IlMioFavolosoMondo

"Credo di essere lontano 1000 miglia da un edonismo annoiato e discotecaro..." Jack Frusciante è uscito dal gruppo

 

FILOSOFIA, DE ANDRÉ, RIMBAUD

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

UN PO' DI CONSAPEVOLEZZA

Pablo lotta
Dal  Blog for Africa

Questo post è di lubely, lo trovate anche sul suo blog. Chi pensa, crede o spera di poter fare qualcosa può scrivere qui a noi, anche in privato nella nostra mail (la mail del blog for Africa), o direttamente a lubely  (Blog "piazza Alimonda")

Non aggiungiamo altro, cosa altro si può dire? Continua...

Le parole del padre di Pablo:

"In questi anni abbiamo lottato tutti insieme perchè Pablo tornasse a camminare. Adesso dobbiamo cominciare a lottare da capo perché Pablo non muoia".


Io, di dargliela vinta alla morte, proprio non ho voglia.

 

LA COLLINA

Dove se n'è andato Elmer
che di febbre si lasciò morire
dov'è Herman bruciato in miniera.
Dove sono Bert e Tom,
il primo ucciso in una rissa
e l'altro che uscì già morto di galera.
E cosa ne sarà di Charley
che cadde mentre lavorava
e dal ponte volò e volò sulla strada.
Dormono, dormono sulla collina
Dormono, dormono sulla collina.
Dove sono Ella e Kate
morte entrambe per errore,
una d'aborto, l'altra d'amore.
E Maggie uccisa in un bordello
dalle carezze di un animale
e Edith consumata da uno strano male.
E Lizzie che inseguì la vita
lontano, e dall'Inghilterra
fu riportata in questo palmo di terra.
Dormono, dormono sulla collina
Dormono, dormono sulla collina.
Dove sono i generali
che si fregiarono nelle battaglie
con cimiteri di croci sul petto.
Dove i figli della guerra
partiti per un ideale
per una truffa, per un amore finito male.
Hanno rimandato a casa
le loro spoglie nelle bandiere
legate strette perché sembrassero intere.
Dormono, dormono sulla collina
Dormono, dormono sulla collina.
Dov'è Jones il suonatore
che fu sorpreso dai suoi novant'anni
e con la vita avrebbe ancora giocato.
Lui che offrì la faccia al vento,
la gola al vino e mai un pensiero
non al denaro, non all'amore né al cielo.
Lui sì sembra di sentirlo
cianciare ancora delle porcate
mangiate in strada nelle ore sbagliate.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?"

 
 

 

« Di chi è la colpa?La piccola Stalingrado »

If I were in their shoes...

Post n°66 pubblicato il 06 Giugno 2007 da Remedios.Mcr

Periodo intenso, questo: il caso Visco, il G8 di Rostock, nuovi attacchi su civili in Libano, altri naufraghi clandestini ripescati in mare di recente, l'imminente visita di Bush a Roma e, last but not the least, la recente denuncia di Santoro a "Annozero" sul caso "Sex Crimes and Vatican".

Ognuno di questi casi meriterebbe un approfondimento adeguato e attinente alla realtà dei fatti.

Ho deciso, però, di puntare la luce dei riflettori su un caso in particolare: non per importanza, sia chiaro, ma per singolarità e per lo stato di incredulità e costernazione in cui mi sono ritrovata leggendo un riquadro in prima pagina de Il Manifesto del 2 giugno.

Chi, come me, ha letto il sopraccitato giornale quel giorno, forse ha capito a cosa mi riferisco...

La fantascienza riciclata di Bush

L'articolo in questione tratta della, e sono fin troppo clemente, discutibile scelta in politica estera e interna della Casa bianca.

Ecco i fatti: cinque scrittori di fantascienza sono stati assunti per fantasticare su un futuro attacco dei terroristi a danno degli States.
Avete letto bene, sì...E, proseguendo nella lettura di tale articolo, scopro con mia grande sorpresa che non è nemmeno una nuova trovata dell'attuale presidente bensì una tattica adottata fin dai primi anni '80.

"If I were in their shoes, I...", ovvero "Se fossi in loro, io...": ecco l'ardua missione che i Grandi Cinque devono affrontare.

Sembra roba da fantascienza, per l'appunto. E invece ci troviamo di fronte ad un'America che, non sapendo più dove andare a parare, tira fuori il suo jolly per dire al mondo che lei c'è, più agguerrita e determinata che mai nelle sue idee. Anche quando queste ultime sono sintomo di un paese malato... Bugiardo.

