Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Semifreddo alla fragolaUova di dinosauro?? ....... »

Pizzette fritte

Post n°381 pubblicato il 01 Aprile 2012 da adel1961
 

Una mia rivisitazione delle pizze fritte che mi preparava per merenda la nonna: che festa quando ci chiamava al grido "ho fatto le pizzonde" e noi  lasciavamo i nostri giochi e di corsa ci precipitavamo a mangiarle. Dico rivisitazione perchè in realtà l'impasto della nonna era il classico impasto per la pizza mentre io ho voluto provare a farle con l'impasto del mio pane veloce-veloce (che impasto versatile!). Esperimento riuscitissimo: crosticina croccante e interno soffice soffice.

Per una quindicina di pizzette queste le dosi:

275 gr. di farina
185 gr. di acqua tiepida
1/4 di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Il procedimento al solito è rapidissimo: in una ciotola metto tutti gli ingredienti e mescolo con una forchetta. Tutto qua. Lascio lievitare per un paio d'ore poi, messo l'olio per la frittura a scaldare, con l'aiuto di due cucchiai bagnati di acqua (così l'impasto non rimane attaccato) faccio cadere un poco di impasto nell'olio fino a doratura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963