Creato da giulio.stilla il 21/04/2014
Un po' per celia, un po' per non morire...

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
rio33giulio.stillabrunagaglianoalessiamarcolinamagistri1aieiebraso_2015cicalagpsagredo58topobimbo.66mlr777Fanny_Wilmotgiovanni80_7Tony_058Elemento.Scostante
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« LO STATO COMATOSO DELLA ...LA MORTE DI FIDEL CASTRO »

ANTONINO ZICHICHI ED UMBERTO VERONESI

Post n°81 pubblicato il 13 Novembre 2016 da giulio.stilla

17 h ·

L'Huffington Post

· "Caro Umberto, Dio esiste e la prova è l'universo" (FOTO)

"La scienza non ha mai scoperto nulla che sia in contrasto con l'esistenza di Dio. L'ateismo, quindi, non è un atto di rigore logico teorico, ma un atto di fede nel nulla". Antonino Zichichi

 

Considerata l’attenzione ricevuta da parte di alcuni amici ed ex-alunni, ripubblico su “Sapere aude” la diatriba sollevata dallo scienziato Antonino Zichichi sull’ateismo dell’oncologo Umberto Veronesi, recentemente scomparso.

 

Desidero aggiungere all’articolo di ANTONINIO ZICHICHI alcune mie argomentazioni, in maniera molto dimessa e senza alcuna pretesa di esaurire una difficile tematica, che ha fatto scrivere, nel corso dei secoli, un numero infinito di pagine filosofiche, L’autorevole scienziato ANTONINO ZICHICHI ha sempre esternato il suo pensiero sul tema dell’esistenza di Dio, apportando argomentazioni di natura logico-matematica per sostenere che l’esistenza stessa dell’Universo è l’effetto evidente e concreto dell’esistenza di un suo Autore.
E’ questa la cosiddetta Prova Cosmologica dell’esistenza di Dio, addotta da molti filosofi a partire da Aristotele e poi, via via, da San Tommaso, Cartesio, Locke, Newton, Leibniz, i Deisti dell’Illuminismo come Voltaire, i quali tutti partivano dalla tesi che se esiste l’effetto deve esserci necessariamente la causa. Se esiste il condizionato, deve esserci necessariamente l’incondizionato. Se esiste il contingente, deve esserci il necessario. Se esiste l’imperfetto, deve esserci necessariamente il Perfetto, ecc., ecc. Io, in tutta franchezza, non sono d’accordo con questo tipo di argomentazioni e, quindi, anche con lo scienziato Zichichi.
Condivido la tesi di Emanuele Kant, che nella “Dialettica trascendentale” della sua “Critica della Ragion Pura” sostiene che la categoria della causa, valida nel mondo dei fenomeni, perché soggetta a verifica empirica, non può, a rigor di logica, essere estesa fuori del mondo come causalità del mondo, per il semplice motivo che quest’ultima presunta “causalità” non cade sotto l’analisi della nostra esperienza empirica.
Ritengo, poi, che dedurre l’esistenza di Dio attraverso queste argomentazioni di riflessione filosofica non è conveniente e propizio né all’ateismo dell’oncologo Umberto Veronesi né alla fede cristiana dello scienziato Antonino Zichichi, perché tutti e due pretendono spiegare le atroci sofferenze dell’uomo nel mondo, l’uno negando Dio e l’altro sostenendo la sua esistenza come Autore dell’Universo.
Per queste vie non si cava un ragno dal buco. Per chi professa la fede nel Dio dei Cristiani, non esiste soltanto la fede, cioè l’abbandono totale nell’Amore di Dio, ma anche, a mio modestissimo parere, l’argomentazione logica, più logica della Prova Cosmologica, sopra esposta, consistente nel fatto, provato ed esperito, che l’unica “vita” di questo mondo, che esiste come “Umanità” e “Libertà”, è quella dell’uomo. Nessun altro animale è dotato di questa “Essenza”. La nostra esistenza finisce, ma la nostra Essenza-Umanità è il marchio eterno della nostra identità. Ecco perché è più che giustificato sostenere che Deus Caritas Est, che Dio E’ Amore, perché Dio ha creato l’uomo “a sua immagine e somiglianza”, cioè a immagine del suo Amore, della sua Libertà, ma anche della sua Intelligenza, che da sempre fa discutere scienziati e filosofi, come Umberto Veronesi ed Antonino Zichichi.

La prova dell’esistenza di Dio, cari amici, non va cercata fuori del Mondo, ma nel Mondo, nelle opere di Bellezza, nelle opere di Intelligenza, nelle opere di Ingegno, nelle opere Etiche e nelle opere di Carità.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963