Creato da bannata.cilli74_1 il 24/04/2012

IO... FIAMMA DI VITA

La vita tra amore e passione

 

 

« - 3 ORE17 LUGLIO 2005 NASCE IL ... »

LA SICILIA DI FANTASTICA GENTE...

Post n°107 pubblicato il 02 Maggio 2012 da bannata.cilli74_1

 

Eccomi ad otto ore dal mio rientro sul suolo di Roma...

Che dire...Le parole ora non possono rendere ciò che il cuore e la mente hanno filmato per cinque giorni di una bellissima Sicilia baciata da un sole biondo, caldo, avvolgente...

1000 km di Sicilia in due giorni e mezzo in  gare di regolarità con le auto d'epoca... Un gruppo di partecipanti venuti da tutta Italia alla kermesse della Targa Florio con delle auto magnifiche dalle Porche alle Ferrari...

1000 km in auto passando per tutte le città più belle della Sicilia, in luoghi incontaminati dai mille riflessi naturali e una costa baciata dagli angeli, tutto questo da turisti e ambiziosi concorrenti...

Quanta storia e quanta mia curiosità nel sapere del bandito Giuliano e dei suoi ideali di separatismo, di Capaci e la sua strage impressa in due steli, di Borsellino e i mille misteri d'italia, della vita dei nobili siciliani al tempo che fu, dell'economia dell'isola e le scarse risorse economiche che non vedono il decollo dell'industria, dei giochi di potere, delle difficoltà a valorizzare  il settore turistrico che gode di bellezze naturali inestimabili lasciate dalle tante dominazioni che si alternarono... Non a caso i greci definirono loro e i luoghi che contaminarono di  bellezza, pari agli Dei... 

Una serata di Gala finale il 29 Aprile, tra baroni e marchesi, a eleggere i vincitori delle 150 gare di regolarità fatte durante il percorso...

A tavola con il Barone Giuseppe Giaconia e la Marchesa Donna Costanza Afan De Rivera Costanuca, pronipote di quel Vincenzo Florio ideatore della gara... Persone eccezionali di grande classe... Di quelle che non si dimenticano e che quando ti guardano negli occhi portano con loro tutto il prestigio dell'antica aristocrazia siciliana come era risoluta ai tempi del Gattopardo ( che bella la residenza del Gattopardo! Palcoscenico di mille feste dell'alta società ai tempi della bella vita felliniana )

E che dire delle genti di Sicilia? Beh ai siciliani tutto si può dire tranne che non siano ospitali e di garbo e gentilezza... Ci eravamo persi una sera nei meandri di Siracusa e non riuscivamo a trovare l'albergo quando chiedendo informazioni ad un ragazzo sullo scooter ci sentiamo rispondere " se aspettate che compri le sigarette vi porto io "... E ci ha scortato per innumerevoli chilometri fin davanti l'ingresso di un bellissimo albergo sul golfo di Siracusa, poi ha girato verso il lato in cui ero seduta io e ha cordialmente salutato...

I siciliani gente galante...

Ma un incontro mi rimarrà sempre nel cuore e per cui ringrazio il destino che mi fa essere nel pensiero buono di chi mi ama anche a mia insaputa...

Prima di partire metto il post dicendo dove sarei stata per qualche giorno... Pino ( per la community catanzarogiusep50_1 ) legge il post ed essendo di palermo pensa " se è vero che il mondo è tondo Dani deve passare di qua in questa piazza dove c'è il ritrovo delle auto d'epoca per la partenza "...

Arrivo in auto in questa bella piazza palermitana, scendo e alle spalle sento una presenza... Mi volto, e io che ne avevo visto solo una foto, lo riconosco subito e gli avvolgo le braccia al collo e lo stringo forte forte... Era venuto in piazza con sua moglie per conoscermi... Due persone di elevato spessore che io ho subito amato entrambi dal primo incontro virtuale che ci fu con Pino... Quando si è persone corrette, sincere, oneste e leali le cose belle stanno dietro ad ogni angolo e il mio angolo spigoli non ne ha...

GRAZIE... LUI SA A CHI MI RIFERISCO...

Daniela

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustozardi1949LSDtripifiumiilmonakomassimocoppasal.tatoremarinovincenzo1958massimo_rmAndreaCR81BULL.VIRTUALEUn.UomodiRomaI_wasbelladicococuccupat0szgmzu
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963