Grilcantino - un po' grillo, un po' canterino. L'argomento? basta guardarmi qui a sinistra...
« Precedenti Successivi »
 

Il Centozero

Paradigmatico come lo Zerocento, il Centozero non è ancora. E' vero, talvolta spot pubblicitari lo riesumano, e le riviste a spiegare quanti cavalli ne scaturiscono, in quest'inversa operazione. Purtuttuttavia, permangono due disitinte Aree d' Indulgenza, nelle valutazioni: 1) frena abbastanza "rispetto alle prestazioni". 2) frena abbastanza, "rispetto al peso". 1) qui si potrebbe obbiettare: "ma è questa - uguale per…
 

questione di soffi

Prendete 120 cavalli, se il fattore non s'arrabbia. Magari quellì lì del recente arrotondamento + messa ad euro 4, sul 1900 tdi Fiat prestato ad Opel. Ora metteteli su di un piccolo furgone, per mestiere altissimo,  discretamente corto e stretto. Poi spostateli nel cofano di una monovolume di segmento incerto, per mestiere larghissima, discretamente corta. I nomi sono Doblò e…
 

cose cambiano

Le cose cambiano, o mutano di segno. Ci sono volute tre generazioni di Appia - ad esempio - per passare dalla calandra verticale a quella orizzontalmente espansa. Oggi, si è tornati allo sviluppo all'insù, con protervia di cromature. O la Multipla, altro paragone tra gli anni '50 e l'oggi: - allora, il finestrino non scendeva del tutto perchè la portiera…
 

l'ESP, quando serve

Prima di venire al nocciolo, una divagazione, ma neppure tanto: suggerirei questo per gl'aspiranti conduttori di SUV: si facciano immortalare in montagna, fuor d'asfalto. Si, riconosco alle riviste del settore che ogni volta che li provano, i SUV, fango ed impervietà non mancano. Ecco, una foto così, per l'aspirante acquirente alla guida, dovrebbe per Legge costituire ineludibile certificazione abilitante ("ci…
 

fattore 125

La Nuova Corsa monterà il td 1700 nella versione 125CV. Be', è la stessa configurazione del td 1700 dell'Astra Ibrida Che Verrà. Esultanza differita, dunque. Perche si, ho capito: è ancora più costoso - se possibile - produrre un'ibrida col motore termico a gasolio. Inoltre, mica ha bisogno, il Diesel, dell'iniezione di coppia ai bassi (occhio agli zero giri, però: qui…
 

il sesso dell'auto

Giusto a ribadirlo, s'inserì l'Accademia di Francia, e correva l'anno 1959: l'automobile è femmina. Sull'alata scia di Gabriele, che lo stesso  scrisse nel '26 (e il senatore Agnelli, grato incorniciò). Poi s'interpose Daniele Protti, ed è cronaca: l'automobile è bisex, se stiamo parlando della nuova Toyota Yaris. Non fa una grinza, anzi ne fa più d'una: tondeggiante, perimentralmente; aguzza, se si…
 

pedali

 Neanche partito, il suo dito era già sul fiocco di neve. Od almeno sul suo simbolo, il cristallo. Si, aveva deciso d'inserire la modalità invernale, Protosforo, ma la temperatura non c'entrava. La souplesse, piuttosto. Pennellare su seta l'uscita dal cortile - gas pudicamente rilasciato - per non offendere pistoni con aperture di farfalle. Due gradi…
 

virtuoso utilitarismo

Prima, si sa, vennero gl'americani: la station - abbia o meno, fuori, inserti in mogano - è politically correct. Poi gl'europei altri da noi; poi - molto dopo - noi. Per fortuna che ci siamo emancipati dal concetto della Rispettabilità del Terzo Volume: ci siamo risparmiati (ma non la Grecia, la Turchia, il Portogallo) la Corsa col bagagliaio, ma…
 

stelle contro stelle

C'è stato un tempo nel quale in punta di cofano apparivano - vere lame, più ch'affilate come - frecce, uccelli, financo aeroplani. Potenziali seviziatori di pedoni, e Quattoruote lo disse, mezzo secolo or è. Poi le protudenze si diradarono, o si comandarono a distanza. Solo la stella, imperterrito mirino. E ora sono stelle a rinnegare una loro consimile. Inidirettamente, certo. Perchè…
 

il pane& l'allestimento

La storia inizia adesso e si conclude ...cinquant'anni fa. Ci sono quelli che - italiani - usano l'inglese e distanziano i prezzi. Ci sono quelli che - tedeschi - usano l'inglese e distanziano i prezzi, ma con una forbice meno ampia. Ci sono quelli che - tedeschi - usano l'italiano e i prezzi un po' li distanzano e un…
 

« Precedenti Successivi »