Periodo intenso, dicevo...Ma cosa scrivo! Si è mai visto un periodo non intenso?!?
Alzi la mano chi l'ha vissuto.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FlyNow/trackback.php?msg=2807855

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
davide19581
davide19581 il 06/06/07 alle 21:24 via WEB
Sin dagli anni 80??? Strano......sin dagli anni 80......negli Usa sin dagli anni 80 ci sono stati 7 attacchi ad edifici civili senza contare gli attacchi alle sedi diplomatiche all'estero.Non sembra tanta fantascienza.....D'altro canto il Manifesto dovrebbe anche scrivere che per esempio chavez, come 20 anni fa castro, ogni 15 giorni fa un comizio popolare per annunciare al popolo di aver scoperto l'ennesimo complot americano per ucciderlo, e puntuale una volta ogni 3 mesi sventa un presunto attacco militare degli usa. Chi sa chi dobbiamo ringraziare per questa "novella fantascientifica"?
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 06/06/07 alle 21:30 via WEB
...E assumere scrittori di fantascienza per risolvere il problema ti sembra una soluzione razionale?!? E non citare Chavez, per favore, sia te che io sappiamo bene che Bush non vede proprio di buon occhio il Venezuela. E poi, queste cose le dici tu, io non so se siano vere o false...Comunque sia, non mi sembra così sensazionale tanto da paragonarlo alla notizia che ho deciso di scrivere.
 
   
davide19581
davide19581 il 06/06/07 alle 22:02 via WEB
Beh, diciamo che la fonte e' la stessa dalla quale tu hai attinto la notizia dei 5 scrittori.A questo punto bisognera stabilire ae ambedue siano vere o false!!!!La questione della "sensazionalita" dipende dai punti di vista!!!Nel tardo mediovo i capi di stato si facevano ancora accopagnare da chiromanti e profeti ergo......
 
     
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/06/07 alle 14:25 via WEB
Io so cosa è vero e cosa è falso...E tu? E poi, basta difendersi dietro ai punti di vista: così si legittimano delle boiate incredibili! Nel tardo Medioevo? Scusami, ma in quale secolo siamo ora???
 
     
davide19581
davide19581 il 08/06/07 alle 16:33 via WEB
Mio nonno, pace all'anima sua, ex-partigiano e ANTICOMUNISTA, diceva sempre "prima di parlare bisogna mettere in moto il cervello".Io invece , piu educatamente ti scrivo " studia prima di scrivere". Se lo avessi fatto non avresti dato peso alla notizia apparsa su quel pseudo-gazzettino chiamato liberazione. I 5 scrittori di fantascienza come tu e loro li chiamate, sono tra l'altro anche, noti psicologi, 1 e' ingegniere di hardware e software, un'altro e' attualmente specialista di sistemi di difesa alla Casa Bianca e un'altro e consulente per la sicurezza della Boeing.Come vedi un curriculm di riguardo.Tra l'altro vorrei aggiungere due cose, stalin faceva largo uso degli scrittori per INDOTTRINARE il popolo pecora e secondo, visto che si parla di medio evo. ti voglio ricordare che il marxismo e' una teoria, a mio avviso alquanto fraudolenta, che risale alla fine dell'800. Forse anche la sinistra dovrebbe modernizzarsi, non ti pare.
 
     
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 08/06/07 alle 17:07 via WEB
Ti sembra che io abbia citato o, ancora peggio, difeso Stalin e i suoi mezzi propagandistici?!? Ad ogni modo, anch'io, oltre ad essere una studentessa, sono anche una figlia, un'amica...Non si è solo una cosa, certo, questo mi sembra banale. Con ciò, voglio dirti che, anche se, oltre ad essere scrittori, sono anche dell'altro...Beh, buon per loro. Ma cos'è la cosa che li accomuna?!? Pondera, pondera...Io studio, a dire la verità ho appena finito, ma non studio solo in qualità di studentessa. Ciao!
 
     
davide19581
davide19581 il 09/06/07 alle 13:42 via WEB
beh, considerando che sei uno dei pochi su questo pianeta, a sapere cio che e' vero e cio che e' falso, ti cito una frase di Einstein che ti si addice molto ;"Se i fatti e la teoria non concordono, cambia i fatti." Adios
 
     
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 09/06/07 alle 13:46 via WEB
Ma cosa stai dicendo?!? Non citare Einstein a sproposito, per favore... Anche tu pensi di sapere cosa è giusto e falso...Sennò le ideologie non esisterebbero!
 
