Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
 

Ultime visite al Blog

walter.t_2009simonadimitrimarkk74damico7danny2477_1977tarzan.66angie_plissettaPsycokiller53dennisnarutomonique93alessiafiamMaestraPepeej92lucypott
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Un jour, une recette
il 10/08/2013 alle 10:21
 
Ma che cavolo dici?Silente muore nel 6 aho! Il nostro...
Inviato da: FoodIsLife
il 15/08/2012 alle 18:07
 
forza grifondoro!mi potete dare la coppa delle case di...
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:45
 
ciao,chi è appassionato/a di lily è 1 grande
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:41
 
mimmy. mi puoi dire la storia di lily evans. secondo me...
Inviato da: lily
il 14/01/2012 alle 18:43
 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Creato da: MissPotter il 21/12/2005
Tutto il mondo di Harry Potter!

 

 
« La Trama 2Rumours dal settimo libro... »

La Trama 1

Post n°8 pubblicato il 21 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

 ATTENZIONE! QUESTO POST E IL NUMERO 7 SONO UNA ANTIIPAZIONE DEL NUOVO LIBRO!

Capitolo 1: The Other Minister (L'altro Ministro)

Inizia con un incontro tra il Ministro della Magia e il nuovo Primo Ministro inglese dei Babbani. Il precedente Ministro della Magia Cornelius Caramell è stato forzato a rinunciare, sostituito da Rufus Scrimgeour. Il capitolo si basa in parte sul flashback del Primo Ministro, che ricorda come, subito dopo essere stato eletto, Caramell fosse venuto a visitarlo e informarlo dell'esistenza del mondo della magia. Egli quindi ricorda numerose altre visite di Caramell durante gli ultimi anni all'ufficio del primo ministro, Caramell presenta Scrimgeour e il Primo Ministro è informato che i numerosi disastri recenti nel mondo dei Babbani sono collegati a Lord Voldemort e ai suoi seguaci i Mangiamorte.

A Londra è quasi mezzanotte e il Primo ministro babbano è seduto da solo nel suo ufficio. Sta aspettando la telefonata del presidente di un Paese lontano e intanto pensa alla cose terribili successe nell’ultima settimana. Un ponte è crollato, un uragano ha devastato la campagna diffondendo sulla città una gelida foschia, due membri del governo sono stati assassinati e una visita inaspettata, quella di Caramell, gli rivela che non si tratta di incidenti ma che è tutto opera di Lord Voldemort e lo informa inoltre dell'omicidio di un componente del Ministero della Magia: Amelia Bones. C'e anche un flashback che spiega tutte le volte che i due ministri si sono incontrati, ad esempio quando è evaso Sirius Black dalla prigione dei maghi di Azkaban. Il dialogo si conclude con l'annuncio da parte di Caramell dell'elezione di un nuovo ministro, che altri non è che il personaggio che "assomiglia a un leone" e si chiama Rufus Scrimgeour, ex capo degli Auror.

Capitolo 2: La fine di Spinner

È la strada dove vive Piton quando non è a Hogwarts. Un quartiere babbano molto brutto e periferico, in cui vanno a trovarlo Narcissa Malfoy e Bellatrix Lestrange. Narcissa è disperata perché Voldemort ha progettato qualcosa di molto pericoloso da far fare a Draco, per punire suo padre Lucius che si è fatto arrestare. Narcissa cerca di convincere Piton a parlare con Voldemort e dissuaderlo dal suo intento. Bellatrix è arrabbiata perché non si fida di Piton e gli fa un sacco di domande su cosa ha fatto negli ultimi anni, ma Piton pare avere una risposta per tutto. Voldemort ha ancora fiducia in lui, anche se in realtà non è ben chiaro da che parte è schierato davvero Piton. Inizialmente Piton rifiuta di dissuadere Voldemort, ma Narcissa lo convince a fare con lei il Voto In scioglibile, ovvero una magia per cui Piton si impegna a far di tutto per proteggere Draco. Bellatrix fa da garante e con la sua bacchetta suggella l'incantesimo: le mani di Narcissa e Piton vengono avvolte dal fuoco dell'incantesimo.

Capitolo 3: Will and Won't

Albus Silente si reca a casa dei Dursley e informa Harry che la casa di Sirius Black, l'elfo domestico Kreacher, Fierobecco e tutte le proprietà di Sirius potrebbero appartenere a lui se accetta di prenderle. Con un suo no, passerebbero a Bellatrix Lestrange, infine Harry accetta. Harry per provare di essere l'erede di Sirius impartisce un ordine all'elfo domestico Kreacher e questo lo esegue. Un incantesimo impediva ai non purosangue di ereditare i beni dei Black, ma Sirius aveva trovato un modo per eluderlo. Harry manda il suo elfo domestico Kreacher a lavorare ad Hogwarts e affida Fierobecco (ora chiamato Witherwings) ad Hagrid. Prima di partire Silente ricorda ai Dursley di attendere una breve visita da Harry prima del suo diciassettesimo compleanno. Harry abbandona la casa degli zii ed è diretto alla tana.

Capitolo 4: Horace Slughorn

Silente ha una mano ferita, in cancrena , dovuta probabilmente alle conseguenze dello scontro al Ministero della Magia alla fine del quinto libro. Silente ha chiesto ai Dursley di accogliere di nuovo Harry prima che compia 17 anni, in questo modo la protezione di sangue a Privet drive persisterà. La protezione comunque cesserà di esistere quando Harry compirà 17 anni ovvero un anno dopo. Silente porta con se Harry per aiutarlo a scegliere un nuovo insegnante probabilmente di Difesa contro le arti oscure di quest'anno dopo il licenziamento di Dolores Umbridge il quale sarà di Horace Slughorn. Silente informa Harry che durante quell'anno gli darà lezioni private e che non dovrà più studiare Occlumanzia con il professor Piton.

Capitolo 5: An Excess of Phlegm (Un Eccesso di Flemma)

Arthur Weasley è stato promosso capo di un dipartimento che si occupa di ripulire il "mercato" da falsi "dispositivi di protezione" contro Voldemort e i Mangiamorte...

Fleur Delacour sta ancora dai Weasley e lei e Bill Weasley progettano di sposarsi. Anche Hermione è ospite della Tana. Harry, Ron ed Hermione ricevono i loro risultati dei G.U.F.O. Questi sono i voti di Harry:

  • Astronomia: accettabile
  • Cura delle creature magiche: oltre ogni previsione
  • Incantesimi: oltre ogni previsione
  • Difesa contro le arti oscure: eccezionale
  • Divinazione: scadente (bocciato)
  • Erbologia: oltre ogni previsione
  • Storia della magia desolante (bocciato);
  • Pozioni: oltre ogni previsione
  • Trasfigurazione: oltre ogni previsione

I risultati appaiono buoni, ma Harry teme che il suo sogno di diventare un Auror sia svanito. Avrebbe avuto bisogno di un Eccezionale in Pozioni perché Piton lo accettasse al corso di Pozioni Avanzate, ossia una delle materie richieste nel M.A.G.O. per gli Auror.

Ron ha voti simili (bocciato in Storia della Magia e Divinazione), ma senza "Eccezionale" mentre Hermione, come ci si aspettava, riceve 10 "eccezionale" e una "Oltre ogni previsione" in Difesa contro le Arti Oscure.

Tutti e tre sono passati al livello del G.U.F.O..

Harry informa Ron ed Hermione della profezia che lo riguarda, che Silente gli aveva rivelato qualche mese prima (nel quinto libro).

Capitolo 6: Draco's Detour (La Deviazione di Draco)

A questo punto vi sono molte morti e sparizioni. Igor Karkaroff è morto, ucciso dai Mangiamorte, e Olivander, il costruttore di bacchette, è scomparso.

