Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« NocciolottiQuiche zucchine e speck »

Lemon poppy seeds chiffoncake

Post n°756 pubblicato il 19 Maggio 2019 da adel1961
 

Si è mica capito che vado pazza per le chiffon cake? Ne preparo almeno una a settimana e sempre di gusti diversi. Questa volta volevo utilizzare i miei semini di chia appena acquistati che uniti all'impasto fanno si che al morso si senta un non so che di scoppiettante…. da urlo!! Poi tra i tanti, il gusto limone è quello che mi piace di più, quindi ho aggiunto la scorza di un limone appena arrivato dalla Costiera che era profumatissimo. Per dare un aroma ancor più goloso ho aggiunto al composto due cucchiaiate di miele gusto arancio Mielbio della Rigoni di Asiago e non vi dico che bontà! Io appena fatta l'ho inzuppata in un tè caldo ed ho fatto pace con il mondo intero!!

150 gr. di farina
150 gr. di zucchero
8 gr. di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
3 uova (separate)
70 gr. di olio di semi leggero
90 gr. di liquidi (io ho utilizzato succo di limone)
vanillina
scorza di un limone bio grattugiata
2 cucchiai di miele Mielbio
1 cucchiaio colmo di semi di chia

Ho messo i tuorli ed i liquidi in una ciotola ed ho amalgamato senza montare. Ho aggiunto la farina setacciata con i lieviti e lo zucchero ed ho amalgamato sempre senza montare troppo. A questo composto ho unito la scorza di limone grattugiata, i semi di chia e il Mielbio A parte ho montato gli albumi a neve fermissima e delicatamente senza farli smontare li ho uniti al composto.  Ho versato quindi nello stampo classico da chiffon senza assolutamente imburrare ed ho infornato nella parte bassa del forno a 160° per circa 50 minuti. Una volta cotto il dolce l'ho sfornato e l'ho capovolto per dar modo così di non abbassarsi e rimanere sofficissimo. Sulla superficie ho colato della glassa bianca fatta con zucchero a velo e qualche goccia di limone. Che ve ne pare?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963