Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Plumcake olive e pomodor...Il Danubio con pasta da ... »

Girandole con pesto di pistacchi

Post n°144 pubblicato il 28 Febbraio 2008 da adel1961
 

Avevo una confezione di pesto di pistacchi di Bronte (mitico!) e non volevo sprecarlo per fare la pasta, allora mi è tornato in mente questo impasto fantastico alla mozzarella e quindi......

250 gr. di farina (metà Manitoba, metà 00)
100 gr. di mozzarella macinata
100 gr. di latte tiepido
10 gr. di lievito di birra
5 gr. di zucchero
5 gr. di sale
25 gr. di burro freddo

Ho sfregato con le mani la mozzarella con la farina ed il burro a fettine formando così delle briciole. Ho unito poi pian piano il latte dove avevo messo a sciogliere il lievito con lo zucchero ed ho iniziato ad impastare sempre con le mani, in ultimo ho aggiunto il sale. Formato il panetto, ho messo a lievitare per 30 minuti circa poi, senza reimpastare l'ho steso in un largo rettangolo. L'ho spalmato con il pesto di pistacchi e l'ho arrotolato a mò di salame. Dopo averlo incartato con della stagnola, l'ho fatto riposare in frigo per mezz'ora circa. Infine l'ho tagliato a fettine di 1,5 cm e le ho sistemate sulla teglia coperta di cartaforno. Le ho fatte lievitare un'oretta e mezza e poi in forno a 230° per 7-8 minuti. Con metà impasto ne ho fatte altre con concentrato di pomodoro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963