joe_xz
joe_xz il 06/06/07 alle 22:20 via WEB
La cosa più triste, secondo me, è che nonostante gli eventi, continuino a salire al potere uomini tanto mediocri come Giorgino Doppiavvù Cespuglio.. Questa purtroppo non è fantascienza.. E non è nemmeno fantascientifico parlare dell'ottusità, dell'incapacità interpretativa, e della povertà di giudizio della maggior parte del pubblico che elegge.. E' una situazione assolutamente sconfortante, non c'è che dire.. Guardiamo per esempio alla realtà del nostro paese: oggi il voto degli elettori non è poi così determinante, se gli intrighi, i continui e interessati cambi di schieramento, l'inconcludenza di chi sta al governo, la strisciante aggressività di chi sta all'opposizione, e molte altre tristissime e disonestissime cose, alla fine fanno sì che il governo sia lì lì per cadere un giorno sì e l'altro pure.. E la cosa peggiore è che nessuno ha davvero voglia di cambiare lo stato delle cose: i giovani, perlomeno quelli validi, non hanno quasi mai possibilità di insediarsi, perchè alla fine sono sempre gli stessi a contendersi l'osso.. E non è un caso che l'età media della classe politica italiana sia tra le più elevate d'Europa (nel 2007 stiamo ancora a parlare di Andreotti, eccheccazzo...). Ma se continuiamo ancora a leggere notizie del genere, e il massimo che riusciamo a ottenere è qualche post su blog come questo (per altro, a mio parere, ingiustamente poco visitato...) e qualche battuta di spirito, allora non so fino a che punto possiamo continuare a sperare.. E quel famoso cannone nel cortile? Sarebbe bene che la gente lo tirasse fuori dai ripostigli, e che cominciasse a rispolverarlo: in questo mondo così ingiusto, così marcio, bisogna farsi trovare sempre pronti, in qualsiasi istante.. brava Remedios, un bacio.. joe
 
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 06/06/07 alle 23:52 via WEB
lascia li il cannone, tanto non servirebbe...proponi un progetto politico adeguato che è più salutare...poi mi devi spiegare cosa vuol dire "sperare"?...proponi e agisci!!! progetta, per Dio!!!UN abbraccio - Mauro
 
   
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/06/07 alle 14:36 via WEB
Sinceramente, penso che non sia cosi facile...Magari il progetto c'è anche, ma come evitare i bastoni fra le ruote? E' una domanda, io non so come si faccia. Ma cerco la risposta, Mauro. L'abbraccio è contraccambiato! :o)
 
   
joe_xz
joe_xz il 07/06/07 alle 14:55 via WEB
Mio buon Mauro, rispondo al tuo "agisci!" e al tuo "per Dio!".. In effetti non mi sono accorto di aver scritto "sperare".. E' un verbo che odio, e che in genere mi impongo di non usare.. E' naturale che l'unico imperativo debba essere sempre l'agire, ma forse, un progetto politico adeguato non è ancora alla mia portata.. Però di proposte nel mio piccolo ne ho fatte, e ne continuerò a fare.. Per esempio, da un mese circa ho scoperto la realtà del blog, e credo che possa essere un ottimo strumento di divulgazione di idee (Remedios ne è un esempio più che calzante).. L'importante è che siano chiare, e che le si sappia esprimere in modo corretto.. La mia pagina è ancora piuttosto giovane, ma cercherò di dedicarle più tempo e di riuscire a trattare temi più seri e in modo efficace, e sarò ben lieto di accettare suggerimenti da chi è più grande e certamente più saggio e maturo di me.. Per quanto riguarda la metafora del cannone nel cortile, come molti sicuramente hanno colto, bisogna andare al di là del suo significato letterale.. Per De Andrade che l'ha usata in un suo componimento, e per De Andrè che l'ha ripresa, vuol dire molto più che imbracciare un'arma.. E' un modo per incitare la gente a resistere, ad aprire gli occhi e a destarsi dallo stato di torpore in cui la società continua senza tregua a mandarci.. E' un invito alla riflessione, alla presa di coscienza.. Ma sono certo che tu queste cose le sapevi già.. Grazie comunque per l'esortazione.. un abbraccio, joe
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/06/07 alle 14:31 via WEB
Bisogna farsi trovare sempre pronti, hai ragione. Ma se le persone non volessero essere pronte? Sì, insomma, mi guardo in giro e vedo solo tanta voglia di farsi gli affari propri...Controllare la situazione solo nel proprio orticello. Un bacio anche a te, Joe!
 
