Creato da eyelpis il 01/07/2009
 

Per i nostri figli

da donna a mamma

 

 

« Il dialetto a scuolaLa donna come "oggetto" »

Come alimentare i nostri piccini.

Post n°21 pubblicato il 21 Agosto 2009 da eyelpis

 Ormai è quasi un mese che sto svezzando la mia LUCE. Tra pappe, pappine liofilizzati ed ora omogeneizzati, sto provando l’ebbrezza di capire ciò che gli piace, e ciò che non gli piace. Mamma mia che impresa ardua ;) ma lo si fa con tanto amore e devozione. Leggendo alcuni siti, ne ho trovato uno carino dove spiega quello che è da fare e quello che non è da fare. Ovvero:

1. non allontanate i bambini quando si cucina, perché si stimola la curiosità di provare nuovi gusti. (ed è vero io preparo sempre davanti a mia figlia e noto che mangia poi più volentieri);

2. Non pressarli ad assaggiare tutto. "Dai prova, almeno un assaggino" è il tipo di pressione psicologica peggiore che si può fare ai più piccoli. Invece di insistere è meglio mettere in tavola tutto ciò che si è preparato ed aspettare che il bambino provi da solo un nuovo cibo. (ed è verissimo, Lucilla Francesca stringe la bocca e gira il faccino dall’altro lato)

3. Non nascondere le merendine o i dolcetti. Se sono in casa è inutile nasconderli. Meglio lasciare che i bambini li mangino imponendo loro delle regole; nasconderli o vietarli stimolerebbe nel bambino il senso del proibito e appena fuori casa cercherebbero di mangiarli o comprarli. Meglio evitare di comprare cibi eccessivamente calorici o di cui i bambini non dovrebbero abusare.

4. Non fare la dieta di fronte ai propri bambini. Se i genitori sono a dieta perché devono perdere peso è bene che evitino di far capire ai bambini che stanno subendo una privazione e facendo un sacrificio, dovrebbero piuttosto cercare di far passare il messaggio che stanno migliorando la loro alimentazione.

5. Servire i cibi in tavola facendo caso ai colori e alla buona presentazione delle pietanze. Una tavola ben imbandita e colorata, con i cibi belli anche a vedersi, invoglia i bambini (ma anche gli adulti) a mangiare tutto e a divertirsi.

6. Non mollare troppo presto quando i bambini decidono di non mangiare un certo tipo di cibo. Vale la pena provare a riproporre i cibi che i bambini non amano in molti modi diversi, essere tenaci e non rinunciare all'idea che i piccoli devono imparare a mangiare tutti i cibi.

Il mio blog è strutturato per dare e ricevere consigli sui nostri figli in base alle proprie esperienze sul campo. Per chi come me è una neo mamma o per chi è un neo papà o per chi ha voglia di diventare genitore. Beh insomma, per noi neo genitori e non.

Spero possa essere per quel che si può, utile…. Un caro saluto a tutti da mamma Paola e la sua Lucilla Francesca…

P.S.: io sono cristiana, ma di qualunque religioni voi fate fede, insegnate a vostri figli l’amore di Dio, qualunque nome egli abbia. Io lo chiamo il Dio dai mille nomi…….

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Eyelpis/trackback.php?msg=7550715

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nonna.fra
nonna.fra il 21/08/09 alle 13:48 via WEB
e brava la mia bimba...cosi si fà sei diventata bravissima...avevi paura di non sapere cosa scrivere e invece...un bacione a te e lucilla francesca
 
 
eyelpis
eyelpis il 21/08/09 alle 16:05 via WEB
Beh, cara Franca il merito è anche tuo. Mi hai dato coraggio tu. Ti ricordi quando tentai di mandarti il mio primo post sul tuo blog? Che pasticciona! Ma sei stata brava tu a spiegarmi come. Quindi il merito di questo blog è anche tuo... Smack! Franca....TVB!
 
