Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
 

Ultime visite al Blog

walter.t_2009simonadimitrimarkk74damico7danny2477_1977tarzan.66angie_plissettaPsycokiller53dennisnarutomonique93alessiafiamMaestraPepeej92lucypott
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Un jour, une recette
il 10/08/2013 alle 10:21
 
Ma che cavolo dici?Silente muore nel 6 aho! Il nostro...
Inviato da: FoodIsLife
il 15/08/2012 alle 18:07
 
forza grifondoro!mi potete dare la coppa delle case di...
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:45
 
ciao,chi è appassionato/a di lily è 1 grande
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:41
 
mimmy. mi puoi dire la storia di lily evans. secondo me...
Inviato da: lily
il 14/01/2012 alle 18:43
 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Creato da: MissPotter il 21/12/2005
Tutto il mondo di Harry Potter!

 

 
« La tramaLa Trama 1 »

La Trama 2

Post n°7 pubblicato il 21 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Capitolo 15: The Unbreakable Vow (Il Voto Indissolvibile)

Il capitolo è incentrato sulla festa tenuta da Slughorn, a cui sono invitati Hermione, Harry, Ginny e gli altri membri dello "Slug Club". Harry, dopo aver evitato i doni stregati di molte sue fan, decide di invitare Luna Lovegood, mentre Hermione indispettita dalla relazione di Ron con Lavanda Brown, invita l'odioso McLaggen.

Alla riunione cerca di infiltrarsi anche Malfoy, non invitato, che, sorpreso, viene perdonato da Horace Slughorn. Allora Severus Piton, anch'egli presente all'incontro, porta Draco fuori dalla stanza per parlargli ed Harry li segue di nascosto grazie al suo mantello invisibile. Ascoltandoli da dietro una porta, scopre così la solenne promessa di Piton fatta all'inizio del libro.

Capitolo 16: A Very Frosty Christmas (Un Natale Molto Freddo)

Harry, Ron e Ginny tornano alla Tana per Natale. Harry viene a sapere dalla signora Weasley che la battaglia del Ministero della Magia contro i Mangiamorte ha scarsi risultati,e si scopre che il lupo mannaro che morse Lupin era proprio Fenrir Greyback. Harry scopre inoltre che il libro del Principe Mezzo-sangue è vecchio di 50 anni. Durante il giorno di festa, viene in visita Percy, il quale però, anche se vuol far credere che sia per la famiglia, lo fa solo perché Scrimgeour possa incontrare Harry. In uno scambio di battute tra i due, il ministro chiede a Harry di aiutare il ministero a tirare su il morale della gente, dicendo a tutti di essere il prescelto. Harry non accetta, perché questo vorrebbe dire diventare una Mascotte. Al rifiuto di Harry, Scrimgeour dice: "sei un uomo di Silente in tutto e per tutto" e se ne va.

Capitolo 17: A Sluggish Memory (Un Ricordo "Ritoccato")

Qualche giorno dopo Harry, Ron e Ginny lasciano la Tana per tornare ad Hogwarts dopo i saluti della signora Weasley, ancora commossa per la visita di Percy. Mentre tornano alla torre dei Grifondoro, incontrano Hermione che consegna ad Harry una pergamena di Silente. Qui si scambiano un bacio. Ginny li saluta per andare, pur senza tanto entusiasmo, da Dean Thomas. Lavanda raggiunge Ron ed Harry ne approfitta per raccontare ad Hermione di Malfoy e Piton e dell'attività di Lupin, infiltrato fra i lupi mannari per ordine di Silente. Le chiede di Fenrir Greyback ed Hermione gli ricorda che Malfoy ha parlato di Greyback a Sinister come di un vecchio amico di famiglia.