agentealcairo
agentealcairo il 06/06/07 alle 22:33 via WEB
Intanto sabato arriva Mr.Bush a sponsorizzare il suo scudo stellare... mi sembra opportuno puntare i riflettori su di lui... Notte..speriamo di non avere incubi..abbraccio. Cri
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/06/07 alle 14:37 via WEB
Eh, già... E intanto nella capitale spuntano manifesti come funghi! ;o) Bacione!
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 06/06/07 alle 23:09 via WEB
sarebbe bene che le nostre tv approfondissero sui 5-6 argomenti che tu hai citato,invece di parlare dei Vip,di Paris Hilton in galera,di Lindsay Lohan che si droga ecc ecc..... Quell'argomento che mi ha colpito di più è stato quello su Sex Crimes and Vatican:bisogna che tutta Italia sappia che non tutti i preti sono buoni...ma invece anche qui c'è la solita censura della destra leccapiedi del Vaticano..... molto bello e interessante il tuo blog,ti aggiungo fra i miei blog amici...un bacio ciao!
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/06/07 alle 14:39 via WEB
Come se non bastasse, oggi a scuola ho visto uno con indosso una maglietta firmata da Corona...Non ho parole! E intanto le notizie più importanti paradossalmente sono anche quelle su cui cala il silenzio di tomba. Grazie! Contraccambio volentieri! :o)
 
marea14
marea14 il 07/06/07 alle 00:32 via WEB
Ciao piccola, ho letto la notizia che hai riportato.
È proprio il caso di dire che è vero che a volte la realtà supera la fantasia …
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/06/07 alle 14:41 via WEB
Ciao, Marea! Grazie per il link: testimonianza del fatto che chi vuole sapere, non ha difficoltà a trovare il vero. Bacione!
 
anna_sol
anna_sol il 07/06/07 alle 10:00 via WEB
c'è del vero in quello che dici,ma non penso si trattino di scrittori di fantascienza,e te ne cito uno.... Si chiama Tom Clancy,ex agente della CIA,esperto militare e consulente alla Casa Bianca dell'allora presidente Bush senior,oggi è uno scrittore di romanzi thriller e di fanta politica tra i più acclamati e utilizza nozioni storiche,armi e mezzi reali a supporto di storie inventate ma concernenti la realtà...ebbene: fu l'unico a prevedere un attacco terroristico dal cielo per mezzo di aerei civili e commerciali e,purtroppo,non gli fu dato ascolto in quanto si faceva affidamento alla copertura aerea militare dei cieli americani....quindi,forse tanto fantasiosi non sono...ciao e buona giornata!!
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/06/07 alle 14:45 via WEB
Il vero sta nel fatto che i scirttori di fantascienza c'erano e ci sono eccome! "Nel comitato non potevano mancare scrittori di fantascienza come Robert Heinlein, Paul Anderson e in particolare Jerry Pournelle che era stato anche presidente dell'associazione Science Fiction Writers of America." Ecco una parte dell'articolo...Io penso, d'altro canto, che se fosse una bugia, a quest'ora ci sarebbero delle smentite, trattandosi di una notizia piuttosto rilevante. Buona giornata anche a te!
 
   
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/06/07 alle 22:50 via WEB
Ah! Quale orribile errore! !"Gli scrittori" e non "i scrittori"... Pardon! Momento di demenza fulminante! ;o)
 
Jack_Kerouac.FG
Jack_Kerouac.FG il 07/06/07 alle 22:23 via WEB
10.000 poliziotti solo a Roma x l'arrivo del "presidente"..spero non si sappia in giro se no domani nel resto d'italia qualche caramella la fanno esplodere!
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/06/07 alle 22:37 via WEB
Eh, già! Tempi duri per il cespuglio americano... :oP
 
joe_xz
joe_xz il 07/06/07 alle 23:01 via WEB
A Firenze direbbero: "americani, vi si caca nel cespuglio!"... uhuhuh..ihih..
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 08/06/07 alle 17:07 via WEB
Grazie della perla, Joe! ;o) Bacio!
 
