Creato da: b_t_h il 28/01/2012
tutto ciò che la mia mente riesce a partorire!

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

dondolino61nuovavita2011marino.sinibaldijola2010minarossi82pcapotostopsicologiaforensepantouffle2011surfinia60serio.vingloriabacchiamico_speciale_veformybzbal_zacc.baldo1
 

 

 
« Venite da me per un caffè???Enigma »

IL MIO DOLCE NATALIZIO

Post n°86 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da b_t_h

Miei cari amici, rieccomi!!!

Passo per farvi gli auguri per un felice e sereno anno nuovo.. essendo troppo tardi per quelli natalizi, ma spero che abbiate trascorso giornate piene di gioia insieme ai vostri cari!

Ne approfitto per esporvi la mia personalissima rivisitazione di una ricetta rubata da un famoso calendario, visto che siamo in tema di grandi abbuffate..

La scelta e la rivisitazione sono state necessarie a causa delle esigue scorte della mia dispensa che dopo aver preparato il resto del menu erano rimasto ben poco. In realtà non avevo proprio tenuto in considerazione il dolce, pensando che nei giorni precedenti avrei ricevuto almeno un panettone o un pandoro che avrei potuto poi servire per la cena, invece nulla..

Quindi mi son dovuta ingegnare.

INGREDIENTI per l'impasto
175g di farina bianca
75g di burro
75g di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci 
un cucchiaino di miele 
canditi 

INGREDIENTI per la decorazione
una mela
un cucchiaio di zucchero 
un cucchiaino di marmellata

Ho fatto sciogliere il burro e l'ho versato in una terrina all'interno della quale ho poi mischiato tutti gli ingredienti per l'impasto.
Ho mescolato con un cucchiaio di legno fino a che non si è amalgamato il tutto in un impasto leggero di media densità a questo appunto ho aggiunto i canditi.
Ho diviso l'impasto ottenuto in otto stampini di alluminio preventivamente imburrati e infarinati, riempiendoli poco meno della metà.
Forno preriscaldato a 180° e un quarto d'ora di timer.
Mi raccomando non fate come me.. non aprite il forno fino a raffreddamento avvenuto, altrimenti sboffano come i miei :(

Nel frattempo o detorsolato una mela, abbastanza grossa e l'ho pelata.
Tagliata a fette orizzontali e caramellate in padella. Per farlo ho prima sciolto un cucchiaino di marmellata, messo a cuocere le fette di mela e aggiunto lo zucchero.
Ho tolto le fette dal fuoco e le ho posizionate al centro dei piattini e sopra ho adagiato i cupcakes cotti e fumanti.
Ho aggiunto un cucchiaio d'acqua tiepida allo sciroppo rimasto in padella e l'ho spennellato sui miei dolcetti..

Ecco quello che ho ottenuto.

I miei cupcakes natalizi..sboffati!

 

 

Io ho utilizzato i canditi nell'impasto perché volevo dare una parvenza di piccoli panettoncini ai miei dolcetti natalizi, ma potete farcirli a piacere, con pezzetti di frutta o gocce di cioccolato.
Anche la decorazione è stata un po' obbligata, sarebbe stato bello e.. buono, avere a disposizione della cannella da aggiungere allo sciroppo, dello zucchero a velo o del cacao da spolverarci sopra, ma come vi ho detto mi sono limitata a quello che avevo già in casa.
Lo sciroppo invece è servito per non farli asciugare e renderli stopposi, visto che li ho preparati alla sera prima e non sapevo come si sarebbero comportati..

 

Mi "autogiudico" con un 6 per la presentazione e un 7+ per il gusto.. ma per essere il mio primo esperimento del genere, sono soddisfatta! Sono stati a chiusura di una cena decisamente abbondante, quindi la porzione si è rivelata giustissima.. ma non è mancato poi neanche il panettone, portato dalla mia mammina con canditi e pezzi di cioccolato, aperto verso la mezzanotte..ed anche se in ritardo per problemi vari, anche noi abbiamo avuto la nostra cena natalizia in famiglia! 
..e visti gli utlimi precedenti familiari non pensavo sarebbe stata così stupendevolmente riuscita!

Un abbraccio forte a tutti!
A rileggerci presto
e
BUON ANNO!!! 
^_^ 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog