GeapSunrise R.E.S.G.

Ristrutturazioni sullo Spirito

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« Ben Boux. Non è fantasci...Il Duello Parte 9 – Di Lev »

Ben Boux. Non č fantascienza. Terra Cava

Post n°9809 pubblicato il 14 Gennaio 2023 da childchild

Ben Boux. Non è fantascienza. Terra Cava

12 gennaio 2023,  www.lanuovaumanita.net


Nel periodo dell'800, sono apparsi alcuni romanzi con il tema del viaggio al centro della Terra. Anche in altre epoche questo tema è stato trattato, e, nei dintorni degli anni 30 del 900, l'ammiraglio Byrd ha descritto le sue esperienze nelle esplorazioni dell'Artide e dell'Antartide. Con molta sfortuna per lui in quanto ciò che rivelava non è stato gradito ai suoi superiori ed è stato poi fatto cadere in disgrazia, quando la successiva spedizione nell'Antartide è stata un disastro.

Wikipeida:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_Terra_cava

https://en-m-wikipedia-org.translate.goog/wiki/Hollow_Earth?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it


- Nel romanzo del 1741 Il viaggio sotterraneo di Niels Klim (Nicolai Klimii iter subterraneum) di Ludvig Holberg, Niels Klim cade in una caverna mentre l'esplorava e trascorre molti anni a vivere sia in un globo più piccolo all'interno della terra, sia sulla superficie interna del guscio esterno.


- Icosaméron (1788) di Giacomo Casanova è una storia di 5 volumi, 1800 pagine, di fratello e sorella che cadono all'interno della Terra scoprendo l'utopia sotterranea dei Mégamicri, una razza di nani multicolori ed ermafroditi.


- Un romanzo precursore della fantascienza dal nome Symzonia: A Voyage of Discovery di un certo "Capitano Adam Seaborn" apparve alle stampe nel 1823. Esso riflette ovviamente le idee di John Cleves Symmes, Jr. e alcuni ritennero Symmes il vero autore, che è accreditato in tal modo in una recente ristampa. Altri non sono d'accordo. Alcuni ricercatori dicono che il romanzo fa una voluta satira delle idee di Symmes, e pensano di avere identificato l'autore come uno scrittore statunitense, Nathanial Ames, che scrisse altre opere, tra le quali una che avrebbe potuto fornire ispirazione per Moby Dick.


- Edgar Allan Poe usò l'idea per il suo romanzo Storia di Arthur Gordon Pym (The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket, 1838). Ne fece riferimento anche in Manoscritto trovato in una bottiglia (Ms. found in a bottle, 1833) e L'incomparabile avventura di un certo Hans Pfaall (The unparalleled adventure of one Hans Pfaall).


- Jules Verne, che nelle proprie opere non si allontanava spesso dai limiti della plausibilità scientifica, utilizzò l'idea di una Terra cava nel suo romanzo del 1864 Viaggio al centro della Terra.


- Il romanzo di James De Mille A Strange Manuscript Found in a Copper Cylinder (1888) è una satira vittoriana di una società invertita all'interno della Terra cava.


- Il racconto fantastico "Il dio fumoso" (The Smoky God, 1908) di Willis George Emerson narra le avventure di un certo Olaf Jansen che viaggio all'interno, trovò una civiltà avanzata e se ne andò. Alcuni hanno ritenuto il romanzo un resoconto veritiero.


- Edgar Rice Burroughs scrisse storie avventurose del mondo interno di Pellucidar (tra cui, ad un certo punto, la visita del suo personaggio Tarzan). Benché la superficie interna della Terra avesse un'estensione ben più piccola dell'esterno, Pellucidar ha oceani in corrispondenza dei continenti sulla superficie esterna, e viceversa; in tal modo il mondo interno ha una superficie occupata da terre emerse più grande di quello esterno. È abitato da esseri umani primitivi e creature estinte sulla superficie esterna, tra cui i Mahar, creature simili a pterodattili con poteri psichici. Pellucidar presenta un Sole interno che non tramonta mai, per cui gli abitanti non hanno mai sviluppato la nozione del tempo.


- Il racconto horror Il tumulo (The Mound, 1930) di Howard Phillips Lovecraft narra di immensi paesaggi e di terribili esseri che vivono da tempi remotissimi nel sottosuolo all'insaputa di tutti, riprendendo in parte le teorie qui sopra riportate.


L'ipotesi di Edmond Halley


Le seguenti righe dell'Atto 3, Scena 2 dell'opera teatrale di Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate", scritta a Londra nel 1595/6, suggeriscono che l'idea potrebbe essere stata conosciuta nell'Europa occidentale 100 anni prima che assumesse una forma più scientifica:

ERMIA: 'Crederò non appena / Questa terra intera potrebbe essere annoiata e che la luna / Possa strisciare attraverso il centro e così dispiacere / Il mezzogiorno di suo fratello con Antipodi.'


- La nozione fu ulteriormente resa popolare dalla saggistica Mundus Subterraneus (1665) di Athanasius Kircher , che ipotizzava l'esistenza di un "intricato sistema di cavità e un canale d'acqua che collega i poli".


- Edmond Halley nel 1692 [21] ipotizzò che la Terra potesse essere costituita da un guscio cavo spesso circa 800 km (500 mil), due gusci concentrici interni ed un nucleo più interno. Le atmosfere separano questi gusci ed ogni guscio ha i propri poli magnetici. Le sfere ruotano a velocità diverse. Halley ha proposto questo schema per spiegare le letture anomale della bussola. Ha immaginato l' atmosfera all'interno come luminosa (e possibilmente abitata) e ha ipotizzato che la fuoriuscita di gas abbia causato l' aurora boreale.


- Le Clerc Milfort nel 1781 condusse un viaggio con centinaia di persone del popolo Muscogee verso una serie di caverne vicino al fiume Rosso sopra la confluenza del fiume Mississippi. Secondo Milfort si ritiene che gli antenati dei popoli Muscogee originali siano emersi sulla superficie della Terra in tempi antichi dalle caverne. Milfort ha anche affermato che le caverne che hanno visto "potrebbero facilmente contenere 15.000 - 20.000 famiglie".


- Si afferma spesso che il matematico Leonhard Euler abbia proposto una Terra cava a guscio singolo con un piccolo sole (1.000 chilometri di diametro) al centro, fornendo luce e calore per una civiltà della Terra interna, ma non è vero. Invece, ha fatto un esperimento mentale di un oggetto caduto in un foro praticato attraverso il centro, non correlato a una Terra cava.


- Nel 1818, John Cleves Symmes, Jr. suggerì che la Terra fosse costituita da un guscio cavo spesso circa 1.300 km (810 mi), con aperture di circa 2.300 km (1.400 mi) su entrambi i poli con 4 gusci interni ciascuno aperto ai poli. Symmes divenne il più famoso dei primi sostenitori di Hollow Earth, e Hamilton, Ohio, ha persino un monumento a lui e alle sue idee. Propose di fare una spedizione al buco del Polo Nord, grazie agli sforzi di uno dei suoi seguaci, James McBride .


- Jeremiah Reynolds ha anche tenuto conferenze sulla "Terra Cava" e ha sostenuto una spedizione. Reynolds partecipò lui stesso a una spedizione in Antartide, ma non si unì alla Great US Exploring Expedition del 1838-1842, anche se quell'impresa era il risultato della sua agitazione.


- Sebbene lo stesso Symmes non abbia mai scritto un libro sull'argomento, diversi autori hanno pubblicato lavori che discutevano le sue idee. McBride scrisse Theory of Concentric Spheres di Symmes nel 1826. Sembra che Reynolds abbia un articolo apparso come opuscolo separato nel 1827: Osservazioni sulla teoria di Symmes che apparve nell'American Quarterly Review. Nel 1868, un professore WF Lyons pubblicò The Hollow Globe che avanzò un'ipotesi della Terra Cava simile a Symmes, ma non menzionò lo stesso Symmes. Il figlio di Symmes, Americus, pubblicò quindi The Symmes 'Theory of Concentric Spheres nel 1878 per mettere le cose in chiaro.


- Sir John Leslie propose una Terra cava nel suo Elements of Natural Philosophy del 1829 (pp. 449–53).


- Nel 1864, in Viaggio al centro della Terra [28] Jules Verne descrive una spedizione all'interno della Terra attraverso l'immaginario vulcano islandese Scartaris. I protagonisti non raggiungono effettivamente il centro, ma scoprono comunque un oceano sotterraneo abitato da creature ritenute estinte. Fuggono attraverso un altro vulcano sull'isola italiana di Stromboli.


- William Fairfield Warren , nel suo libro Paradise Found – The Cradle of the Human Race at the North Pole, (1885) ha presentato la sua convinzione che l'umanità abbia avuto origine in un continente nell'Artico chiamato Hyperborea . Ciò ha influenzato alcuni dei primi sostenitori della Terra Cava. Secondo Marshall Gardner, sia il popolo eschimese che quello mongolo provenivano dall'interno della Terra attraverso un ingresso al polo nord.


- NEQUA o The Problem of the Ages , serializzato per la prima volta in un giornale stampato a Topeka, Kansas nel 1900 e considerato uno dei primi romanzi utopici femministi, menziona la teoria di John Cleves Symmes per spiegare la sua ambientazione in una Terra cava.


- Un sostenitore della Terra cava dell'inizio del XX secolo, William Reed, scrisse Il fantasma dei poli nel 1906. Sosteneva l'idea di una Terra cava, ma senza gusci interni o sole interno.


- La scrittrice spiritualista Walburga, Lady Paget nel suo libro Colloqui con un amico invisibile (1907) fu una delle prime scrittrici a menzionare l'ipotesi della Terra cava. Ha affermato che le città esistono sotto un deserto, che è il luogo in cui si è trasferito il popolo di Atlantide. Ha detto che un ingresso al regno sotterraneo sarà scoperto nel 21‹ secolo.


