controcorrente - Considerazioni e riflessioni dopo una vita di studio, ricerca, lavoro
« Precedenti Successivi »
 

Un camerata interista

DDa interista sono contento che la mia squadra abbia vinto il campionato, l’unica cosa che mi disturba è che sia interista anche Ignazio La Russa. Ora non si può impedire a nessuno di tifare per una squadra come non si può scegliere il compagno di viaggio in treno: ma sapere che un ministro ex-fascista tiene per…
 

Libera scelta in libero Stato

Detto con tutta sincerità, a me della vita del sen. Cossiga e della dr.ssa Binetti non interessa proprio nulla, ma evidentemente loro si preoccupano molto della mia. Interesse lodevole ma inopportuno. Inoltre data la disparità delle posizioni istituzionali ritengo la situazione decisamente squilibrata a loro vantaggio, solo la situazione è squilibrata, null’altro. Mi sento oppresso,…
 

L'urlo ed il silenzio

Ho vissuto molti anni della mia esistenza in ospedale ed ho accompagnato molte persone alla morte, momento difficile e punto culminante di ogni essere vivente. Non ho mai visto nessuno contento di morire, laici e credenti, sacerdoti ed atei. Un momento prima sei caldo, respiri, stringi una mano, ti batte il cuore, subito dopo diventi…
 

La casa sulla roccia 

“ Nel crollo delle grandi banche i soldi scompaiono, sono niente, e tutte queste cose che sembrano vere, sono invece solo di secondo ordine. Costruiamo le nostre case non sulla sabbia, ma sulla roccia” Così si è espresso Papa Benedetto XVI. Infatti l’immenso patrimonio immobilaiare del Vaticano è costruito su solide fondamenta, le scuole cattoliche…
 

Il credo di un broker 

"Due cose riempiono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me. Entrambe le cose non posso cercarle e semplicemente supporle come fossero nascoste nell'oscurità o nel trascendente, al di fuori del mio…
 

Questo è mio figlio! 

“ Nessun favoritismo. La decisione di riconvocare la commissione d’esame prescinde dal fatto che il candidato bocciato sia il figlio di Umberto Bossi” cosi si esprime Anna Maria Dominici, Direttore generale dell’Ufficio scolastico della Lombardia. Il giovane virgulto, definito dal padre non ancora il suo delfino, ma soltanto una trota, aveva fatto ricorso al Tar…
 

Wall paper 

E’ stato calcolato che il valore complessivo dei mutui subprime è di 200 miliardi di dollari: se le banche avessero recuperato il 50% di questo valore con la vendita degli immobili il saldo negativo  e quindi la perdita sarebbe stata di soli 100 miliardi. Perché i cittadini americani dovrebbero pagare  pesantemente per gli eccessi di…
 

Spigolature 

-    Josefh, povero emigrato ghanese, schiavizzato, unico testimone e superstite della strage di Castel Volturno si è distnto dai suoi concittadini bianchi, per aver avuto il coraggio di denunciare e riconoscere gli autori materiali del massacro, membri eccellenti della camorra. A quando simile coraggio negli orgogliosi e razzisti bianchi?-    Il premier Berlusconi, con enorme sprezzo…
 

Povero George! 

Alla fine George è riuscito a rompere il giocattolo. Come tutti i bambini, quando gli comperano un giocattolo nuovo, vuole vedere come è fatto dentro. E lui, dai, dai e dai è riuscito finalmente a raggiungere il suo scopo. Il papà, conoscendolo, gli aveva messo vicino lo zio Dick, ma lui è testardo e cocciuto,…
 

Neuroni specchio 

La realtà contemporanea contraddice continuamente l’idea della supposta razionalità perfetta dell’essere umano. Le nostre scelte politiche non sempre obbediscono a criteri di razionalità. Spesso non scegliamo ciò che favorisce e garantisce i nostri interessi, ma opzioni che fanno appello a dinamiche irrazionali, cariche di componenti emotive. Le decisioni politiche possono essere recepite come positive o…
 

« Precedenti Successivi »