Tamboccina
Tamboccina il 08/06/07 alle 18:49 via WEB
... Sere... ti prego... dimmi che tra quei "quattro illiberali" che gli davano del buffone c'eri anche tu!!!!;) Bacione!!!
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 08/06/07 alle 20:37 via WEB
Secondo te?!? Potevo forse mancare?!? ;o) Certo che sì! Sestri Ponente, ovvero l'ex Stalingrado della Resitenza genovese, non poteva subire passivamente l'arrivo del nano! :o) Bacione!
 
madevix
madevix il 08/06/07 alle 19:08 via WEB
periodo intenso anche per me...ma ce ne sono di peggiori. Ciao buona serata.
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 08/06/07 alle 20:38 via WEB
Buona serata anche a te! :o)
 
joe_xz
joe_xz il 08/06/07 alle 20:55 via WEB
Ah Serè.. io t'ho registrato... se il tuo indirizzo è giusto (il mio lo era) basta che accetti ed è fatta.. baci...
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 09/06/07 alle 13:44 via WEB
Il punto è che mi dice che ti devo aggiungere all'elenco "Consenti"...Non so che voglia dire! Mah! ;oP Ora ci provo... ;o) Bacione!
 
agentealcairo
agentealcairo il 08/06/07 alle 23:12 via WEB
Ciao Reme..niente da fare..cespuglietto si era portato anche gli ..asssaggiatori..roba da medioevo altro che guerre stellari..hasta la vista..siempre..Cri
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 09/06/07 alle 13:45 via WEB
Che uomo di merda! Scusami, ma non so esprimermi in altro modo... Bacione, cara Cris! :o)
 
ChildOfMurder
ChildOfMurder il 09/06/07 alle 14:19 via WEB
WOW le lumake americane nello spazio! Il popolo dei ciccioni e dei fast food alla conquista dell'universo... insozzandolo con resti di hamurger e patatine fritte e brutti film d'azione... il tutto condito con un po' di acida coca-cola, un po' d polvere da sparo e cattolicesimo ultraconservatore, e qlke pagina di bibbia 1 po' unta x avvolgerlo... un presidente talmente ridicolo, ignorante e penosamente inadeguato in tutti i suoi ruolo ke vuol giocare a "ki l'ha + duro" col resto del mondo... fra l'altro sembra ke l'attacco alle torri gemelle sia di MATRICE AMERICANA! Guardatevi 11/9 inganno globale, è un docum di circa 90 min, si trova in rete e sul mulo, ma altrimenti è stato censurato... x ovvi motivi... hasta luego!
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 09/06/07 alle 16:48 via WEB
Ho visto un documentario simile, Fahrenheit 9/11 che trattava l'argomento... Davvero scioccante! Ciao, Child!
 
lauretta85LI
lauretta85LI il 09/06/07 alle 15:03 via WEB
Buon week-end! LAura
 
Lucapilu
Lucapilu il 09/06/07 alle 16:57 via WEB
....Pensavo fossi a Roma Rem? Saluti LT
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 09/06/07 alle 17:01 via WEB
Non ho potuto andarci per problemi familiari, è un periodo un po' brutto, questo...Ma farò la mia piccola parte tra un po': andrò ad una manifestazione simile in una famosa piazza di Genova: senza parlare dell'appuntamento di ieri con il nanetto! ;o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Remedios.Mcr
Data di creazione: 03/06/2006
 

CARLO VIVE|

Amnesty International dichiarò che il G8 di Genova rappresentò “la più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale”.

Dopo certe ammissioni emblematiche, c'è ancora qualcuno convinto della buona fede delle forze dell'ordine?

Se sì, vi invito a leggere questo blog: PiazzaCarloGiuliani.

 

CENT'ANNI DI SOLITUDINE

"Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruite sulla riva di un fiume di acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente,  che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle con il dito."

Gabriel Garcìa Màrquez

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao :-)
Inviato da: marea14
il 03/12/2008 alle 22:19
 
ciao sere :), non c'è di che.. Ma come mai questo...
Inviato da: dolcemela85
il 28/07/2008 alle 13:17
 
sono qui oltre che salutarti anche per un piccolo problema...
Inviato da: ninograg1
il 12/07/2008 alle 21:48
 
Ciao, serena pasqua :-)
Inviato da: marea14
il 22/03/2008 alle 19:39
 
Ciao piccola, ti aspettiamo ... non chiudere il blob ......
Inviato da: marea14
il 04/03/2008 alle 21:40
 
 

ON PEUT CHANGER!

immagine

"Skinhead aux cheveux longs
C'est l'émancipation
Sous son cuir chevelu
La tendresse a vaincu
Son bomber a poussé
Ses tatouages aussi
Les fleurs ont remplacé
Le serpent et l'épée!"

Bandabardò, Macrame les doigts

 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gigliobianco93ChildOfMurderMAN_FLYdolcemela85lubopobabele10Onnydglcarvincentbeba1957DIAMANTE.ARCOBALENOChand79marialiddiadriana.meneguzzounamamma1Ilgattovagabondo
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963