Arrivano da Hogwarts le lettere con la lista dei libri per il prossimo anno scolastico, e Harry scopre di essere il nuovo capitano della squadra di Quidditch del Grifondoro. Harry si reca, con l'intera famiglia Weasley, a Diagon Alley per acquisti, dove incontra Rubeus Hagrid e fa un brutto incontro con Draco Malfoy e sua madre Narcissa. Harry vede Malfoy dalla sarta Madama McClan e i suoi sospetti aumentano quando Malfoy si allontana quando la venditrice di vestiti cerca di tirargli su una manica. Harry crede che Malfoy possa nascondervi il Marchio Nero, un segno che indica l'appartenenza ai Mangiamorte. In seguito, la famiglia si reca dai "Tiri Vispi Weasley", un negozio di scherzi di grande successo, non solo per gli scherzi, ma perché si vendono anche cappelli incantati di protezione, mantelli e guanti per il Ministero (presumibilmente per proteggersi dalla guerra, dato che quegli strumenti riflettono gli incantesimi). Draco fa una deviazione a Notturn Alley, dove visita il negozio Magie Sinister. Harry si ricorda allora che Draco vi era già stato quattro anni prima assieme al padre. Malfoy minaccia Sinister dicendo che un amico di famiglia, Fenrir Greyback, capo dei lupi mannari, gli avrebbe fatto una visitina se non gli avesse riparato un certo oggetto. Malfoy gli dice anche di tenergli da parte un altro oggetto senza venderlo e di non riferirlo a nessuno.

Capitolo 7: The Slug Club (Il Club di Slug)

Harry rivela i suoi sospetti ai due amici dicendo che Draco è ora un Mangiamorte. Racconta loro che quando Madama McClan provava a tirare su la manica di Draco egli l'aveva strattonata; inoltre aveva fatto vedere qualcosa a Sinister che fece sì che prendesse Malfoy molto seriamente. È solo un lontano sospetto, ma il lettore sa che Narcissa aveva detto qualcosa del tipo "a Draco è stato affidato un compito".

Ginny Weasley ha anche un nuovo animaletto domestico, un "Pygmy Puff" (alla lettera, un "piumino nano") chiamato Arnold. Più tardi nell'Espresso di Hogwarts, Harry e Neville sono invitati a cenare col professor Slughorn. Quando arrivano, trovano un gran numero di persone, inclusa Ginny Weasley e Blaise Zabini, un Serpeverde dello stesso anno di Harry. Gli studenti qui sono tutti legati a maghi e streghe famosi, salvo Ginny, invitata perché Slughorn ha apprezzato la maledizione che lei aveva lanciato prima. Slughorn interroga tutti loro (Harry, Neville, Ginny, Zabini, Cormac McLaggen e Marcus Belby). All'uscita Harry coglie l'occasione per infilarsi, dietro a Zabini (con il Mantello dell'Invisibilità) nello scompartimento dei Serpeverde dove c'è Draco Malfoy ... Il quale fa intuire agli altri Serpeverde (tra cui Pansy Parkinson: la sua attuale fidanzata) che Lord Voldemort gli ha affidato un compito. Rivela inoltre che potrebbe non essere più ad Hogwarts l'anno prossimo, perché è passato ad "affari maggiori e migliori". Harry ascolta...ma Draco si accorge della sua presenza e, arrivati alla stazione di Hogsmeade, quando gli altri hanno lasciato lo scompartimento, lo colpisce con un "Petrificus Totalus" (Incantesimo di pietrificazione), coprendolo con il suo stesso mantello, affinché non venga trovato subito. Per completare l'opera gli tira un colpo in faccia e lo lascia lì. Harry non può muoversi né parlare e il treno sta per ripartire per la stazione di Londra...

Capitolo 8: Snape Victorius (Piton Vittorioso)

