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KARMA

Post n°93 pubblicato il 28 Dicembre 2006 da MAHATMADEVA

La parola Karma suona strana all’orecchio dei popoli occidentali. È questo il nome che i Teosofi del diciannovesimo secolo adottarono per indicare una delle più importanti leggi della natura. Incessante nel suo operare, essa agisce egualmente su pianeti, sistemi di pianeti, razze, nazioni, famiglie ed individui. Essa è la dottrina gemella di quella della reincarnazione e queste due leggi sono legate assieme così inestricabilmente che è quasi impossibile prenderne in considerazione una senza includere l’altra.

Nessun luogo e nessuna creatura dell’universo è libero dall’operazione del Karma, ma tutti sono governati da esso, puniti da esso per i loro errori, ma infine condotti beneficamente in avanti, attraverso la disciplina, riposo e ricompensa, verso le distanti vette della perfezione. È una legge talmente vasta, funzionando tanto sul nostro essere fisico quanto su quello morale, che solo per mezzo di giri di parole e di lunghe spiegazioni, sarebbe possibile renderne chiaro il significato nella nostra lingua. È per questa ragione che per designarla venne adottato il termine Sanscrito di Karma.

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Se si applica alla vita morale dell’uomo, Karma è la legge della causalità etica, della giustizia, della ricompensa e della punizione; la causa della nascita e della rinascita, ma allo stesso tempo il mezzo per cui si può sfuggire all’incarnazione. Osservato da un altro punto di vista è semplicemente l’effetto che sgorga fuori della causa, l’azione e la reazione, l’esatto risultato di ogni pensiero ed azione. Esso è tanto azione che risultato d’azione, poiché, presa letteralmente, la parola significa “azione”.

Riguarda l’Universo come un intero che funziona in modo intelligente, quindi ogni movimento nell’universo è un’azione di quell’intero che conduce a risultati, i quali a loro volta divengono cause di altri risultati. Gli antichi Indù, considerandolo da questo spazioso punto di vista, dicevano che ogni essere fino a Brahma è soggetto alla legge di Karma. Karma non è un essere ma una legge, la legge universale dell’armonia che riporta senza fallo l’equilibrio in ogni sconvolgimento.

 
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Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/01/07 alle 15:53 via WEB
caro mahatmadeva ti ho già lasciato un ms ..su karma e guarigione,,ora leggo: -La parola Karma suona strana all’orecchio dei popoli occidentali. È questo il nome che i Teosofi del diciannovesimo secolo- Ora,premettendo che sono una teosofa permettimi di correggere questo sbaglio. I teosofi non hanno dato il nome a nulla!! Karma significa destino, fato.. e fa parte della scuola di pensiero induista tanto quanto buddista. Nel pensiero induista il karma è l'esatta ricompensa delle nostre azioni e reazioni, come ho già scritto: da Causa ad Effetto! Nell'induismo il principio atmico si reincarna permettendo al karma di pianificare la nuova Vita adoperando nuovi veicoli. Nel buddismo non viene considerata l'anima, ma è lo stesso principio del karma che operando, ovvero essendo un energia, crea la reincarnazione. In realtà a ben osservare hanno entrambi lo stesso pensiero: si sottostà alla legge del Karma! il discorso verte semmai sul contenuto e sul contenente.. Ho notato che hai assemblato idee e creato una tua idea dopo aver letto ..scritti teosofici..prendi l'introduzione sui Servitori..ci sono molte cose imprecise e fuorvianti. Non me ne volere:) ma determinati "concetti" vanno esperiti e non capiti con la mente..da qui partono solo convinzioni proprie e mai veritiere.. Buon anno a te Shanti Akshara
 
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