Creato da fra873 il 19/01/2008

RHO CRISTIANA

UN CONFRONTO SUI PROBLEMI DELLA VITA

 

« LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTIPERCHE' L'UOMO NECESSI... »

HALLOWEEN? NO, NOI NON SIAMO TRISTI!!!

Post n°646 pubblicato il 28 Ottobre 2015 da fra873

1.  LE ORIGINI: Molti pensano che Halloween abbia avuto origine con la festa di Ognissanti, ma ciò non è vero. Ognissanti, che ha avuto origine nella chiesa cattolica, veniva inizialmente celebrata a maggio. Nell’anno 834, venne spostata a ottobre, al fine di sovrapporla a un’altra festa, di origine celtica, che aveva luogo l’ultimo giorno di quel mese.

     Per gli antichi Celti l’anno solare iniziava con l’inverno, il 1° novembre, e la fine dell’estate era considerata un evento infausto (principalmente perché si viveva di agricoltura). Quindi il 31 ottobre, ultimo giorno d’estate, era dedicato a una divinità terribile, Samhain, il dio dei morti. Il fatto che questi fosse il dio dei morti non è casuale. Infatti, gli antichi Celti credevano che il regno dei defunti fosse separato da quello dei viventi, e si trovasse in una condizione di spazio e tempo differente. La notte di passaggio tra 31 ottobre e 1° novembre costituiva un momento di transizione non appartenente né all’anno appena terminato, né a quello entrante, ed era dunque il momento ideale per una momentanea congiunzione tra il mondo dei vivi e quello dei morti. In quella notte, dunque, gli spiriti potevano tornare sulla terra, per creare scompiglio e tormentare i viventi. Onde evitare tale problema, i viventi mettevano in atto una serie di rituali di tipo apotropaico, ossia che avevano il fine magico di tenere lontano l’influsso degli spiriti e ogni influenza maligna. Tra questi, c’era l’usanza di offrire cibi, dolci e regali di vario tipo, che venivano portati in offerta e bruciati nelle piazze come sacrificio per placare gli spiriti e impedire loro di nuocere ai viventi. Spesso si sacrificavano anche animali.

     C’è da notare che, oggigiorno, a Halloween i bambini si travestono da mostri e fantasmi, personificando gli spiriti dei defunti, e vanno a chiedere il «dolcetto o scherzetto», come rievocazione della pratica antica di propiziazione degli spiriti.

     Inoltre è attestato che, la notte di Samhain, i Celti d’Irlanda avessero l’abitudine di travestirsi, indossando pelli e ossa di animali. Il motivo esatto non è certo. Probabilmente i travestimenti erano un’usanza legata al falò collettivo, in cui si bruciavano le offerte agli spiriti (si faceva una sorta di festino), oppure addirittura potevano avere anch’essi valore apotropaico, ossia di allontanamento magico delle influenze maligne.

     Il fatto che Halloween si sia inserito nel calendario della religiosità «cristiana» occidentale, è dovuto al fatto che la mentalità degli antichi pagani, che furono «cristianizzati», era molto flessibile in materia di culti religiosi stranieri.

     Quando fu promulgato l’editto di Costantino, si stabilì che il cristianesimo fosse «accettato» come religione, e i rituali a esso connessi furono imposti alla cittadinanza. Le persone di tradizione pagana, compreso Costantino (313 d.C.), adottarono i rituali cristiani, limitandosi ad aggiungerli ai propri. Nei secoli successivi, con la crescita del potere della chiesa di Roma, le pratiche di tradizione pagana vennero viste sempre più di malocchio. Quando si tentò di abolire alcune festività, tra cui quella del 31 ottobre, la reazione negativa del popolo portò lo Stato a optare per una soluzione molto diversa, ossia cambiare nome alla festa, che fu chiamata appunto Halloween, cioè «vigilia di tutti i santi» (dall’inglese antico) e porre, di conseguenza, il giorno di tutti i santi al 1° novembre. Ci si limitò a dire che nel giorno di Halloween si pregasse per i morti anziché a «altri dèi». E così avvenne quello, che viene chiamato «processo di cristianizzazione». In verità, Halloween è sempre rimasta una festa «religiosa», ma non è mai stata «cristiana». Ma quante, delle feste sul nostro calendario, sono realmente cristiane?

     Come già accennato, il nome di Halloween deriva dall’inglese antico: il 1° novembre, giorno di tutti i santi, è chiamato in inglese All Saints’ Day, e la sera del giorno precedente, cioè la «vigilia di tutti i santi», è chiamata All Hallows Eve (hallows = santi; eve = sera, vigilia), abbreviato poi in Halloween.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 

ULTIME VISITE AL BLOG

un_altra_lei0forddissechecapassocamillo62rossellagianzisalvatorelamoglielatabapippoascarigaetanomaglionesharoooon83fra873donmarcosalabart660simobal63ernanibussettaliberatomilan
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963