Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Crostata morbida salata estivaTartufi alla Nocciolata bianca »

Crostata Linzer

Post n°792 pubblicato il 30 Luglio 2020 da adel1961
 

Da quando ho acquistato la farina di grano saraceno ci ho preparato di tutto e di più! Mi piace tantissimo, sia nelle preparazioni dolci che salate. Per iniziare ho preparato una crostata friabilissima, senza burro, con una confettura di fragole e fragoline di bosco alla menta Fiordifrutta della Rigoni di Asiago che potrete trovare ora anche nel loro shop online. Si inzuppa benissimo ma è buona anche da mangiare a fettozze per merenda. Ha un gusto particolare e, soprattutto, non contiene glutine quindi adatta veramente a tutti. Queste le dosi per una crostata da 28 cm di diametro:

330 gr. di farina di grano saraceno
2 uova
70 ml di olio di semi
70 gr. di zucchero di canna integrale
un cucchiaino di lievito
un goccino di acqua fredda al bisogno
confettura di fragole e fragoline di bosco Rigonidiasiago

Ho messo tutti gli ingredienti nel Bimby ed ho azionato fino a compattare il tutto (10 secondi a velocità 5). Ho steso quindi il panetto formatosi (non necessita di riposo) ed ho ricavato la base della mia crostata che ho posizionato in una teglia ben imburrata. Ho bucherellato la superficie con i rebbi di una forchetta ed ho farcito con la confettura. Con il restante impasto ho preparato le strisce per la decorazione della mia crostata ed ho infornato a 180° per circa 30 minuti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963