Letteratura Poesia - Lettere in Aria....
« Precedenti Successivi »
 

Le donne e l'Arte

Quante donne artiste ci vengono in mente se pensiamo alla storia dell'arte?Se volgiamo la nostra memoria al passato sappiamo che sono gli artisti, gli uomini, che immediatamente prendono posto nel nostro pensiero. Sono gli uomini che popolano la nostra memoria e, inconsapevolmente, il Genio viene attribuito agli uomini. Il rapporto delle donne con l'arte è…
 

Le donne e l'Arte - Parte prima-

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro.      Saffo 640 a.CLa storia di ogni tempo, e di oggi in particolare, insegna che... le donne verranno dimenticate se si dimenticano di pensare a loro stesse.      Louise Otto-Peters   1849Le donne  hanno creato l'arte sin dai tempi più remoti.Nell'antichità i greci decantavano le opere d'arte di Aristarete,…
 

TAMARA DE LEMPICKA

 

Cadere dai tacchi e sentirsi sole - spazio semiserio-

Che male c'è a cadere dai tacchi? Che male c'è a vedere una donna perdere l'equilibrio e cadere? Forse non c'è nessun male, ma io mi sento cosi' strana che faccio fatica a pensare alla mia caduta senza provare un misto di vergogna e comicità! ecco succede pure questo a noi donne che andiamo in…
 

Ombre... pensieri...

I pensieri sorvolano il mio spazio fisico. Una vita parallela alla mia quotidianità la fa da padrona. A volte non riesco a gestirli questi pensieri che hanno il loro corso naturale. Se non fosse che a volte mi costringono a fermarmi per comprendere i mille segnali che mi lanciano... Se non fosse che a volte…
 

I miei luoghi e l'estate che sta per arrivare...

Avete presente quelle bellissime giornate di sole quando ancora la temperatura non raggiunge i 40 gradi e i colori sono intensi e vivi? Avete presente  il cielo azzurro e terso e il mare calmo e celeste e la linea dell'orizzonte ben delineata? Bene, oggi qui è una di quelle giornate che si avrebbe soltanto voglia…
 

Ho lasciato che...

Il biglietto del volo per Roma mi guarda indispettito o forse inferocito. L'ho chiuso velocemente in un cassetto. Ancora non sa che non uscirà più da li'. L'albergo l'avevo scelto in centro:bellissimo ed invitante. -Mi farò un bel regalo, pensai per tutto il tempo che avevo accarezzato l'idea di partire-  Le immagini su internet mi…
 

Delirio di un pomeriggio di maggio...

Mi guardo attorno e cerco di scorgere dei segni che mi rendano familiare l'ambiente. Cerco qualche oggetto. Qualche vestito buttato per caso sulla poltrona che mi sta accanto attira la mia attenzione. Nulla di reale. Ogni cosa mi arriva filtrata attraverso la rete dei ricordi. Dove mi trovo almeno? I miei ricordi sono lontani lontani,…
 

Azazel di Youssef Ziedan

Sto leggendo un libro molto interessante: Azazel di Youssef Ziedan. E' il V secolo, un momento decisivo nella storia della Cristianità. Sono anni di violenza religiosa, di lotte e contrasti feroci e scegliere di credere in Cristo vuol dire partecipare ,anche, alla follia del tempo. Ipa, il monaco Ipa, sente in maniera devastante vacillare non…
 

Incontri...

Era entrata nel locale in tutta fretta.Aveva lasciato la macchina al posteggiatore che l'aveva guardata con occhi maliziosi.Lei aveva ricambiato con uno sguardo cosi' severo che quasi si sentiva in colpa.La verità era che si sentiva in imbarazzo.Entrò velocemente con il cuore che le batteva forte.Il locale,bellissimo davvero-si disse-era in penombra e Lou Reed cantava"Take a walk on the wild side"...Questo bastò a farla…
 

« Precedenti Successivi »