10387335

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

riojoevladimiro.rinaldilucaiacuzziblueisland3andreazizzarilavanderia.cinziamarioamico2007blu88yoll65gianfrancofellinemariuslangellalindapomimario20011lecipollesonoinfioreluciano38
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963