Harry è salvato da Tonks, che ripara il suo naso rotto ed evoca un Incanto Patronus per mandare al castello la notizia che Harry è al sicuro. In questo modo Harry scopre come comunicano gli appartenenti dell'Ordine della Fenice, ma nota anche che la forma del Patronus di Tonks è cambiata: adesso è un animale quadrupede. Tonks è ancora molto tormentata dalla morte di Sirius ed il suo aspetto ne risente molto (non ha più i capelli rosa). Perciò, Harry sospetta che Tonks fosse innamorata di Black. Quando arrivano all'entrata di Hogwarts, Piton apre le porte e non perde occasione per punzecchiare Harry mentre lo scorta alla Sala Grande, togliendo 70 punti ai Grifondoro. Harry non riferisce le azioni di Malfoy per vergogna e per orgoglio. Harry dentro di sè pensa che se c'è qualcuno che dovrebbe sentirsi colpevole per la morte di Sirius è proprio Piton (perché continuando ad accusare Sirius di non fare niente per l'Ordine lo ha spinto ad essere avventato la sera in cui è morto al ministero) e anzi Piton è l'unico che davvero non può dirsi dispiaciuto della dipartita di Sirius. Al banchetto vengono spiegate le nuove misure di sicurezza per rendere Hogwarts un posto ancora più affidabile. Dopo la festa (che Harry perde per alcuni secondi), Silente annuncia che il professore Horace Slughorn sarà il nuovo Maestro di Pozioni, e che Piton otterrà il posto di Difesa contro le Arti Oscure. Hagrid dice al trio che ha fatto tardi per andare a trovare Grop (il fratellastro gigante che ora vive in una caverna su una montagna) e che, dato che il "fratellino" è un tantino più socievole che in futuro progetta di farlo diventare suo assistente. Harry e Ron si guardano in maniera significativa e quando Hagrid li saluta dando loro l'appuntamento alla lezione della mattina dopo, Ron e Harry realizzano che nessuno di loro (nemmeno Hermione) ha scelto di continuare Cura delle creature magiche, il che potrebbe dare un dolore a Hagrid.

Capitolo 9: The Half-Blood Prince (Il Principe Mezzosangue)

Le speranze di Harry di diventare un Auror sono di nuovo realizzabili. La professoressa Minerva McGranitt comunica a Harry che, con Slughorn insegnante di pozioni, può continuare anche con una "o". Sfortunatamente per Hagrid, Harry, Ron e Hermione non continuano Cura delle creature magiche. La professoressa McGranitt dà ad Harry un elenco di nuove reclute di Quidditch perché le metta alla prova.

Nella lezione di Difesa contro le Arti Oscure, la classe inizia a studiare la magia non-verbale, allo scopo di lanciare incantesimi senza parlare. Piton provoca Harry che si difende scaraventando il professore contro l'armadio; subisce così la sua prima punizione dell'anno (dovrà presentarsi il sabato sera nell'ufficio del professore).

La lezione di Pozioni è molto più piacevole ora che Piton è andato, con Hermione che guadagna trenta punti per i Grifondoro. Slughorn è contento che Hermione sia una brava strega, sebbene sia di origine Babbane; anche Lily Evans Potter era tra i suoi studenti preferiti (egli preferisce i mezzosangue).

Slughorn ha anche mescolato sulla sua scrivania la pozione Felix Felicis (vuol dire "fortuna della fortuna" in latino), che rende fortunati per un periodo di circa un giorno (senza abusarne perché è tossica se presa in dosi elevate). Il nuovo professore Horace Slughorn mette in palio una bottiglietta di Felix Felicis come premio per una gara di pozioni che si sarebbe tenuta durante la lezione stessa. Tutti i ragazzi si impegnano al massimo per assicurarsi la pozione che regalerà loro un "giorno perfetto".

Credendo di non poter frequentare il corso di Pozioni, Harry non aveva acquistato il libro di testo: per questo, Slughorn gli presta una copia usata del libro "Pozioni Avanzate" (custodita nell'armadio dell'aula) e la cosa si rivela oltremodo utile quando Harry scopre che il precedente proprietario ha scritto sulle pagine numerose annotazioni per la preparazione della pozione.

Il risultato è che Harry riesce a preparare una pozione perfetta e vince la bottiglietta di Felix Felicis.

Esaminando il libro nella Sala Grande, Harry scopre una scritta che, in una calligrafia identica a quella delle "istruzioni alternative", dice: "Questo libro è proprietà del Principe Mezzosangue".