Il giorno dopo in sala comune appare un avviso: gli studenti che hanno o stanno per compiere 17 anni potranno frequentare un corso di smaterializzazione. Durante la lezione con Silente, Harry gli racconta del suo incontro con il Ministro e del tentativo di Scrimgeour di coinvolgerlo nelle attività del Ministero, rendendo Harry una specie di mascotte per rassicurare le persone. Parla inoltre di Malfoy e Piton anche con Silente, ma il preside ribadisce la sua fiducia nel professor Piton, dopo di che racconta ad Harry di come Tom Riddle abbia scoperto di essere un discendente di Serpeverde per parte di madre e gli mostra un frammento di memoria di Morfin, zio di Tom e unico sopravvissuto della sua famiglia. Morfin racconta a Tom che sua madre è stata abbandonata dal marito babbano mentre era incinta. Riddle uccide il padre e i nonni e, dopo aver preso l'anello di Serpeverde, modifica la memoria di Morfin perché lo zio si accusi del delitto; Morfin Gaunt verrà pertanto imprigionato ad Azkaban, dove rimarrà fino alla morte.

Silente mostra ad Harry un altro ricordo, questa volta di un più giovane professor Slughorn che ha riunito gli allievi prediletti, fra cui Tom Riddle, nel suo ufficio. Quando tutti gli altri se ne vanno, Tom chiede al professor Slughorn cos'è l'Horcrux, ma Slughorn dice di non saperne nulla. Harry capisce subito però che il ricordo è frammentario, e che Slughorn l'ha alterato per non mostrare qualcosa di cui si vergogna. Silente ordina allora ad Harry di recuperare il ricordo completo: sarà fondamentale per proseguire le loro lezioni.

Capitolo 18: Birthday Surprises (Sorprese di Compleanno)

È il compleanno di Ron; tra i vari regali di compleanno egli trova un dolce (destinato in realtà a Harry) in cui una ragazza chiamata Romilda Vane ha messo un filtro d'amore. Ron, che è fidanzato con Lavanda Brown, ovviamente viene colto da una immediata e irrefrenabile passione per Romilda. Harry lo porta da Slughorn, l'insegnante di pozioni, per avere un antidoto, e così l'effetto del filtro svanisce.

Slughorn suggerisce di festeggiare con una bevanda (che avrebbe dovuto regalare a Silente), ma appena Ron la ingerisce inizia a comportarsi in modo alquanto strano, come se fosse stato avvelenato. Harry si ricorda di aver letto nel libro del Principe che un rimedio per casi simili potrebbe essere il bezoar (un calcolo che si trova nello stomaco o negli intestini delle capre), lo trova e lo somministra a Ron, che viene poi portato nell'ospedale della scuola.

Resta da chiarire a chi si deve la presenza del veleno in quella bottiglia.

Capitolo 19: Elf Tails (Elfi Spia)

Con i postumi dell'avvelenamento, Ron non è in grado di prendere parte alla partita di Quidditch contro i Tassorosso. McLaggen (che si era classificato secondo portiere nei provini fatti in precedenza per la squadra) non perde l'occasione per proporsi come sostituto ed Harry non può che accettare. Ma McLaggen non si rivela un grande aiuto per la squadra, continuando ad interferire con Harry nella scelta delle strategie e a rimproverare gli altri membri della squadra per ogni sciocchezza. Durante la partita (commentata da Luna Lovegood) Harry e McLaggen hanno diverse discussioni; ad un certo punto il portiere perde il controllo, ruba letteralmente di mano la mazza a uno dei due battitori e, per errore, spedisce un Bolide dritto addosso a Harry, che si risveglia alcune ore dopo in infermeria, accanto a Ron.

Ma Harry, più che al Quidditch, pensa a Draco Malfoy. È convinto che stia tramando qualcosa e vorrebbe pedinarlo, ma essendo costretto a letto nell'infermeria non può farlo, così incarica Kreacher (che è ai suoi ordini essendo ora di suo proprietà) e Dobby (che sebbene non sia tenuto ad obbedirgli, ne è entusiasta) di pedinare Draco e riferirgli poi ogni cosa.

Harry viene anche a sapere da Hagrid che c'è stata una discussione tra Silente e Piton, sebbene l'argomento di tale discussione non sia del tutto chiaro.

Capitolo 20: Lord Voldemort's Request (La Richiesta di Lord Voldemort)

Ginny lascia Dean e Ron rompe con Lavanda. Luna Lovegood comunica a Harry la sua prossima lezione con Silente: purtroppo Harry deve ammettere che non è riuscito a recuperare la memoria di Slughorn e il freddo disappunto di Silente lo fa sentire oltremodo colpevole e dispiaciuto.

