Scrivere - Racconti, poesie, canzoni, pensieri, mugugni
« Precedenti Successivi »
 

SANGUINELLE

Li rilevò dal molo, che era già notte, un tipo che pareva un caporale e gridava senza alzare la voce. Dava calci nelle gambe a quelli che si erano addormentati, stesi sui blocchi intrisi d’acqua salmastra. Lo seguirono in silenzio, dietro lo schiocco dei suoi passi. Fuori dei cancelli del porto aspettava un vecchio autobus.…
 

Cessione esercizio

“Pronto! Radio Libera? Ciao. Che cosa vuol dire “cessione esercizio”? “Ciao. È per il messaggio di Nikolaus? Vuol dire che smette la sua attività e che cerca qualcuno che può continuare.  “Io…”  “Senti, ti faccio richiamare. Tu sei?” “Rosalba” (nome cambiato dalla redazione). Ora anche al telefono si sentiva la canzone trasmessa dalla radio. Rosalba chiuse la comunicazione…
 

LE PERLE E I PORCI

CENSIMENTO   In quei giorni avvenne che uscì un editto di Cesare Augusto che ordinava il censimento di tutto l’impero. E tutti andavano a farsi registrare ognuno nella propria città.  Quando il “grande fratello” ti cerca, meglio tagliare la corda. Fonte: Luca 2, 1-5; 2 Samuele, 24  SOSPETTI  Giuseppe portava la barba, Maria un fazzoletto in testa.  La donna…
 

LA RICREAZIONE DELLA DONNA

LA RICREAZIONE DELLA DONNA(Canovaccio)da "VERONICA" di Nicolò Gueci  (ilmiolibro.it)Aula magna o auditorium. Sul podio un conferenziere. Tra il pubblico, gli attori: sono tutte donne vestite da uomo, così come il conferenziere. Sul palco, le “dimostrazioni” mimano simulazioni al computer.Conferenziere: - Illustri colleghi!  Ho l’onore di aprire questo simposio con un caloroso, benvenuto. Voi rappresentate la…
 

LA NAVE

LA NAVEAzione scenica in un atto (da "Veronica", ilmiolibro)Personaggi: Pagliaccio, ShowmanViaggiatore  di 2. classe: UnoViaggiatore  di 2. classe: DueViaggiatore  di 2. classe: TreManolaCandidato2 Bodyguard2 InnamoratiCapitano (o sola voce)Molte comparse (possono far parte del pubblico). Ponte di poppa di seconda classe (è il palco stesso che termina con un parapetto o ringhiera sulla platea: il mare);  sopra…
 

Grafite

Carte scoperte(dal 3. capitolo)Il direttore pregò gli astanti di prender la parola. Diede la precedenza al professor Havemann, non perché fosse il più anziano, ma perché, come disse, era giusto invocare innanzitutto i lumi della filosofia, e il filosofo esordì senza sottacere le sue preoccupazioni. “Vedendo questo giovane ricercatore, devo pensare ad Aladino che strofina…
 

GRAFITE SU CARTA

GRAFITE pubblicato su "ilmiolibro.it"Ho il piacere di informare i lettori di questa pagina che mi sono deciso a pubblicare GRAFITE su "ilmiolibro.it". Il servizio di questa preziosa iniziativa editoriale è così allettante che ha liberato dal cassetto il mio libro di pseudo-fantascienza. La pubblicazione è a titolo di saggio: la considero un pro manuscripto. Sarei…
 

graphitis, romanzo di Nicoḷ Gueci

L'eremo nella foresta (2)“Peccato che fra poco dovremo lasciarci” – sospirò quasi impercettibilmente mentre passeggiavamo nel parco.            “Come? Hai già finito la tua ricerca?” – esclamai deluso.  Colse il mio smarrimento e volle consolarmi. “In fondo potrei cercare un lavoro anche qui. Veramente pensavo di cambiare ambiente”. Per lasciarmi un po’ di speranza mi accarezzò…
 

GRAFITE

2. L’EREMO NELLA FORESTA   Proseguendo gli studi con alterno interesse, diviso tra gli impegni affettivi e le mie ricerche sull’interazione tra il sistema cerebrale e quello elettronico, riuscii a laurearmi con lode, cosa che mi diede accesso ad una borsa di studio per un dottorato di ricerca in un istituto di prestigio. È probabile che a…
 

GRAFITE - romanzo a puntate di Nicoḷ Gueci

GRAFITE(Tutti i diritti riservati all'autore)INCIPIT    Nella notte accarezzo i tasti del mio notebook. Voi non sapete che cos’è un notebook. I più vecchi rideranno. Sì, quella strana valigetta che tutti portavano con sé per darsi un tono e che in treno aprivano per battere sui tasti... Non avete ancora capito? Un computer, piccolo, portatile. Naturalmente: un…
 

« Precedenti Successivi »