Capitolo 10: The House of Gaunt (La Casata dei Gaunt)

Harry continua a ottenere risultati eccezionali in Pozioni grazie alle scritte dal Principe nel libro "Pozioni Avanzate", ma l'attenzione si sposta immediatamente sulla prima "lezione privata" con Silente, che si tiene il sabato sera (la punizione con il professor Piton viene pertanto spostata alla prossima settimana). In realtà non si tratta di una vera e propria lezione: il Preside vuole mostrare a Harry qualcosa sul passato che ha a che fare con la profezia. Harry e Silente entrano attraverso il Pensatoio nei ricordi di un certo Bob Ogden (Silente versa i ricordi di Ogden Gaunt nel Pensatoio da una bottiglietta di cristallo).

Ogden è in missione per conto del Ministero. La casa è abitata da un certo Gaunt (che in inglese significa "desolato, magro, squallido") e dai figli Morfin e Merope Gaunt. Ogden convoca Morfin ad un'udienza al Ministero con l'accusa di aver usato la magia contro un Babbano, ma la famiglia Gaunt non gli presta molto ascolto, trattandolo invece con disprezzo e altezzosità. Malgrado lo stato di povertà in cui la famiglia sembra vivere, si scopre infatti che si tratta degli ultimi discendenti viventi di Salazar Serpeverde e che posseggono numerosi cimeli, tra cui un anello nero, che assicurano la purezza di sangue dei loro antenati (per secoli) e la loro discendenza da Salazar.

Arrivano altre due persone, Tom e una ragazza, che non entrano nella capanna, ma le cui voci si sentono da fuori. Morfin dice al padre che sua sorella (Merope) sembra avere un certo interesse per questo Tom (un babbano). Alla notizia, il padre si scaglia contro la ragazza (che già prima aveva maltrattato ripetutamente chiamandola Maganò), ma Ogden lo ferma prima di darsi alla fuga.

Harry e il Preside escono dal ricordo di Ogden. Silente spiega che Merope e Tom erano i futuri genitori di Tom Riddle (Lord Voldemort) e che Marvolo Gaunt era suo nonno (N.B.: probabilmente, per coerenza, Marvolo diventerà Orvoloson nella versione italiana). Silente racconta che Morfin e Marvolo sono stati condannati a un periodo di prigionia ad Azkaban, durante il quale la figlia Merope, rimasta sola e libera, usando la magia ha costretto Tom Riddle a corrispondere il suo sentimento e a sposarla.

Ma il matrimonio ha avuto breve durata. Silente ipotizza che Merope abbia smesso di dare al marito la pozione che probabilmente l'aveva spinto a sposarla e che di conseguenza Tom l'abbia lasciata mentre era incinta. Merope è descritta come una ragazza tutt'altro che attraente. Harry scopre che l'anello del preside è proprio quello appartenuto un tempo a Marvolo; Silente dice di averlo acquistato recentemente in concomitanza con l'inizio dello strano male che sembra rendergli la mano destra come morta.

Capitolo 11: Hermione's Helping Hand (L'Aiuto di Hermione)

Il capitolo è incentrato sui provini per la nuova squadra di Quidditch di Grifondoro. Harry è il nuovo capitano. I Cacciatori sono Katie Bell, Demelza Robins e Ginny Weasley; i Battitori Jimmy Perkins e Ritchie Coote; il Portiere è Ron Weasley, e il Cercatore è Harry.

Ron ha prevalso di poco su McLaggen, ma si scopre che è stato decisivo l'aiuto di Hermione (l'ha fatto perché vuole bene a Ron) che ha spinto con la magia McLaggen a buttarsi dalla parte sbagliata in occasione di uno dei rigori tirati dai membri della squadra (solo Harry se ne accorge e Hermione lo ammette davanti a lui che la perdona).

Il trio va a trovare Hagrid. Nessuno di loro ha deciso di continuare a seguire "Cura delle Creature Magiche" per i M.A.G.O. (come quasi tutti gli altri studenti) e questo ha creato un po' di tensione con Hagrid, ma la vera ragione del cattivo umore di quest'ultimo è lo stato in cui versa Aragog, il ragno gigante (Acromantula) che sembra in fin di vita.

La madre di Hannah Abbott viene trovata morta e viene arrestato l'autista del Nottetempo, Stan Picchetto, per sospetta collusione con i Mangiamorte, ma probabilmente si stava solo vantando di essere un Mangiamorte e aveva parlato troppo.