Silente mostra comunque ad Harry un ultimo ricordo. Lord Voldemort un quinquennio dopo aver lasciato la Scuola ed essersi profondamente immerso nelle arti oscure chiede di incontrare il nuovo Preside di Hogwarts: Albus Silente.

Tom Riddle (in inglese "riddle" significa "enigma") chiede a Silente di poter insegnare ad Hogwarts; egli aveva già fatto richiesta al conseguimento del sul brillante M.A.G.O., ma era stata declinata dal Preside Dippet a causa della sua giovane età.

Silente, avendo ben chiaro che l'intenzione di Voldemort non era certo insegnare ne tanto meno rivelare cosa aveva fatto lasciata la scuola, ma sfruttare la sua capacità di persuasione sugli studenti verso le arti oscure, rifiuta. Voldemort, da sempre legatissimo alla sua scuola e ai suoi misteri, "la sua vera prima casa", abbandona la scena e il suo più lungimirante professore e avversario. Molto tempo è passato da quando Silente intimò al giovane Tom di restituire i suoi piccoli trofei sottratti ai ragazzini dell'orfanotrofio. Di qui in poi le loro strade si separeranno per sempre.

Da allora non si trovò più un insegnante di Difesa contro le Arti Oscure che rimanesse per più di un anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Capitolo 21: The Unknowable Room (La Stanza Introvabile)

Harry, grazie a Dobby e Kreacher, scopre che Malfoy (trasformato in Tiger oppure Goyle con la Pozione Polisucco) usa la stanza delle Necessità per il suo piano, di cui non si conosce ancora la natura. Harry cerca di entrare nella stanza delle Necessità senza riuscirci, Piton si accanisce ancora contro di lui durante le lezioni, e Mirtilla Malcontenta rivela che ultimamente parla spesso con un ragazzo. Verso la fine del capitolo, Harry incontra una Ninfadora Tonks molto trasandata e si chiede preoccupato se per caso anche lei amasse Sirius.

Capitolo 22: After the Burial (Dopo la Sepoltura)

Harry, dopo aver bevuto un po' della pozione Felix Felicis, va a trovare Hagrid, disperato per la morte del mostruoso ragno Aragog. Lungo la strada incontra Slughorn e coglie l'occasione per invitarlo al funerale del ragno, un Acromantula. Il professore accetta immediatamente, attratto dalla prospettiva di estrarre il veleno molto raro dal terribile ragno. Dopo la sepoltura, i tre bevono alla salute di Aragog, ma mentre Harry si ferma al primo bicchiere, Hagrid e Slughorn si ubriacano, grazie anche all'incantesimo con cui Harry riempie le bottiglie non appena queste sono vuote. Quando Hagrid si addormenta e Slughorn è ormai ubriaco, Harry racconta al professore la terribile morte che Voldemort ha inflitto prima a suo padre e poi a sua madre, allieva prediletta di Slughorn. Il professore si commuove e cede alle insistenti richieste di Harry di consegnargli il ricordo mancante su Voldemort, estraendolo con la bacchetta dalla sua tempia e affidandoglielo in una bottiglietta di vetro.

Capitolo 23: The Horcruxes (Gli Horcrux)

