Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Barrette al cioccolatoMuffin con le gocce »

Pigs in the blanket (Nigella)

Post n°442 pubblicato il 28 Settembre 2012 da adel1961
 

Ancora una ricettina by Nigella, uno stuzzichino di veloce esecuzione e molto sfizioso. Letteralmente "maialini sotto la coperta", sono in realtà dei piccoli wurstel (io ho usato quelli normali che ho poi tagliato in quattro pezzetti ciascuno) avvolti da una pasta che ricorda quella da rosticceria ma, grazie alla presenza del lievito istantaneo, non necessita di lievitazione. Queste le dosi per una ventina di "pigs":

200 gr. di farina di tipo 0 (io la Molino Chiavazza
una manciata di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito istantaneo (quello per pizze e torte salate)
125 ml di latte
1/2 uovo battuto (l'altra metà serve per lucidarli prima della cottura)
1 cucchiaio colmo di olio (io ho usato l'extravergine Dante)
wurstel piccolini (o i normali da tagliare)

Ho messo tutti gli ingredienti nel mio fidato Bimby ed ho impastato per due minuti a velocità spiga. Altrimenti mettere gli ingredienti in una ciotola ed impastare fino ad avere un impasto compatto. L'ho steso poi a rettangolo e, con l'aiuto di una rotella tagliapasta, ho fatto delle striscioline con cui ho avvolto i piccoli wurstel. Li ho adagiati un pochino distanziati sulla teglia coperta di cartaforno e li ho leggermente spennellati con l'uovo battuto rimasto. In forno per una quindicina di minuti a 220°. Sono fantastici caldi o appena tiepidi. Da freddi chiaramente perdono un pò della loro morbidezza ma basta ripassarli un attimo in forno.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963