lewissima
lewissima il 21/08/09 alle 18:12 via WEB
Ha ragione Franca...stai diventando bravissima. Tornando al tuo post, una cosa che io faccio con la mia nipotina è di farmi aiutare (si fa per dire)quando preparo da mangiare, è piccola lo sò..però mi piace che interagisca con me, così ad esempio quandi impanno le bistecche a lei lascio il compito di metterci il pangrattato, oppure quando condisco la verdura, guido la sua mano nel dosare sale olio e aceto, quando poi è il momento di mangiare e lei fa i capricci le dico: mmhh che buona la pappa che ha fatto Eden e le batto le mani, questo almeno la fa mangiare. Buona serata cara Paola, un'abbraccio e un bacino alla tua Lucilla ^____^ Ciao..Anna
 
 
eyelpis
eyelpis il 21/08/09 alle 18:43 via WEB
Sai Anna sono rimasta affascinata dalò nome di tua nipote: è bellissimo! tua figlia o nuora non so, deve amarla tantissimo...sono quei nomi che si danno dal profondo del cuore e dell'anima. Io scelsi di chiamarla Lucilla, perchè la prima volta che la vidi scoprii di essere incinta. Andai in ospedale e mi fecero subito un ecografia. Quando vidi quel puntino di luce che pulsava chiesi che cos'era e la dottoressa mi rispose: "suo figlio" non lo scorderò mai....... Brava Anna, anch'io quando Lucilla imparerà a capire un pò di più cucinerò insieme a lei. Già vedo che ora che ha quasi cinque mesi, capisce quello che faccio, quando le preparo le pappine è un'attenta osservatrice. Essere mamma è divertente, amo questo mestiere. Amo mia figlia. Un bacione a te e a Eden
 
lewissima
lewissima il 22/08/09 alle 09:14 via WEB
Ciao paola...buon giorno. Stavo riflettendo che dare un significato al nome del proprio figlio è bellissimo. Il semplice fatto che tu hai dato il nome Lucilla all tua piccola perchè hai visto nella prima egografia quel puntino luminoso che batteva. Eden nasce dal fatto che mia figlia ancora parecchi anni fa mentre si stava parlando diceva che se un domani avesse avuto un bambino....per lei sarebbe stato come essere in paradiso. E da lì nacque Eden. Ora che la nostra frugoletta c'è.....lei è il nostro paradiso, lei è il nostro eden. Un abbraccio cucciola e un bacino alla piccola Lucilla, Buon sabato (=__=) Anna
 
eyelpis
eyelpis il 22/08/09 alle 10:25 via WEB
l'amore di noi mamme è un amore che va oltre... Un abbraccio e un bacio a tutte voi....da Paola e Lucilla Francesca
 
medebai
medebai il 28/08/09 alle 16:43 via WEB
Cara Paola, torno a leggerti dopo qualche giorno d'assenza e ti trovo più serena, impegnata nel tuo compito di madre. Un impegno da fare tremare i polsi ad Ercole, ma svolto da sempre da generazioni su generazioni di mamme. Non saprei darti alcun suggerimento riguardo allo svezzamento, salvo quello di passare al più presto dagli omogeneizzati ai cibi "veri", scelti con cura e preparati con tutto il tuo amore. Finisco riprendendo la tua nota finale: Dio e tutti i suoi nomi; per una setta buddista Dio ha sei milioni di nomi e solo chi è puro di cuore può sperare di conoscerli tutti prima di giungere al suo cospetto. Ti auguro un sereno fine settimana e ti mando un grosso abbraccio che avvolga d'affetto te e la tua piccola Luce. Lo zio Orso.
 
 
eyelpis
eyelpis il 28/08/09 alle 23:20 via WEB
Ciao zio Orso, mi fa piacere che sei ritornato. In verità mi hai preceduto perchè ti volevo mandare un msg privato ero preoccupata. Ma poi ho pensato alle ferie. Si la sto svezzando la mia Luce, già con omogenizzati fatti da me, non sempre ma almeno due volte a settimana mi metto a preparare vasetti di riserva. Poi vabbè qualcuno glielo compro. Voglio che questo blog sia della famiglia. Vorrei dare come messaggio che se si vuole gli antichi valori di una volta possono riafforare. Io ci credo... Ti mando un bacione zio Orso da Paola e Lucilla Francesca.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

baghiraxp89041gesu_risortoannunz1sabrina.ligmichelettialessandrom.roccobertonFolkenOWsildeflampone67tiffany2021ArtemisiaStregaValentinaMarinelligne_gne86semprepazzaeyelpis
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20