Dopo essere riuscito, con l'aiuto della pozione Felix Felicis, a convincere il professor Slughorn a donargli il ricordo precedentemente censurato, Harry lo consegna a Silente ed insieme lo ispezionano: l'Horcrux di cui tanto voleva sapere Tom Riddle è un incantesimo di magia nera che permette di "spezzare" la propria anima e inserirne un pezzo in un oggetto, in modo che essa possa sopravvivere qualora il corpo andasse distrutto. Questo equivale a fare un patto col diavolo, ma così si comprende come ha fatto Tom Riddle/Lord Voldemort a rimanere comunque in vita anche dopo che gli rimbalzò contro l'Avada Kedavra che scagliò su Harry. Si viene a sapere poi che Voldemort non solo ha spezzato la sua anima, ma che l'ha spezzata probabilmente in sette parti e che solo scoprendo e distruggendo i sei oggetti più il suo corpo attuale si potrà definitivamente ucciderlo. Due oggetti di questi sei sono già stati trovati e distrutti: il diario di Riddle della "Camera dei Segreti" e l'anello nero (appartenuto alla casata dei Gaunt, discendenti di Serpeverde) che Silente ha liberato dalla maledizione, e che gli è costato una mano. Gli altri rimangono un mistero: si pensa al medaglione di Serpeverde, alla coppa di Tassorosso e a qualche oggetto di Grifondoro o Corvonero (ma di Grifondoro non possiede niente perché l'unico suo oggetto rimasto è una spada ovvero quella di Godric Grifondoro che è però ben custodita nel castello: ecco perché Tom Riddle voleva insegnare ad Hogwarts) e naturalmente al serpente di Lord Voldemort, Nagini. Infine Silente cerca nuovamente di far capire a Harry che la profezia ha effetto solo perché Voldemort ha fatto il grosso errore di avere avuto paura sentendola. Egli scelse Harry come suo possibile nemico mortale e cercò di ucciderlo, non solo creando a lui un destino che prima non aveva, ma dandogli in mano le due armi più forti, ovvero la protezione dell'amore della madre , amore che Voldemort non è in grado di concepire, e un desiderio di vendetta che lo rende unico. Harry fa fatica a comprendere che la sua condizione è solo frutto di una scelta sbagliata di Voldemort.

Capitolo 24: Sectumsempra

Harry trova Draco in bagno a piangere con Mirtilla Malcontenta perché non sa se sarà in grado di compiere il lavoro che Voldemort gli ha affidato, e ha paura di essere ucciso per questo. Quando però Draco nota la presenza di Harry, cerca di scagliare contro di lui la maledizione Cruciatus, ma viene anticipato dall'incantesimo che Harry aveva trovato nel libro del principe: Sectumsempra. Improvvisamente una spada trasparente trafigge Draco riempiendolo di sangue, ed Harry è preso dal panico, ignorando che tale incantesimo fosse così potente. Draco giace a terra, come morto; Piton arriva, pronuncia il contro-incantesimo per ben tre volte, data la potenza dell'incantesimo Sectumsempra, e guarisce le ferite di Draco salvandogli la vita. In seguito chiede ad Harry di dirgli dove aveva imparato tale incantesimo di magia oscura di così tanta potenza. Harry, non ancora esperto di Occlumanzia, non riesce a nascondere di averlo letto in un libro. Piton gli chiede pertanto di portargli tutti i suoi libri, ma Harry gli consegna la copia di Pozioni Avanzate di proprietà di Ron. Piton pare scettico, e lo mette in punizione. Tornato deluso alla Torre di Grifondoro, trova i suoi compagni entusiasti per l'inaspettata vittoria a Quidditch. Qui, Harry, in un attimo di foga, davanti a tutti, bacia Ginny.

Capitolo 25: The Seer Overheard (La Veggente Spiata)

Harry comincia ad uscire con Ginny, con cui si è messo insieme la notte della vittoria del campionato di Quidditch da parte di Grifondoro. Una sera, però, viene chiamato improvvisamente da Silente nel suo ufficio, e durante il cammino verso l'ufficio del preside incontra la professoressa Cooman. Lei dice di essere stata aggredita da un ragazzo che stava esultando (probabilmente Draco Malfoy che aveva trovato il passaggio per fare entrare i Mangiamorte nel castello) mentre tentava di entrare nella stanza delle necessità, così Harry la convince a venire con lui da Silente. Dopo aver gettato via le bottiglie di sherry che stava cercando di nascondere nella stanza delle necessità, lei lo segue e comincia a parlare del fatto che è una vergogna avere Fiorenzo come co-insegnante. Poi ricorda il primo incontro con Silente e svela ad Harry che ad aver origliato la Profezia era stato Piton. Il ragazzo lascia indietro la professoressa e corre infuriato dal preside. Qui scatena il finimondo, ma Silente gli assicura che Piton si era pentito proprio sapendo che ad essere morti per colpa sua erano stati Lily e James. Harry si calma, sebbene si trovi in disaccordo con il preside riguardo la presunta innocenza del professor Piton, e Silente lo invita ad accompagnarlo alla ricerca di uno degli Horcrux, nella grotta in cui Riddle un tempo aveva giocato un brutto scherzo ad alcuni bambini del suo orfanotrofio. Harry accetta di buon grado e corre a prepararsi per la prossima avventura.