- Marshall Gardner scrisse A Journey to the Earth's Interior nel 1913 e pubblicò un'edizione ampliata nel 1920. Mise un sole interno nella Terra e costruì un modello funzionante della Terra Cava che brevettò ( Brevetto USA 1.096.102 ). Gardner non ha fatto menzione di Reed, ma ha criticato Symmes per le sue idee.


- Più o meno nello stesso periodo, Vladimir Obruchev scrisse un romanzo intitolato Plutonia, in cui la Terra Cava possedeva un Sole interno ed era abitata da specie preistoriche. L'interno era collegato alla superficie da un'apertura nell'Artico.


- L'esploratore Ferdynand Ossendowski scrisse un libro nel 1922 intitolato "Bestie, uomini e dei". Ossendowski ha detto che gli è stato detto di un regno sotterraneo che esiste all'interno della Terra. Era noto ai buddisti come Agharti.


- George Papashvily nel suo Anything Can Happen (1940) sosteneva la scoperta nelle montagne del Caucaso di una caverna contenente scheletri umani "con teste grandi come cesti di moggio" e un antico tunnel che conduceva al centro della Terra. Un uomo è entrato nel tunnel e non è più tornato.


- Il romanziere Lobsang Rampa nel suo libro The Cave of the Ancients ha affermato che esiste un sistema di camere sotterranee sotto l' Himalaya del Tibet, pieno di antichi macchinari, documenti e tesori.


- Michael Grumley, un criptozoologo, ha collegato Bigfoot e altri criptidi ominidi ad antichi sistemi di tunnel sotterranei.


- Secondo lo scrittore degli antichi astronauti, Peter Kolosimo, un robot è stato visto entrare in un tunnel sotto un monastero in Mongolia. Kolosimo ha anche affermato che una luce è stata vista dal sottosuolo in Azerbaigian. Kolosimo ed altri antichi scrittori di astronauti come Robert Charroux collegarono queste attività agli UFO.


- Un libro di un "Dr. Raymond Bernard " apparso nel 1964, "The Hollow Earth", esemplifica l'idea degli UFO provenienti dall'interno della Terra, e aggiunge l'idea che la Ring Nebula provi l'esistenza di mondi cavi, così come speculazioni su il destino di Atlantide e l'origine dei dischi volanti.


- Un articolo di Martin Gardner rivelò che Walter Siegmeister usò lo pseudonimo di "Bernard", ma non prima della pubblicazione nel 1989 di "Walter Kafton-Minkel's Subterranean Worlds": 100,000 Years of Dragons, Dwarfs, the Dead, Lost Races & UFOs da Inside the Earth l'intera storia di Bernard/Siegmeister è diventata famosa.


- La rivista pulp di fantascienza Amazing Stories ha promosso una di queste idee dal 1945 al 1949 come "The Shaver Mystery". L'editore della rivista, Ray Palmer, ha pubblicato una serie di storie di Richard Sharpe Shaver, affermando che una razza preistorica superiore aveva costruito un nido d' ape di caverne nella Terra e che i loro discendenti degenerati, noti come "Dero", vivono ancora lì , utilizzando le fantastiche macchine abbandonate dalle antiche razze per tormentare quelli di noi che vivono in superficie. Come una caratteristica di questo tormento, Shaver ha descritto "voci" che presumibilmente provenivano da nessuna fonte spiegabile. Migliaia di lettori hanno scritto per affermare che anche loro avevano sentito le voci diaboliche dall'interno della Terra.


- Lo scrittore David Hatcher Childress ha scritto "Lost Continents and the Hollow Earth" (1998) in cui ha ristampato le storie di Palmer e ha difeso l'idea di Hollow Earth basata su presunti sistemi di tunnel sotto il Sud America e l'Asia centrale.


I sostenitori della Terra Cava hanno rivendicato una serie di posizioni diverse per gli ingressi che conducono all'interno della Terra. Oltre ai poli nord e sud, gli ingressi in luoghi che sono stati citati includono: Parigi in Francia, Staffordshire in Inghilterra, Montreal in Canada, Hangchow in Cina, e la foresta pluviale amazzonica.


Fine citazione Wikipedia.


Come si vede qui sopra diverse persone si sono interessate a questo tema, raccogliendo informazioni sia da antichi testi o da miti o da visioni. Alcuni affermano di avere una conoscenza diretta, tuttavia la scienza ufficiale nega decisamente tutte queste storie dichiarando con fermezza che sono fantasie e che non esiste la possibilità scientifica di tale struttura del pianeta.

Tuttavia alcuni recenti esperimenti stanno instillando qualche dubbio nei ricercatori, che sono tuttavia molto lontani dalla semplice verità che spero che risulti evidente in questo saggio. Come si può notare Wikipedia stesso presenta l'argomento come una favola, nonostante che alcuni abbiano presentato solide testimonianze come Olaf Jansen citato più sopra o l'ammiraglio Byrd.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: childchild
Data di creazione: 08/02/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

childchildandrea.garducicciokillDesert.69alemusoniannamariavenanzialf.cosmosLeonliveboscodi.nottePenna_Magicam12ps12ariete2002amingoCBvalori7
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963