Creato da MAHATMADEVA il 26/04/2006
ESTRATTI ED ELABORAZIONI UTILI PER CHI CERCA LA VIA ILLUMINATA.
 

 

« IL MAESTRO NEL CUOREIL DISCEPOLO »

KARMA

Post n°93 pubblicato il 28 Dicembre 2006 da MAHATMADEVA

La parola Karma suona strana all’orecchio dei popoli occidentali. È questo il nome che i Teosofi del diciannovesimo secolo adottarono per indicare una delle più importanti leggi della natura. Incessante nel suo operare, essa agisce egualmente su pianeti, sistemi di pianeti, razze, nazioni, famiglie ed individui. Essa è la dottrina gemella di quella della reincarnazione e queste due leggi sono legate assieme così inestricabilmente che è quasi impossibile prenderne in considerazione una senza includere l’altra.

Nessun luogo e nessuna creatura dell’universo è libero dall’operazione del Karma, ma tutti sono governati da esso, puniti da esso per i loro errori, ma infine condotti beneficamente in avanti, attraverso la disciplina, riposo e ricompensa, verso le distanti vette della perfezione. È una legge talmente vasta, funzionando tanto sul nostro essere fisico quanto su quello morale, che solo per mezzo di giri di parole e di lunghe spiegazioni, sarebbe possibile renderne chiaro il significato nella nostra lingua. È per questa ragione che per designarla venne adottato il termine Sanscrito di Karma.

immagine

Se si applica alla vita morale dell’uomo, Karma è la legge della causalità etica, della giustizia, della ricompensa e della punizione; la causa della nascita e della rinascita, ma allo stesso tempo il mezzo per cui si può sfuggire all’incarnazione. Osservato da un altro punto di vista è semplicemente l’effetto che sgorga fuori della causa, l’azione e la reazione, l’esatto risultato di ogni pensiero ed azione. Esso è tanto azione che risultato d’azione, poiché, presa letteralmente, la parola significa “azione”.

Riguarda l’Universo come un intero che funziona in modo intelligente, quindi ogni movimento nell’universo è un’azione di quell’intero che conduce a risultati, i quali a loro volta divengono cause di altri risultati. Gli antichi Indù, considerandolo da questo spazioso punto di vista, dicevano che ogni essere fino a Brahma è soggetto alla legge di Karma. Karma non è un essere ma una legge, la legge universale dell’armonia che riporta senza fallo l’equilibrio in ogni sconvolgimento.

 
Rispondi al commento:
MAHATMADEVA
MAHATMADEVA il 04/01/07 alle 09:27 via WEB
Ciao anonima;) Interessante sapere che sei una teosofa anche tu... tuttavia esistono varie correnti di pensiero anche nell'ambito dell'interpretazione teosofica, quindi cose che a te possono sembrare imprecise possono in realtà appartenere ad altre scuole che operano parallelamente ad essa.... Per quanto riguarda il tuo appunto sulla paternità del termine Karma mi hai frainteso... Il termine non è stato coniato dai teosofi ma "adottato" per definire l'insieme dei molteplici concetti che nel loro insieme definiscono la reale concezione di questa legge. Infatti l'intento teosofico fu proprio quello di erigere una dottrina di sintesi fra le molteplici ideologie che nel loro insieme costituiscono ciò che rimane della verità. Ma l'insegnamento teosofico non si limita solo alla dottrina segreta...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Contatta l'autore

Nickname: MAHATMADEVA
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: VE
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultime visite al Blog

r.mireynessuna.direzioneioperfezionistasatiricus1Tlaloc00carlottacarnianilisa.ciuffipaolorusso.forzaromapetra9440LOSPAZIOTRAIPENSIERIJilbertjohnmariomancino.mroberth_milanokiara54soldine
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

FACEBOOK

 
 
 

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963