Capitolo 26: The Cave (La Caverna)

Silente ed Harry vanno alla ricerca di uno degli Horcrux, in una grotta nascosta vicino al mare. L'Horcrux giace in mezzo ad un lago nero e oscuro dove risiedono gli Infer (delle specie di zombie). Silente gli raccomanda di non toccare mai l'acqua e lo informa che l'unico elemento che gli Inferi temono è il fuoco. Arrivati al centro del lago grazie ad una piccola imbarcazione che il preside fa emergere dal lago, vedono un calice vicino ad un catino contenente una pozione che emana una luce verde. Rendendosi conto che non è possibile toccare la pozione, Silente dice ad Harry che il solo modo per distruggere l'Horcrux è bere la pozione. Silente la beve, ma arrivato a metà comincia a impazzire e a delirare, così Harry è costretto a versare a forza la pozione nella bocca del preside (come lui gli aveva ordinato nel caso fosse successo qualcosa che gli avesse impedito di bere l'infuso). Dopo l'ultimo sorso Silente sviene, come morto. Harry raccoglie l'Horcrux dal catino, che si rivela essere un medaglione d'oro. Poco dopo Silente si sveglia e chide dell'acqua, così Harry, in preda al panico, prende il calice della pozione e lo riempie con l'acqua del lago circostante, dopo aver provato inutilmente a riempirlo con la magia (infatti la coppa si svuotava subito). Ma la paura di perdere Silente gli fa dimenticare che mai e poi mai avrebbe dovuto toccare l'acqua del lago, causando il risveglio degli Inferi, che poco a poco emergono dal lago e tentano di trascinarlo nell'acqua oscura. Improvvisamente Silente si alza e salva Harry sprigionando un anello di fuoco che li circonda, proteggendoli così dagli assalitori (come mostra l'immagine in copertina). Senza respiro, stremato, Silente si aggrappa ad Harry che lo conduce fuori dalla grotta. Harry non aveva mai visto il suo preside ridotto in quel modo, così con tutte le sue forze si concentra e, pur non avendo ancora il permesso di farlo, si smaterializza portando con sé Silente. Prima di fare ciò, cerca di tranquillizzarlo dicendogli di non preoccuparsi, che andrà tutto bene; e Silente risponde: "Non sono preoccupato, Harry... sono con te".

Capitolo 27: The Lightning-Struck Tower (La Torre Colpita dal Fulmine)

Harry e Silente tornano ad Hogwarts in tempo per vedere il Marchio Oscuro che campeggia sulla scuola. Silente ordina ad Harry di indossare il mantello dell'invisibilità. Sulla soglia della torre incontrano Draco, che disarma Silente. Il Preside riesce però a lanciare su Harry un incantesimo non verbale che lo blocca, impedendogli così di intervenire in suo aiuto. Pietrificato e coperto dal mantello dell'invisibilità, Harry assiste alla conversazione tra i due. Si scopre che Draco ha cercato fin dall'inizio dell'anno di uccidere Silente, prima con una collana (finita per sbaglio nelle mani di Katie Bell) e poi con il vino avvelenato ingerito da Ron. Ha inoltre trovato un passaggio attraverso cui i Mangiamorte sono entrati ad Hogwarts(l'armadio conservato nella stanza delle necessità, collegato con l'armadio nel negozio di Sinister). Draco non riesce a decidersi a uccidere Silente, il quale si offre di aiutarlo proteggendo non solo lui, ma anche la madre di Draco, che Voldemort minaccia. Sopraggiungono alcuni Mangiamorte, fra cui il terribile lupo mannaro Fenrir Greyback, e infine Piton, che non esita ad uccidere Silente lanciandogli contro una Avada Kedavra e dandosi alla fuga insieme a Draco e ai Mangiamorte.

