Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Biscotti latte e mieleTorta paradiso »

Torta fredda al cioccolato e panna

Post n°508 pubblicato il 11 Maggio 2013 da adel1961
 

Domani è la festa della mamma. Io, al solito, avrei preparato una tortina ed avremmo festeggiato tutti insieme, da te... Lo scorso anno non ricordo quale torta avevo preparato ma ricordo che eri felice. Oggi, non voglio ancora spezzare questa tradizione ed ecco una tortina per te. Tanti auguri mamma!

- Per la base:
240 gr. di biscotti frollini
75 gr. di burro a temperatura ambiente

- Per la crema:
1 litro di latte
250 gr. di cioccolato fondente al 75%
30 gr. di zucchero
2 bustine di cuajada (altrimenti utilizzare la colla di pesce)

- Per il decoro:
225 gr. di latte freddo di frigo
75 gr. di Dolceneve

Per questa preparazione ho utilizzato il fido-Bimby: ho messo nel boccale i biscotti e li ho tritati finemente per 5 secondi a velocità 8. Ho unito il burro morbido: 5 sec. a vel. 5. Ho nel frattempo messo della cartaforno sul fondo di uno stampo di 24 cm. di diametro apribile. Ho quindi compattato il composto sulla base della tortiera, aiutandomi con il dorso di un cucchiaio. Ho messo quindi in frigo a far solidificare. Nel boccale ho tritato poi il cioccolato 15 sec. a velocità progressiva 5-10.  Ho unito quindi il latte, la cuajada, lo zucchero (se piace molto dolce aumentare a 50 gr.) ed ho programmato 10 minuti, 100° a vel. 3. Terminata la cottura, ho versato il liquido sulla base di biscotti, l'ho lasciato freddare un poco e poi l'ho messo in frigo per almeno 4-5 ore. Nel frattempo ho montato la panna con il Dolceneve. Ho messo nel boccale del Minipimer il latte freddo e il Dolceneve ed ho montato per qualche minutino. Con la sac a poche ed una bocchetta a stella ho decorato la superficie della torta. Con del cioccolato bianco fuso ho formato dei decori da posizionare al centro della torta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963