Creato da il_gatto_soriano il 08/07/2012

Il graffio del Gatto

il graffio di un gatto randagio

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

 

« Pollo farcito piccante...Cappuccetto e Lupo »

Consiglio letterario: La casa dei sette ponti

Post n°47 pubblicato il 14 Settembre 2012 da il_gatto_soriano
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torno sul tema dei consigli letterari per indicarvi questo libro di Mauro Corona. "La casa dei sette ponti" è un libro che racconta un viaggio nell'anima a toni di "grigio". Un viaggio senza un vero lieto fine ma che attraverso l'incubo riporta l'uomo a riscoprire i veri valori della vita.

L'autore del libro non è facile, Mauro Corona è un autore rude come le sue montagne, tagliente come le asce e gli scalpelli che utilizza per le sue sculture e triste ed arrabiato come chi è nato e vissuto nelle montagne tra Erto e Casso e hanno vissuto da vicino l'esperienza del Vajont.

Leggere Corona non è semplice, ho letto tutti i suoi libri e ogni volta ho trovato una sua lacrima rabbiosa per un mondo che, se pur arido gesti amorevoli e povero come solo le montagne del Friuli posso esserlo, è rimpianto con note di triste nostalgia. Un mondo cancellato in pochi secondi dalla devastazione che l'uomo ha creato ignorando i segnali che la natura dava forti e chiari: la tragedia del Vajont appunto.

In questo libro Corona lascia le montagne di Erto e Casso e ci porta a sognare tra le aspre vette dell'appennino tosco-emiliano. Cambiano i luoghi e i panorami a lui soliti, ma non cambiano gli uomini e i loro valori. Questo vale anche per il ricco e spregiudicato mercante della seta che pur vincendo la sfida che il mercato globale gli impone non riesce a vincere la sfida con la sua storia e la semplice umiltà che una casa povera dai tetti variopinti gli imporrà. Un viaggio intimista e spietato alla riscoperta di se.
Corona riprende i temi che ha già trattato nel suo libro: "come sasso del ruscello" e ne crea una favola semplice e veloce come le curve delle strade dell'Abetone.

Un libro intimista, un viaggio alla riscoperta di se. Un lbro che tiene compagnia per un paio d'ore e racconta una storia semplice e che colpisce.

 

il gatto

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2ardizzoia.nataliaalf.cosmosil_gatto_sorianonicola.randazzo1947se_forse_maivegeta073serio.vinpezzatasakulaalessandrofarimimmocosmariangela57lucytopa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963