Capitolo 28: Flight of the Prince (La Fuga del Principe)

Piton, scappando, dice ad Harry di essere lui il Principe Mezzosangue. Qui inizia un duello molto agguerrito: Piton, però para tutti gli attacchi di Harry e gli sfugge. Harry, terminata la battaglia, torna al corpo di Silente, caduto giù dalla torre di Astronomia. Anche se per lui è difficile credere che il preside sia morto, gli si avvicina, ed estrae dalla tasca di Silente il medaglione raccolto nella grotta. Completamente indignato, scopre che è un falso e dentro il medaglione trova un messaggio, di un certo R.A.B., per Lord Voldemort, in cui dice di averlo gabbato, riuscendo a prendere quell'Horcrux, e che intende distruggerlo, perché così non possa più essere immortale... Anche se fosse così, Harry rimane molto deluso: significa che ciò per cui Silente aveva lottato portandolo infine alla morte, poichè si era indebolito, era solo un falso.

Capitolo 29: The Phoenix Lament (Il Lamento della Fenice)

Harry va in infermeria per sapere chi è morto, e scopre che stanno tutti bene, più o meno, a parte Bill, il fratello di Ron, che è stato morso dal lupo mannaro Greyback, che si trova in una situazione unica: non si sa cosa succede a chi viene morso da un lupo mannaro in una notte senza luna piena. Fleur conferma il suo amore, anche se il ragazzo si trova in quelle condizioni, e finalmente Molly Weasley la accetta come nuora. Tonks dice a Lupin che per lei è lo stesso: infatti lei è innamorata di lui, ma lui non vuole metterla in pericolo e quindi la allontana, rendendola così triste (da qui si scopre la causa dell'indebolimento del suo potere e del cambiamento di forma del suo Incanto Patronus). Osservando questa scena, però, Lupin comincia a farci un pensierino... La McGranitt, nuova preside, convoca i capi delle case (Slughorn per Serpeverde, dopo la fuga di Piton), Hagrid e Harry, per conoscere il loro parere sulla riapertura della scuola, ma tutti sanno che non sarà più lo stesso, quindi la situazione rimane incerta. Inoltre, la preside chiede a Harry cosa hanno fatto lui e Silente prima che questi morisse, ma Harry si rifiuta di dirlo, tenendo fede alla promessa fatta al vecchio preside. Si decide infine di trattenere gli studenti fino al funerale di Silente.

Capitolo 30: The White Tomb (La Tomba Bianca)

In questo ultimo capitolo gli studenti di Hogwarts assistono al funerale di Silente, così come gran parte del mondo magico che è giunto fin lì per rendere omaggio al mago scomparso. Perfino i centauri e le creature marine che vivono nel lago porgono i loro rispetti a Silente. Hermione scopre che Eileen Prince (eng. per "principe") era la madre di Severus Piton, Harry riflette su quanto ha scoperto riguardo agli Horcrux e dopo il funerale parla con Ginny dicendole che, nonostante sia innamorato di lei, non possono più stare insieme almeno fino a quando tutta la faccenda non sarà terminata, perché fino a quel momento tutti saranno in grave pericolo. i membri dell'Ordine della Fenice nel momento in cui sanno che Piton ha ucciso Silente si rammaricano e pensano a tutte le occasioni che avevano per fermarlo e sono infuriati per il suo tradimento.

Il nuovo Ministro della Magia tenta nuovamente di portare Harry dalla sua parte, ma il giovane mago ribadisce ancora una volta di essere sempre e comunque un uomo di Albus Silente. Alla fine annuncia a Ron e ad Hermione che l'anno successivo non tornerà ad Hogwarts per dedicarsi alla sua ricerca degli Horcrux in modo tale da uccidere Lord Voldemort una volta per tutte e i due amici ribadiscono che resteranno al suo fianco, ovunque deciderà di andare anche se sará fuori da Hogwarts.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
immagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
- 207 - Tassorosso
- 210 - Il LumaClub
 

INDICE - Film

Locandine

immagineimmagineimmagineimmagine
 

Libri

immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963