Creato da EIFF il 31/05/2011

Ecologico

Cronache

 

Ultimi Commenti

EIFF
EIFF il 28/12/11 alle 10:48 via WEB
E' chia ro Gianfranco che sono perfettamente d'accordo con te: questo Governo è molto di più che una presa in giro è un vero attentato alla libertà elettorale. Quella attuata da Napolitano, attraverso l'abdicazione di Berlusconi a favore di Monti, apparentemente sembra una rivoluzione senza vittime, ma in realtà puzza di spartizione del potere.
 
Esse_K
Esse_K il 25/10/11 alle 14:33 via WEB
Sperare no:non mi piace pensare che il fato o il destino intervengano affinchè un certo evento si avveri.Auspico,facendo del mio meglio, e sono fiduciosa di riuscire a trasmettere a chi mi sta vicino quei valori che sanno di autenticità.Molto significativi i tuoi post.Una serena giornata.Esse_K
 
EIFF
EIFF il 17/10/11 alle 16:13 via WEB
Caro Gianfranco, non sei pazzo, effettivamente la maggior parte dei nostri politici che ci hanno governato in questi ultimi 15 anni sono stati una "manica di criminali che ci stanno portando alla rovina". In effetti il gioco d'azzardo ha sempre rappresentato un modo facile per "fare cassa". E quindi un sistema che in maniera "Machiavellica" (il fine giustifica i mezzi) trova una soluzione immediata al problema del bilancio in rosso dello Stato. Chiaramente è un sistema, questo, che ha almeno due effetti collaterali. Il primo è rappresentato dall'aumento delle sindromi compulsive come la GAP(Gioco d'Azzardo Patologico)che tu hai giustamente citato, la seconda è dalla "spremitura" dei ceti medio bassi, notoriamente più inclini a credere di poter risolvere i loro problemi con una vincita alla lotteria. Che porta, così, a un ulteriore impoverimento dell'Italia già povera con conseguente aumento della forbice fra ricchi e poveri, abbattimento dei consumi e acceleratore del processo di crisi economica. Quindi un disastro totale! Purtroppo chi governa non ha un orizzonte lungo (altrimenti non ci troveremmo in questa situazione a invocare Riforme che nessun Governo si vuole assumere la responsabilità di fare). Adesso tocca alla gente rimboccarsi le maniche e sforzarsi d'interessarsi di politica prima di mandare qualcuno a governare. L'idea che noi dell'Ecologico Film Festival stiamo portando avanti è quella di favorire la presa di coscienza e aiutare la gente a capire che il nostro futuro e quello delle prossime generazioni è nelle nostre mani. Ognuno deve fare qualcosa! Anche una piccola cosa come comunicare attraverso un blog può fare la differenza. Non possiamo più rimandare ad altri quello che siamo chiamati a fare noi: CAMBIARE!
 
EIFF
EIFF il 10/10/11 alle 11:53 via WEB
Concordo pienamente con te, quando dici che il sistema politico sia un "muro di gomma fatto da soldatini senza testa e senza anima". La politica è un sistema impenetrabile e impermeabile e assolutamenente autoreferenziale. La nostra presa di consapevolezza secondo me deve costituire il primo mattone per la ricostruzione di una politica unitaria e solidaria che dia una nuova anima a questo nostro Paese.
 
EIFF
EIFF il 29/09/11 alle 16:59 via WEB
Solo ora, dopo il Festival sto leggendo il blog, perchè come sai prima è stato davvero impossibile. Voglio dirti che Aurora, tua figlia, è una bambina davvero speciale che dimostra oltre a una grande profondità d'animo anche una spiccata sensibilità. Mi auguro che presto possa darci una mano con il festival perchè abbiamo bisogno di queste sensibilità per promuovere il cambiamento culturale
 
