Creato da blujocker0ne il 22/08/2006

European Front Line

Spazio di resistenza culturale e civile della cultura Europea

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CONTROINFORMAZIONE:INFORMAZIONE NON CONFORME

http://www.tortugatv.org/

http://www.noreporter.org

http://www.casapound.org

http://www.vivamafarka.com

News & Politica nazionale  internazionale, iniziative culturali e politiche NON conformi:tutto ciò che altrove non vi dicono e di cui si guardano bene di parlare.

Un altra chiave di lettura della realtà Italiana e intenazionale oltre la possibilità di partecipare a forum e dibattiti. Presto altri aggiornamenti e nuovi links.

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blujocker0necurlandiablualbaaricla917petricadg100giovanedestra_leccofiammetta.1963BRUTTOSTARESOLIkissesdgl10ludwig.csailata76licomodepcapotostoMarquisDeLaPhoenix
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

 

« Eroi ignotiIl circo delle idiozie: ... »

CAMERATISMO & AMICIZIA , ESSERE O APPARIRE?

Post n°68 pubblicato il 20 Luglio 2010 da blujocker0ne

Qualcuno disse che un fatto vale più di mille parole e,infatti , tra le mie convinzioni c'è il concetto "noi siamo ciò che facciamo". Questa premessa nasce per introdurre un discorso profondamente sentito - quello del cameratismo - oggi più attuale che mai dopo quanto accaduto negli ultimi tempi : chi ha letto il post precedente a questo sa ciò di cui parlo. In una società in cui l'amicizia è determinata da come ti vesti,dai posti che frequenti e da tante altre "stronzate" che fanno immagine - e ben poca sostanza - il concetto di cameratismo va spiegato diversamente da come si dovrebbe spiegare in una società etica ed organica in cui si dia il giusto valore alle parole,ovvero "amicizia"= sentimento che lega in maniera profonda due individui portandoli ad avere comportamenti di affettività,lealtà e onestà particolari (ovviamente è una descrizione sommaria e scarna). "Fratellanza" = rapporto di consanguineità che lega persone dello stesso nucleo familiare e che li porta a darsi assistenza,aiuto e affetto in base alle comuni origini ed alla comune appartenenza a una famiglia.

Sono stato imperfetto e sicuramente incompleto nella spiegazione di entrambi i termini, ma mi sembra che alcuni concetti siano comunque appartenenti ad entrambe le parole senza ombra di dubbio. Tutto questo per poter spiegare il concetto di Camerata, parola tanto usata quanto abusata ed usata impropriamente. Il camerata è colui che pur non essendo tuo fratello e senza neppure essere precedentemente un tuo amico ti accoglie come un amico,come tale ti sostiene e come tale ti rispetta. Il camerata è colui che pur senza essere del tuo sangue accetta anche di versare il suo con te senza la minima esitazione come farebbe per suo fratello. E' la somma ed il quadrato della somma di queste parole Amicizia e Fratellanza. 

Il tutto in nome di un Ideale e di una Fede. Sono un sognatore? Un illuso? Forse ma per me essere camerati è questo e chi non lo condivide forse ,anzi senza forse, NON ha capito un cazzo. Scusate il "francesismo" ma tra camerati non ci si formalizza anche se il rispetto è tutto perchè è alla base dell'Onore...altro illustre sconosciuto in questa società evoluta (o involuta?). Ho fatto tutta questa premessa perchè nonostante tutto e nonostante tutti, quando  ho avuto i miei bei momenti...quelli che ti fanno male e ti portano a chiuderti a riccio a fare quadrato da solo chiuso un pò all'angolo non ho avuto vicino solo la mia Donna ma anche Camerati....si ne esistono ancora e li ringrazio di esistere, che hanno avuto il cuore e il senso del cameratismo di cercarmi e sostenermi senza che io li cercassi. Un grazie a tutti loro e a una in particolare Ludwig,che è una frequentatrice di questo blog. Onore e grazie a tutti voi....a Ludwig in particolare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963