Franti - Blog libero, libertario, libertarantino.

Alziamo il lenzuolo. Tra Totocalcio, tette e narratori di razza. Intervista a Giuliano Pavone sul suo ultimo romanzo.

- Giuliano, il tuo ultimo romanzo (13 sotto il lenzuolo) ha come sfondo il set di un film erotico di serie B, agli inizi degli anni ottanta, con protagonista l'attrice di fantasia Morena Dani.Nella tua testa esiste sicuramente una Morena Dani fisica. Ha le fattezze di una gnocca in particolare o è un appetitoso mostro di Frankenstein…
 

Una recensione in itinere. 13 sotto il lenzuolo, di Giuliano Pavone.

Giuliano Pavone è un ragazzo smilzo. L'ho conosciuto durante la premiazione di un concorso letterario, e lui premiava me. Giuliano Pavone è più scrittore di quello che sembra. Per sembrare scrittore devi indossare pashmine colorate, avere le calze spaiate, avere propensione all'alcolismo, al tabagismo, qualche perversione occulta, magari nell'ambito della parafilia, roba strana tipo la bibliotafia,…
 

La banalità del male. Come rovinare il mondo e far pensare di essere in fondo una brava persona.

- Ma che significa, è un bravo ragazzo...non fare l'estremista.E', quella appena sopra, una scheggia di una conversazione avuta di recente. La sostanza della discussione è che io, coi fascisti, che siano parenti o meno, non ho nulla da spartire. Certo, se il fascista è tuo padre, o tuo fratello, ce l'hai in casa, ti…
 

Che postaccio Cuba!

Noto con un sentimento misto fra l'irritazione e l'ilarità che Repubblica e il Corriere, dedicano con una regolarità da metronomo un simpaticissimo articolo cadauno a scadenza settimanale su quanto Cuba sia et cetera et cetera. Oggi per esempio il Corrierone nazionale racconta di come la nazionale di calcio cubana veda, ad ogni trasferta, fuggire uno/più giocatori…
 

DUE SOLDI…

Più o meno la fine del secolo scorso. Le chiappe al caldo del broccato che rivestiva il trono d'Italia eran dell'Umberto, di quell'Umberto, quello Buono, mandante di una strage che se stavamo in Francia le chiappe dal trono gliele scollavano col piede di porco in un attimo, quello che fece sparare dal generalissimo Bava Beccaris…
 

L'eroe dei due mari. Un romanzo per chi ama Soriano, Galeano, Viola, Brera.

 Una Taranto imbrunita dal rosso rame del Siderurgico, sotto un cielo che sa essere limpido come pochi . La quinta naturale per un sogno metropolitano, quello che vedrà il più grande giocatore al mondo, in forza all'Inter,  vestire per una stagione  la maglia rossoblu, in virtù di un personalissimo voto. Una città sconfitta, rassegnata, ingrigita…
 

L'Unico.

"Io sono sempre stata una straniera. Non estranea, ma straniera. C'è una distanza mentale più acuta. Sono stato figlia di operai tra i figli di professionisti. Comunista tra i democratici. Atea fra i credenti. Donna del Sud tra nordisti. Anarchica fra i comunisti. Progressista tra i conservatori. Agnostica fra gli atei. Lettrice appassionata tra fieri…
 

LA FINALE.

  Negli  ultimi quindici anni i miei spaghetti sono diventati praticamente perfetti. Un equilibrio nel dosaggio dei condimenti che Gualtiero Marchesi avrebbe bisogno del bilancino della coca per eguagliare il mio colpo d'occhio. L'aglio necessario è grande giusto quanto l'unghia dell'indice della mia mano sinistra. L'olio nella padella, rigorosamente extravergine zona Andria-Corato, ricopre i cinque ottavi…
 

Amedeo che vola.

 AMEDEO CHE VOLA. Taranto, aprile 1948.- Ancora con questa storia? Fila a prendere l'acqua per don Cesare, piuttosto.La signora Carmela guardò il piccolo Amedeo e con un gesto infastidito gli indicò il sec­chio di rame. Amedeo avrebbe dovuto andare all'anello di San Cataldo a prendere un po' di acqua per le acqua­santiere della chiesa di San…