Creato da cannibale3 il 26/11/2006

POST IT

Messaggi in foglietti sparsi, appunti di attualità, economia, politica, momenti di vita, di uno staff di Bloggers

 

AREA PERSONALE

 

REDAZIONE

CANNIBALE3   (Direttore - Tuttologo)

KIORPHE (Vice - Sport)

FRESBE (Economia)

FLOGEN66 (Varie ed eventuali)

 

 

immagine
My blog is worth $ 35,903.56.
How much is your blog worth?

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi del 07/10/2024

UNIFIL: MISSIONE FANTASMA

Post n°1782 pubblicato il 07 Ottobre 2024 da cannibale3
 
Foto di cannibale3

Missione Unifil Libano, il generale Chiapperini: “Evacuazione dei caschi blu significherebbe una perdita di credibilità dell'Onu” 

L'intervista al generale di Corpo d'Armata in quiescenza dei lagunari che ha comandato il contingente italiano in Libano nel 2006. Unifil ha annunciato che non lascerà il Libano e manterrà tutte le posizioni nonostante Israele abbia chiesto un ricollocamento. Gli oltre mille soldati italiani impiegati nella missione Onu quindi, rimarranno nel sud del Paese. Il generale di Corpo d'Armata in quiescenza dei lagunari Luigi Chiapperini, che ha comandato il contingente italiano in Libano nel 2006 ma che ha avuto esperienze anche in Kosovo ed Afghanistan, commenta la situazione attuale ed il ruolo dei caschi blu impiegati in quella zona. Come è cambiata la situazione dal 2006 quando è stato al vertice del contingente italiano in Libano ad oggi?“La situazione è cambiata molto negli ultimi anni, peggiorando sostanzialmente negli ultimi mesi. Quando ci schierammo nel 2006, gli israeliani si stavano ritirando dal sud del Libano e l’area fu man mano occupata contemporaneamente dall’esercito libanese regolare e appunto dai caschi blu di Unifil tra cui il contingente italiano.”

L’obiettivo della missione UNFIL consisteva nel ripristinare il controllo delle Forze Armate Libanesi sul territorio. Dal 2006 sono trascorsi diciotto lunghi anni durante i quali Hezbollah ha assunto il controllo totale delle frontiere e del Paese. Nel contempo i caschi blu vivono rinchiusi nei bunker a giocare a carte e risiko senza poter incidere minimamente. Il fallimento è totale ed epocale e la credibilità dell’ONU non verrebbe di certo ridotta giacchè è a zero!

 
 
 

OTTOBRE 7 ANNO 2023

Post n°1781 pubblicato il 07 Ottobre 2024 da cannibale3
 
Foto di cannibale3

Dopo una pioggia di razzi, circa 1.500 terroristi di Hamas misero in atto un massacro nei villaggi del sud di Israele causando la morte di 1.400 persone uccise e più di 250 rapite.

Il 7 di Ottobre 2023,  alle 6:30 ora locale, le sirene antiaeree risuonarono a Gerusalemme avvertendo i cittadini che il Paese era sotto attacco. Era iniziata l’operazione “Alluvione Al-Aqsa” con oltre 5.000 razzi sparati dalla striscia di Gaza verso Israele. Le immagini delle migliaia di terroristi di Hamas che sciamavano da Gaza in Israele, prendendo d'assalto il festival Supernova, dove centinaia di ragazzi si erano riuniti a ballare, invasero le tv di tutto il mondo. Tra distruzione e morte, vennero rapite 254 persone, 229 civili e 25 soldati. Alcuni dei rapiti furono uccisi all'istante e i loro corpi portati nella Striscia, per un futuro scambio con detenuti palestinesi. L'attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023, è stato uno degli eventi più documentati della storia recente, grazie alla grande quantità di immagini e video, molti dei quali sono diventati virali sui social e nei media internazionali.

Il Mossad, ritenuto il servizio di controspionaggio più efficiente del mondo, non fu in grado di prevedere l’azione terroristica. La reazione di Israele sta durando da un anno ed ha causato la distruzione di Gaza e la morte di circa 40.000 persone, tra guerriglieri di Hamas e civili innocenti. Si sono aggiunti nel contempo nuovi fronti con la Cis Giordania e con il Libano dove le milizie armate dall’Iran, Hezbollah fanno il bello ed il cattivo tempo, per la colpevole inconsistenza dell’esercito Libanese.  Nessuno è innocente, si deve parlare di gravi responsabilità condivise, e non riteniamo opportuno schierarci acriticamente da una parte o dall’altra. Siamo occidentali e dovremmo sentirci rappresentati da Israele! Ma non è così! Nel contempo il terrorismo di Hamas deve essere condannato a tutti i livelli e combattuto fino a completa eliminazione. Tutto questo non sarà possibile, perchè Israele rappresenta una anomalia, un virus introdotto nel Medio Oriente dai vincitori della Seconda Guerra mondiale ed esisterà sempre una organizzazione militare disposta al estremo sacrificio. La Pace o la creazione dei due Stati, sono progetti al momento non realizzabili se non passando da un “cessate il fuoco”, l’inizio di una ricostruzione minima delle strutture assistenziali ed il supporto concreto alla popolazione sfollata e privata di tutto nella striscia ed in Libano.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963