Creato da maryempatika il 04/10/2013

MOVIMENTO EMPATIKO

un nuovo modo di vivere la nostra esistenza

 

 

« il linguaggio dell'empatiaTutto ciò che hai »

I TEMPI DELLA NOSTRA ESISTENZA

Post n°105 pubblicato il 12 Marzo 2017 da maryempatika
 

La nostra esistenza così complessa e difficile da definire è scandita da tre tempi fondamentali: il tempo per apprendere, il tempo per amare e il tempo per rilassarci.

Il Tempo per Apprendere è caratterizzato da tutte le occasioni e i momenti che abbiamo per evolverci e migliorare come esseri umani dotati di un proprio cervello e pensiero. Non si finisce mai di conoscere, metterci in gioco e sopattutto di sperimentare. Ci sono tante "prime volte" riservate solo ed unicamente a noi e di fronte alle quali dobbiamo lasciarci andare per coglierle e viverle pienamente senza lasciarci bloccare dai limiti o le paure che spesso sono create solo dalla nostra mente (è lì che dimorano!). Ogni giorno deve essere considerato un giorno in cui imparare qualcosa di nuovo.La nosta mente deve essere allenata a mantenersi attiva. Il cibo della mente è la curiosità. Solo una mente curiosa e attiva è in grado di esplorare, andare oltre se stessa e ciò che viene inculcato senza essere messo in discussione. Troppa gente accetta ciò che gli altri declamano senza riflettere o metterla in discussione. Sono poche le persone che hanno il coraggio di essere se stesse e coerenti con ciò che pensano. Per essere se stessi non si finisce mai di ricercare, esplorare mondi possibili che affascinano e ispirano. La Conoscenza deve essere il nostro cibo quotidiano e su di essa vale la pena investire le nostre energie e il nostro tempo.

Il Tempo per Amare è caratterizzato da momenti che dedichiamo a ciò che ci piace, che ci fa star bene e in pace con noi stessi e il mondo circostante. I nostri giorni sono intessuti di Amore. Quando parlo di Amore analizzo un concetto universale e variegato. L'Amore è un sentimento che non può essere semplificato. Esso è così sfaccettato e multidimensionale. Parlarne è abbastanza complicato. Ritengo l'Amore la Spinta che ci apre verso tutto quello che ci riguarda, da quello che siamo a quello che ci circonda. L'Amore ci rende vitali e ci fa scorgere colori vivaci dove prima vedevamo solo un grigiore angosciante. L'Amore ispira gli artisti. L'Amore crea un linguaggio potente che è in grado di far superare difficoltà e limiti. Per svegliarci al mattino abbiamo bisogno di sentirci innamorati..innamorati della Vita, di ciò che facciamo, di ciò che creiamo, del nostro gatto, della nostra Musa, della persona che ci fa battere il cuore e che ci pemette di esplorare mondi che credevamo non esistessero....

Il Tempo per Rilassarci è quel momento che ci concediamo per instaurare una sorta di dialogo interiore con la nostra parte più profonda che spesso e volentieri ci parla ma, noi la ignoriamo.Siamo smpre in corsa contro il tempo, immersi in un Caos che ci ruba linfa vitale. Gli spazi che riserviamo a noi stessi si riducono sempe più. C'è gente che ha persino paura di fermarsi e di concedersi un momento di sano e meritato relax. Questo tipo di persone spesso ha persio "sensi di colpa". Ci hanno inculcato che rilassarci equivale a essere inattivi e allora, ci si "attiva" ammazzando il tempo dedicandoci ad attività pure prive di senso pur di "fare" qualcosa. Si tende così a perdere il contatto con noi stessi, a sfuggire alla nostra parte più vera perchè intenti continuamente ad interagire con gli altri e a cercare di recitare la nostra parte migliore per non essere giudicati o visti male. Sfuggire a noi stessi a lungo tempo logora. Numerosi sono i segnali che vengono lanciati dal nostro corpo e dalla nostra psiche. Sono segnali che non vanno sottovalutati e che ci devono spronare a fermarci, riprendere fiato e soprattutto riconciliarci con noi stessi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2colucimaryempatikamultipolarernrrionicesScorpioncina71Vggigirombodituonodirosa_donatellasolicino1oscardellestellejenny1966_2016lacky.procinocile54antonio.natoni
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:41
 
Tempo fa nel mio blog feci un post (n. 187) sui...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:10
 
Hic et nunc č il nocciolo della filosofia Heideggeriana,...
Inviato da: coluci
il 19/10/2017 alle 19:09
 
https://www.youtube.com/watch?v=qmpjSXPAZmM
Inviato da: coluci
il 10/07/2017 alle 17:17
 
Ciņ di cui scrivi č inesauribile energia che si nasconde...
Inviato da: coluci
il 27/01/2017 alle 17:39
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963