Harry riceve la sua copia nuova di Pozioni Avanzate, ma non rinuncia alla copia del Principe, perché le note scritte a mano per lui sono di grandissimo aiuto.

Capitolo 12: Silver and Opals (Argento e Opali)

Harry è molto interessato al suo libro di Pozioni e trascorre gran parte del tempo a leggerlo sdraiato sul suo letto. Molto utili sono alcuni incantesimi suggeriti dal libro, come ad esempio una magia non-verbale per far volare le persone. Questo incantesimo era stato usato anche da suo padre ed era contenuto nelle memorie di Piton. Harry prova ad utilizzare questo incantesimo a letto e per errore fa levitare Ron. In un primo momento sospetta che suo padre possa essere il Principe Mezzosangue, ma poi rammenta che le sue origini erano pure. Harry discute con Hermione sulla pericolosità del principe Mezzo-sangue. Durante il primo fine settimana ad Hogsmeade Katie Bell trova un misterioso pacchetto nei bagni del 'Tre Manici di scopa' e subito comincia a blaterare che deve portarlo ad una persona che si trova ad Hogwarts. Ma poco dopo il pacchetto si rompe svelando al suo interno una collana di opali stregata e appena Katie la tocca rimane sospesa in aria e si copre di ferite. La povera ragazza è costretta ad andare in infermeria a non può giocare la prima partita della stagione di Quidditch.

Silente fissa un'altra lezione con Harry il lunedì sera, cosa che contrasta col professor Slughorn perché anche egli aveva fissato una festa la stesso giorno. Slughorn è determinato ad avere come ospiti alle sue feste Hermione, Ginny ed Harry, ma quest'ultimo è sempre impegnato altrove - o tenta comunque di sfuggire a queste riunioni eccessivamente invadenti.

Capitolo 13: The Secret Riddle (L'indovinello segreto)

(teoricamente il titolo dovrebbe essere il Riddle segreto, con riferimento a Tom Riddle)

Arriva finalmente la seconda lezione di Silente. Qui Harry fa un nuovo viaggio nel Pensatoio insieme al Preside, questa volta nelle memorie di quest'ultimo! Silente visita l'orfanotrofio dove vive Tom Riddle e apprende la sua capacità di usare la magia, il fatto che Tom odia il suo nome ereditato dal padre, il fatto che ama rubare e collezionare gioielli/gingilli delle sue vittime e non ha alcun amico. Si assiste così al "reclutamento" dell'undicenne Tom Orvoloson Riddle come studente di Hogwarts da parte di Albus in persona. Si scoprono nuove informazioni sul giovane Lord Voldemort, di come impaurisca gli altri orfani, delle sue capacità di mago e soprattutto il menzionamento di un avvenimento sconcertante riguardante il giovane Riddle e altri ragazzi all'interno di una caverna.

Capitolo 14: Felix Felicis

Hermione e Ron hanno una discussione riguardo al club di Slughorn durante una lezione di erbologia e Harry nota che fra di loro c'è un certo tipo di attrazione. C'è la prima partita della stagione: Serpeverde contro Grifondoro. Harry è molto preoccupato perché deve sostituire Katie, e come sempre Ron non ha molta fiducia in sè stesso. Harry chiede a Dean Thomas di sostituire Katie. Quando Harry e Ron, tornando da un allenamento, passano per una scorciatoia, dove trovano Dean Thomas e Ginny che si stanno baciando. La cosa non va giù a Ron che urla contro Ginny perché non vuole che si baci in pubblico. Harry prova un moto di gelosia e invidia. Harry versa il Felix Felicis nel bicchiere di Ron, che para tutti i tiri portando Grifondoro alla meritata vittoria. In realtà si scoprirà poi che Harry non aveva versato la pozione di fortuna nel bicchiere di Ron, ma glielo aveva soltanto fatto credere infondendogli fiducia. Draco stranamente non è presente alla sfida e si fa sostituire come cercatore nella squadra di Serpeverde.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
immagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
- 207 - Tassorosso
- 210 - Il LumaClub
 

INDICE - Film

Locandine

immagineimmagineimmagineimmagine
 

Libri

immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963