piergz
piergz il 14/09/11 alle 22:51 via WEB
Caro Gianfranco sono d'accordo con quanto scrivi sulle province. Ad ulteriore conferma di quanto dici, basti pensare che stanno pensando all'istituzione di un altro carrozzone istituzionale divoratore di pubblico denaro e fornitore di scranni per i grassi deretani di politici in cerca di sistemazione: si tratta della costituenda Regione Salento! Questa è stata proposta da 4 visionari e subito sposata dai politici a cui non par vero che il popolo degli allocchi (noi) con la testa imbottita di idiozie campanilistiche gli fornisca su un piatto d'argento un così lucroso affare! Non c'è niente da fare! Sono sempre più convinto che siamo noi a volere questo sistema di cose: mangia tu che mangio io! D'altro canto però vorrei che tu provassi a riconsiderare la figura del Capo dello Stato che tu ritieni inutile. Che il Capo dello Stato sia una figura inutile è tutto da dimostrare! Se i padri costituenti ne hanno previsto l'istituzione vuol dire che ha un suo perchè. Credo che a te sfugga la dimensione "paterna" dello Stato e delle sue istituzioni; non a caso la legge dice che il buon amministratore deve agire come "il buon padre di famiglia". Ora, cosa fa un padre quando i figli litigano o non si comportano a modo? Cerca di metterli d'accordo e di ristabilire la pace e la concordia familiare e non certo soffia sul fuoco delle discordie. Per me il rischio è veramente, come dice Napolitano, quello di fare di tutta l'erba un fascio! Se veramente pensassimo che i politici sono "tutti uguali" poi cosa rimarrebbe da fare? la rivoluzione come nei paesi nord africani? E chi metteremmo a posto di questa casta? rischieremmo di avere gente anche forse peggiore! Ripeto il concetto che ho più volte espresso: il popolo ha solo la classe dirigente che vuole (e che si merita)!
 
felixale
felixale il 21/08/11 alle 20:32 via WEB
Caro Piergz, ma quale è la sostanza dei discorsi di Vendola e quale quella di Tremonti? Ricordiamoci che Tremonti è un tecnico e Vendola un Politico! Ciao
 
piergz
piergz il 15/08/11 alle 23:27 via WEB
Gentile felixale. Ho ben capito "lo spirito dell'articolo" di Gianfranco. Tuttavia credo che bisogna sempre fare dei distinguo per non cadere nella demagogia che fornisce alibi al disimpegno (tanto sono tutti uguali). Sinceramente il tono e la sostanza dei discorsi di un Vendola (per fare un esempio) mi sembrano lontani anni luce (non sto dicendo più giusti) da quelli di un Tremonti. Saluti.
 
felixale
felixale il 14/08/11 alle 18:52 via WEB
Caro Piergz, destra e sinistra sono la stessa cosa è oramai un dato di fatto giacchè nessun confine esiste nelle due ideologie ma un solo bene comune: quello della divisione delle poltrone e del magna magna generale!!! Era questo credo lo spirito dell'articolo e non un distinguo ideologico-letterario. D'altro canto l'approccio sociale delle due estremità è ben visibile agli occhi di tutti: uno scatafascio TOTALE!!!!! E' meglio che io non aggiunga altro.
 
felixale
felixale il 14/08/11 alle 18:44 via WEB
Caro Gianfranco, ho letto con interesse l'articolo, un pò sorridendo per il fatto che qualcuno, ogni tanto ricordi il funzionamento del Teorema dell'impossibilità di Arrow. Naturalmente condivido nella sua essenza l'articolo ma da un lato sottolineo come a volte possa essere impossibile per il cittadino intervenire, in quanto il sistema politico è un vero e proprio muro di gomma fatto da soldatini senza testa e senza anima. Dall'altra parte voglio invece sottolineare a quanti cittadini questo sistema fa comodo perchè gli intrecci con la politica sono per loro puro giovamento in termini economici e di potere. E quindi, molto spesso, chi vorrebbe fare qualche cosa è ostacolato in molti sensi. Molto spesso alle parole devono seguire dei fatti: ma trovare delle strade civili e al tempo stesso incisive non è semplice. Prendiamo ad esempio la nuova manovra finanziaria di cui si sta parlando in questi giorni. Da una parte, la maggioranza ha fatto le solite sciocche scelte di reperimento denaro senza incidere per nulla sui loro portafogli "apparenti", dall'altra l'opposizione si sbraccia per proporre le sue ricette che a ben guardare non hanno nulla di differente rispetto a quanto detto, se non un maggiore inasprimento di controlli e vessazioni sui cittadini che lavorano con coscienza e rispetto, a differenza di molti altri che rappresentano la componente parassitaria. Per chi ha voglia di fare insomma come sempre c'è il blocco totale e nessun intervento è stato fatto per sbloccare una economia che ha perso il suo valore. Molto ci sarebbe da dire ma invece di un commento sto facendo un tema!!! Un saluto e alla prossima.
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

riojoevladimiro.rinaldilucaiacuzziblueisland3andreazizzarilavanderia.cinziamarioamico2007blu88yoll65gianfrancofellinemariuslangellalindapomimario20011lecipollesonoinfioreluciano38
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963